STAMPA/Pagelle – Carrizo e Barrientos i migliori

Redazione

CATANIA – Di seguito le pagelle redatte dai maggiori quotidiani sportivi locali e nazionali

Lobont, parate importanti E Carrizo fa tre miracoli De Rossi non è brillante (Il Corriere dello Sport)

” 7 Carrizo – I laziali saranno fieri di lui. Combina un guaio grosso, sbagliando la presa che porta al rigore, poi rimedia respingendo il tiro di Totti. Se la cava anche dopo, con tre miracoli su Bojan, Pjanic e Lamela. 6,5 Lodi – Talento e geometria. Va troppo tenero su Totti in occasione dell1-0, si riscatta con un rigore preciso e lassist per Marchese. 6,5 Legrottaglie , 6,5 Marchese – Dalle sue parti non lo impegna nessuno. E il gol del 2-1 è una gemma che non dimenticherà. 6 Motta – A Roma lo ricordano con terrore, perché come terzino faceva acqua. Da ex però non sfigura. 6 Bellusci,  6 Izco, 6 Almiron, 6 Barrientos – Una luce fioca, intermittente. Quanto basta per procurarsi un rigore. 6 Montella (all.) – Il suo Catania se la gioca alla pari con la forza della serenità. E ha anche un pizzico di fortuna, che non guasta. 5,5 Gomez – Pochi strappi, parecchie pause. 5,5 Bergessio – Ha la palla buona sullo 0-0, la consegna a Lobont. Per il lavoro che fa il gol gli spetterebbe di diritto. Ma il calcio è un gioco di abilità.

5 Peruzzo – Il rigore a favore della Roma è quasi un regalo, quello del Catania cè. Ma la gestione dei nervi del secondo tempo è inadeguata.

LOBONT VOLA BOJAN ENTRA TROPPO TARDI BENE CARRIZO BARRIENTOS OK (La Gazzetta dello Sport)

“CATANIA 7 – CARRIZO 7 Da ex Lazio, fa due sgarbi a Totti prima di addormentarsi sul primo gol. Bravissimo però su Gago, Pjanic, Bojan e Lamela. MOTTA 6, LEGROTTAGLIE 5,5 Dirige una difesa non impermeabile, però non concretizza una buona occasione è viene graziato nel finale su Bojan. BELLUSCI 6, MARCHESE 6,5 Oltre a coprire, tenta incursioni e fa un gran gol. IZCO 6 Utile in copertura ed a far girare la palla quando può. LODI 6 Piazzato davanti alla difesa lascia (troppa) libertà a Totti, però sa impostare bene e calcia da manuale il rigore. ALMIRON 5, 7 (IL MIGLIORE) BARRIENTOS Oltre a buoni piedi (vedi il rigore procurato), mostra anche senso tattico e vocazione al sacrificio (Seymour s.v.). BERGESSIO 5 Sgobba davanti senza trovare mai il guizzo giusto (Catellani s.v.). GOMEZ 6,5 Vivace in ogni posizione d’attacco, cerca il gol e tiene palla aiutando la difesa. All. MONTELLA 6,5 Sa far crescere i giovani, far giocare la palla e cercare il gol. Con le giuste «public relations» allenerebbe la Roma.

PERUZZO 4 Dà il rigore che non c’è, non vede la gomitata di Almiron e il penalty su Bojan. Di Fiore 5; Iannello 5

Totti nel bene e nel male (Tuttosport)

“ROMA (4-3-1-2): Lobont 6; Taddei 6, Kjaer 6, Heinze 5, Marquinho 6; Gago 6, De Rossi 5.5, Pjanic 6 (40 st Simplicio ng); Totti 7; Borini 5 (26 st Lamela 5), Osvaldo 5 (20 st Bojan 6.5). A disp. Curci, Perrotta, Greco, Tallo All. Luis Enrique 6 CATANIA (4-3-3): Carrizo 7.5; Motta 6, Legrottaglie 6, Bellusci 5.5, Marchese 6.5; Izco 6, Lodi 6, Almiron 6.5; Gomez 6.5, Bergessio 6 (35 st Catellani ng), Barrientos 6 (37 st Seymour ng). A disp. Terracciano, Capuano, Calapai, Ricchiuti, Lanzafame. All. Montella 6

ARBITRO: Peruzzo di Schio 4

Repubblica

“Lobont 6.5 – Taddei 6, Kjaer 5.5, Heinze 5, Marquinho 6 – Gago 5.5, De Rossi 6, Pjanic 6 (40’ st Simplicio sv) – Totti 7.5 – Borini 5 (25’ st Lamela 5.5), Osvaldo 5 (19’ st Bojan 7).

