STAMPA/Pagelle – Bene la difesa. Lopez irriconoscibile

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Tg Com

Catania (3-5-2): Andujar 6; Bellusci 6, Legrottaglie 6, Spolli 6,5; Alvarez 5,5, Plasil 6, Guarente 5,5, Almiron 5,5 (18′ st Boateng 6), Monzon 6; Bergessio 6 (34′ Maxi Lopez 5), Barrientos 5,5 (40′ st Keko sv)

Parma (3-5-2): Mirante 6; Cassani 6, Lucarelli 6, Felipe 6; Biabiany 6 (35′ st Rosi), Acquah 6,5, Marchionni 6,5, Parolo 6 (18′ st Obi 6) , Gobbi 6; Cassano 5 (46′ st Palladino), Amauri 6,5

Te la do io l’America

Andujar 6,5: assiste da tifoso a buona parte della partita ma salva il risultato con un ottimo intervento sulla bordata di Amauri Bellusci 6: partita dedita al sacrificio, con pochi errori e sufficiente sicurezza in fase difensiva Legrottaglie 6: non una prestazione esaltante, ma alla fine la sua esperienza riesce sempre a fargli avere la meglio Spolli 6,5: l’unico tra i difensori a proporsi in fase offensiva senza mai dimenticare il suo ruolo. Sempre pericoloso in occasione dei corner Alvarez 5,5: gioca fuori ruolo, in una posizione più avanzata e addirittura sulla fascia opposta (la sinistra) nel secondo tempo. Fa quel che può ma nel complesso la sua prestazione non convince Plasil 6,5: nel primo tempo fatica a trovare spazi. Decisamente meglio nel secondo quando mostra ottime aperture offensive e sfiora il gol con un tiro sul secondo palo, di poco fuori. Almiron 5: Domenica 22 Settembre Sergio Almiron è assente al Massimino. Poca grinta, poche idee, poca personalità, ben poca roba per un centrocampista del suo calibro. (dal 19′s.t. Boateng 6,5: risponde alla fiducia della piazza creando molte occasioni, purtroppo non ben sfruttate) Guarente 6: il Pisano manda segnali positivi già dal suo esordio. Ancora presto per essere sottoposto a giudizio, ma guadagna una sufficienza piena con una buona gestione di palla a centrocampo. Monzon 5: con la difesa a 3 si fa saltare come un birillo l’ex giocatore del Lione che sta facendo fatica ad adattarsi. Meglio nel passaggio al 4-3-3, quando Alvarez gli copre sovente le spalle durante le sue buone incursioni offensive. Barrientos 5: vittima del campo pesante, fatica a trovare concretezza nelle sue giocate, spesso fini a se stesse. (41′s.t. Keko s.v.) Bergessio s.v. poche palle arrivano tra i suoi piedi. L’argentino rimanda la prima rete stagionale e esce anzitempo per un problema alla caviglia. Gioca troppo poco per essere giudicato (33′ Maxi Lopez 6 marcato stretto, lavora perlopiù negli spazi stretti con buoni risultati) All. Maran 4,5: di questa squadra e della condizione fisica dei suoi giocatori sembra averci capito molto poco. Schiera un modulo improponibile e ritarda eccessivamente gli ingressi in campo di Boateng e soprattutto di Keko, che potevano essere sfruttati meglio.

Legrottaglie Provvidenziale (La Gazzetta dello Sport)

CATANIA 5,5 ANDUJAR 6 Una sola parata, su Amauri. BELLUSCI 6 Combatte senza perdere contrasti. LEGROTTAGLIE 6,5 Salvataggio provvidenziale su Acquah. SPOLLI 6,5 Sua l’unica conclusione nello specchio. ALVAREZ 6 Sul piano della lotta non è secondo a nessuno. h6,5 IL MIGLIORE PLASIL L’unico capace di cambiare ritmo alla gara e di imprimere velocità. ALMIRON 6 Recupera palloni e distribuisce gioco. BOATENG 6 Esordio che lascia ben sperare. GUARENTE 5,5 Da uno del suo livello ci si aspetta di più. MONZON 5,5 La stoffa c’è ma va lavorata. BARRIENTOS 5,5 Una sola giocata di pregio (tacco) un po’ lento sulla palla (KEKO S.V.). BERGESSIO 5,5 Si fa male presto ma ha il tempo di mancare un’opportunità. MAXI LOPEZ 5 Poco servito non riesce a far prevalere il suo peso. ALL. MARAN 5,5 Qualche cambio, tipo Keko, poteva essere anticipato.

