STAMPA/Pagelle – Gomez e Maran i migliori

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Repubblica

GENOA (4-4-2) Frey 5 — Sampirisi 4 (4’ st Rossi 5), Granqvist 5, Manfredini 5.5, Moretti 5 — Olivera 5.5 (11’ st Floro Flores 4), Matuzalem 5, Kucka 5.5, Antonelli 5 — Immobile 5.5 (25’ st Nadarevic 5), Borriello 4.

CATANIA (4-2-3-1) Andujar 6 — Alvarez 6, Bellusci 6.5, Spolli 6.5, Capuano 6 — Izco 6.5, Paglialunga 6.5 (23’ st Biagianti 6) — Barrientos 7, Castro 6.5, Gomez 7 (34’ st Ricchiuti sv) — Bergessio 7.

Frey sfodera 2 miracoli Castro crea scompiglio (Tuttosport)

CATANIA ANDUJAR 6 Salva su Borriello, è fortunato dall’auto-palo di Capuano. ALVAREZ 6 Al rientro, limita al minimo gli errori. BELLUSCI 6 Fatica all’inizio, poi prende le misure a Borriello. SPOLLI 6.5 E’ il vero pilastro della difesa. CAPUANO 6 Prova a limitare Olivera. IZCO 7.5 Due assist a Ricchiuti e Barrientos: serve altro? PAGLIALUNGA 6.5 Protegge la difesa. Biagianti (23’ st) 6 Fa legna. BARRIENTOS 6.5 Segna il gol della tranquillità. CASTRO 7 Le sue imbucate creano scompiglio. GOMEZ 7 L’assist a Bergessio, l’ombra che incupisce Sampirisi. Ricchiuti (34’ st) 5.5 Sbaglia un gol non complicato. BERGESSIO 6.5 Una rete, un’altra fallita. Sarà squalificato.

All. MARAN 7 Coinvolge tutti in un progetto che “vede” l’Europa.

ARBITRO RIZZOLI 6 Indugia nell’uso dei cartellini.

Izco non sbaglia niente Gomez, corsa e genialità Borriello è da dimenticare (Il Corriere dello Sport)

“ANDUJAR 6,5 – Poco impegnato, si fa comunque trovare sempre pronto. Bravo su Borriello e in un paio di uscite alte. ALVAREZ 6 – BELLUSCI 6 – Qualche sbavatura non rovina una prestazione comunque convincente. SPOLLI 6,5 –  CAPUANO 6,5 – La deviazione sul tiro di Immobile vale quanto un gol. Poco appariscente ma di grande sostanza. BARRIENTOS 7 – Gioca in posizione più arretrata rispetto al solito, anche se non disdegna di inserirsi in avanti. IZCO 7 – Il vero protagonista della partita. Non sbaglia un passaggio e dai suoi piedi partono le azioni più pericolose. PAGLIALUNGA 6,5 – Giocatore duttile che può fare bene anche in prospettiva futura. BIAGIANTI 6 (DAL 23′ ST) – Entra subito in partita mettendo al servizio della squadra geometrie e robustezza. CASTRO 7 – BERGESSIO 7 – Conferma le doti da bomber di area di rigore. GOMEZ 7 – Mette alle corde i difensori del Genoa con continue accelerazioni e giocate di classe. RICCHIUTI (DAL 34′ ST) sv

MARAN 7 (ALL.) – Nonostante le pesanti assenze, mette in campo una squadra equilibrata e compatta.

L’arbitro RIZZOLI 6,5 – Partita facile diretta con autorità. Non sbaglia quasi nulla.