CATANIA (4-3-3) Carrizo 6.5 – Motta 6, Legrottaglie 6.5, Bellusci 5.5, Marchese 6.5 – Izco 6, Lodi 7, Almiron 6.5 – Gomez 6, Bergessio 5 (35’ st Catellani sv), Barrientos 6.5 (37’ st Seymour sv).

Arbitro: Peruzzo 5.5

Il Corriere della Sera

“Taddei 5, Kjaer 6,5, Heinze 4, Marquinho 6,5; Gago 5, De Rossi 6, Pjanic 6 (Simplicio s.v. 40’ s.t.); Borini 4,5 (Lamela 4,5 25’ s.t.), Totti 7, Osvaldo 5 (Bojan 6,5 20’ s.t.). All.: Luis Enrique 5,5

CATANIA (4-3-3): Carrizo 8; Motta 6, Legrottaglie 6,5, Bellusci 5, Marchese 7; Izco 6, Lodi 6, Almiron 6; Gomez 6, Bergessio 5 (Catellani s.v. 34’ s.t.), Barrientos 7 (Seymour s.v. 36’ s.t.). All.: Montella 6,5

Arbitro: Peruzzo 4

La Sicilia

6,5 CARRIZO Certo, nell’azione in cui la Roma ottiene il calcio di rigore non brilla di sicuro. Si riscatta subito dopo intercettando il rigore calciato da Totti e neutralizzando una gran botta di Gago. Nella ripresa può poco contro Totti, ma sbarra bene la strada al talento argentino Erik Lamela 6 MOTTA; 6 LEGROTTAGLIE In un paio di circostanze, specie in avvio, la difesa balla e va in difficoltà sugli sfondamenti centrali giallorossi. Ha la palla più ghiotta nel primo tempo per sbloccare il risultato, ma spara in bocca a Lobont. Nell’assalto della Roma fa pesare esperienza e bravura nel gioco aereo. 6,5 BELLUSCI Per una ventina di minuti gioca a pallavolo, nel senso che si “diverte” a fare muro a corpo morto sulle conclusioni e i cross avversari. Solo in un’occasione, in avvio, anche lui si fa prendere d’infilata, ma la prestazione complessiva del centrale difensivo rossazzurro è di personalità. 7 MARCHESE Attentissimo come spesso gli è accaduto quest’anno, presidia la sua fascia con il solito giudizio, lasciando il minimo indispensabile agli avversari. Si propone, ma i suoi compagni lo vedono poco. Eccezion fatta nell’azione del gran gol che fa sognare la gente rossazzurra all’Olimpico. 6,5 IZCO Torna ai suoi livelli dopo la modesta prestazione col Bologna: presidia la sua zona senza concedere grandi sbavature, guardando le spalle a Barrientos quando il caso lo richiede. Straordinaria una sua chiusura su Totti nel finale, quando talvolta riparte con polmoni a mantice per pungere. 6,5 LODI Nei cross su calcio da fermo mette una serie di palloni pericolosissimi per la difesa giallorossa, qualche problema in più, vista la densità là in mezzo, quando deve verticalizzare con palla in movimento. In difesa non sempre scala come vuole Montella, ma a Roma raggiunge “quota 9”. 6,5 ALMIRON; 7,5 BARRIENTOS; Sv Seymour; 6 BERGESSIO; 6 Catellani; 6,5 GOMEZ; 6,5 MONTELLA Al di là del risultato, il suo Catania piace per come affronta in tutta la partita la Roma. Concede qualcosa, è vero, ma se la gioca fino alla fine. Prestazione da applausi in uno dei teatri più prestigiosi del calcio italiano.

6 PERUZZO: Grandi perplessità sul calcio di rigore concesso ai giallorossi in avvio, appare più netto quello assegnato per fallo di Heinze su Barrientos


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Carrizo e Barrientos i migliori"

Leave a comment