GLI ARBITRI MAZZOLENI 6 Nessun errore importante, dubbi sul contrasto in area BellusciAmauri e qualche imprecisione. Di Fiore 6 Grilli 6; Valeri 6 Mariani 6

Sport Parma

CATANIA: Andujar 6; Bellusci 6, Legrottaglie 6.5, Spolli 6.5; Alvarez 5, Plasil 6, Almiron 5.5 (18′ st Boateng 6), Guarente 6, Monzon 5.5; Barrientos 6 (34′ Maxi Lopez 5), Bergessio 6 (42′ st Keko ng.). All. Maran 5.5

Calciomercato.it

“Andujar 6,5 – Chiude la porta in faccia ad Amauri nella ripresa, senza dovere poi compiere interventi di particolare entità. Bellusci 6 – Stringe la sua posizione in fase di non possesso del pallone della sua squadra, regalando un paio di diagonali difensive decisive. Legrottaglie 6,5 – Corpo a corpo costante quello con Amauri per l’esperto centrale etneo, che risponde colpo su colpo ai tentativi di offensiva della punta brasiliana. Spolli 7 – Il vero leader di questa squadra lotta su ogni pallone, facendo ripartire anche l’azione della sua squadra con le sue uscite palla al piede dalla zona difensiva. Alvarez 6 – Attento in fase difensiva assiste con poca costanza la sua squadra sulla fascia destra in fase di costruzione dell’azione di gioco. Plasil 5,5 – Maran lo schiera con l’intento di regalare alla sua squadra un giocatore in grado di rendersi pericoloso in area di rigore avversaria con inserimenti senza palla, ma il nazionale ceco non risponde alle aspettative del suo tecnico riuscendo nella ripresa a distinguersi con una conclusione che per poco non regala i tre punti ala sua squadra. Almiron 5,5 – Si alterna con Guarente nel far ripartire la manovra a centrocampo per la sua squadra, non riuscendo a scacciare comunque il fantasma di Lodi sempre rimpianto dai tifosi rossazzurri. Dal 64’s.t. Boateng 6 – Regala vivacità al reparto offensivo della sua squadra, evidenziando grande personalità nel continuo tentativo nell’uno contro uno con il diretto avversario. Guarente 5,5 – Lotta a centrocampo provando a regalare anche un contributo prezioso in termini di qualità nella zona nevralgica del campo, non riuscendo però nell’intento nonostante il grande impegno mostrato per tutta la durata della sua partita. Monzon 5 – Continua a manifestare gravi difficoltà nell’adattamento al nostro campionato, soffrendo la velocità di Biabiany. Barrientos 6 – Mai come in questa stagione il Catania pende dai suoi scarpini con l’argentino che abbassa spesso la sua posizione alla ricerca di palloni giocabili, regalado però spesso l’impressione di predicare nel deserto. Dal 88’s.t. Keko s.v. Bergessio 6 – Sfiora la rete in avvio di partita con un guizzo da attaccante d’area di rigore, venendo però ben controllato da Cassani. Lascia il campo nella parte finale della prima frazione di gioco per infortunio. Dal 34’p.t. Maxi Lopez 5 – Sempre ben controllato da Lucarelli non riesce a incidere in avanti, non sfruttando al meglio l’occasione capitatagli dopo l’infortunio a Bergessio. Allenatore Maran 6 – La sua squadra evidenzia grani difficoltà nella costruzione della manovra offensiva, orfana degli spunti e delle qualità di Gomez e Lodi.

Live Sicilia

ANDUJAR 6 Livorno, per fortuna, è alle spalle. BELLUSCI 6 Gioca la sua partita anche se rischia di vanificare tutto con quella trattenuta ad Amauri sulla quale Mazzoleni (e menomale) sorvola. LEGROTTAGLIE 7 Ritrova il posto da titolare e salva su Acquah con un recupero che vale una vittoria. SPOLLI 7 Capitano e monumento. ALVAREZ 6 Non gioca esattamente nella sua posizione ed argina (più che costruire) come può. PLASIL 6 Sufficienza di stima per una pedina dalla quale ci si attende tantissimo. Non è una questione di mettere pressione bensì di accelerare un inserimento nei meccanismi di Maran che se si allunga ulteriormente rischia di essere deleterio. ALMIRON 5.5 Non è in forma e si vede. Ed in un una linea mediana che prova a trovare qualità, se non gira lui non si fa gioco. GUARENTE 5.5 Corre tanto ma non incide. Ci saranno (ce lo auguriamo) tempi migliori. MONZON 5 Resta un corpo estraneo alla manovra. Una buona discesa nel finale di partita e nulla più. BARRIENTOS 5.5 A differenza della scorsa stagione non ha più due riferimenti in attacco: nello scacchiere è diventato lui uno dei potenziali finalizzatori. Una opzione che pare essere divenuto un problema più che una soluzione. BERGESSIO 6 Si sacrifica, lotta, sfiora il gol e si fa male. Ci mette l’anima. Deve abbandonare, mestamente, a testa bassa il campo. MAXI LOPEZ 4.5 Chi l’ha visto? E’ la brutta copia del giocatore che avevamo ammirato tre stagioni fa in maglia rossoazzurra. Va recuperato. Ed in fretta. BOATENG 7 Ha lo spirito e l’incoscienza giusta. Troverà spazio. Ne siamo certi.

Catania – Parma, pagelle (Calcio News 24)

“Andujar 6 – Attento su una conclusione di Amauri nel secondo tempo. Per il resto compie lavoro di ordinaria amministrazione. Bellusci 6 – Meno in evidenza rispetto agli altri due centrali ma comunque efficace. Gara senza sbavature. Legrottaglie 6,5 – Gioca d’anticipo e d’esperienza e tiene botta contro Amauri e Cassano. Salva un gol già fatto con una provvidenziale chiusura su Acquah. Spolli 6,5 – Il migliore del pacchetto arretrato. Lotta spalla a spalla con Amauri e si rende pericoloso anche in area avversaria. Alvarez 6 – Poche discese in attacco. Si limita solo a contenere e lo fa con buona attenzione. Plasil 6 – Ha grandi qualità e si vede. Gioca con grande sagacia tattica e fa sempre la cosa giusta. Cala nella ripresa. Almiron 6 – Molto utile alla causa con i suoi recuperi in fase di interdizione. Pressa ogni avversario mettendolo sempre in difficoltà. Non al meglio, lascia il campo. (Dal 64’) Boateng 6,5 – Accende la gara con alcuni spunti in velocità. La sua vivacità ravviva il Catania che riesce a creare un paio di pericoli verso la porta di Mirante. Guarente 5,5 – Prestazione incolore per l’ex Bologna e Siviglia. Buona presenza in fase di non possesso ma totale assenza in fase di possesso. Monzon 5,5 – Perde il duello con Biabiany. Ha buone qualità offensive ma oggi non le mette in mostra. Barrientos 5,5 – Poco a suo agio nel ruolo di seconda punta, meglio quando Maran passa al 4-2-3-1 con l’inserimento di Boateng e con il suo arretramento sulla trequarti ma prestazione comunque al di sotto della sufficienza. (Dall’86’) Keko S.V. Bergessio 6 – Pochi palloni giocabili ma è sua l’occasione migliore nel primo tempo dopo appena 2’ con l’attaccante argentino che in spaccata ha sfiorato il gol. Esce per una distorsione alla caviglia. (Dal 34’) Maxi Lopez 5 – Pochi spunti degni di nota e tanti palloni persi nella morsa dei tre centrali difensivi parmigiani.

 


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Bene la difesa. Lopez irriconoscibile"

Leave a comment