Il Secolo XIX

“CATANIA: Andujar 6.5; Alvarez 6, Bellusci 6.5, Spolli 6.5, Capuano 6; Castro 6.5, Paglialunga 6 (23’ st Biagianti 6), Izco 6.5; Gomez 7.5 (34’ Ricchiuti sv), Bergessio 7, Barrientos 6.5

Rizzoli di Bologna 6 Il gol di Bergessioèbuono, Manfredini tiene in gioco Gomez in avvio di azione. Per il resto qualche errore lo commette ma niente di clamoroso

Gomez imprendibile (Il Giornale di Sicilia)

“Izco domina in mediana, Bergessio solito opportunista

Andujar 6. Alvarez 6. Spingebene sulla corsiadicompetenzamaè attento anchein difesa. Bellusci 6. Spolli 6.Unocchio a Borriello, unoa Immobile.Nonsi lascia sottometteredadueavversaricomunquetemibili. Capuano 6. Izco 6,5.Quantitàe qualità al servizio della squadra. Buoni lanci in verticale, pressing continuo sui portatori di palla avversari. Paglialunga 6.Discreto lavoro per le vie centrali della mediana. Buonmovimentoin fase dinon possesso. Sostituito. Biagianti 6. Gomez 6,5.Imprendibile quandoseneva in dribbling, serve a Bergessio l’assist per l’uno a zero. (Ricchiuti sv) Barrientos 6,5. Partedadestra per poi accentrarsi per liberare la conclusione. Nel finale sigla il duea zero grazie aunaprecisa conclusione di interno. Bergessio 6,5. Splendido opportunista in occasione della rete del vantaggio. Nella ripresa fallisce peròunaclamorosa occasionea tuper tuconFrey. Castro 6. Della batteria d’attacco èquello che risulta più timido. L’impegnoperò c’è tutto.

Un supersonico Gomez, Izco caterpillar, Spolli una roccia (La Sicilia)

“7 ANDUJAR Un po’ l’aiutano Borriello 7 ALVAREZ Rientro con i fiocchi del difensore argentino6,5 BELLUSCI Torna nel ruolo che a lui è più congeniale e, in effetti, sembra essere a suo agio,7,5 SPOLLI Ha studiato e si vede.  7 CAPUANO Stavolta convince.  7,5 IZCO Lavoro preziosissimo […] lui ha spazio e lo sfrutta con la potenza di un caterpillar: applausi! 6,5 PAGLIALUNGA Prestazione giudiziosa, 6,5 BIAGIANTI E’ animato da una grandissima voglia di giocare e, manco a dirlo, di dare un calcio alla sfortuna. Questo genere di pedata, intendiamo quella da riservare alla malasorte, questa volta è stata ben piazzata: Biagianti dimostra che per il prosieguo del campionato il Catania può puntare tranquillamente anche su di lui. 7,5 BARRIENTOS Grande “Pitu”, che interpreta la partita come gli chiede Maran: retrocede a coprire con puntualità svizzera, ma si propone anche quando si tratta di attaccare e, soprattutto, inventa quel lancio per Gomez, che permette al “Papu” di mandare in gol Bergessio. Poi, nel finale, la perla del suo gol. 6,5 CASTRO La sensazione è che da subentrato faccia decisamente meglio 6,5 RICCHIUTI Si dice sempre che è all’ultima partita in rossazzurro 6,5 BERGESSIO Il gol gioca sicuramente a suo favore, ma la prestazione è al di sotto di quelle cui ci ha abituato almeno in questa stagione. Un’ammonizione stupida rimediata, tanti anticipi subiti, la metà delle palle gestite normalmente lasciate all’avversario e poi il clamoroso errore davanti a Frey.

Il migliore 8 GOMEZ ”Papu” sprint. Rientra un po’ meno di Barrientos, come sempre, anche se quando serve turare qualche falla lui sulla linea dei difensori torna, eccome; ma è quando il Catania deve ripartire che rischia a più riprese di diventare letale. Anzi, in una occasione ci diventa, eccome

L’allenatore 7 MARAN Per fare queste nozze non si trova esattamente a disposizione dei fichi secchi, ma una serie di alimenti difficili da combinare fra loro. Lui si riscopre chef sopraffino e organizza un banchetto da leccarsi i baffi, nobilitato dal sacchetto di confetti con dentro un bigliettino: «Ancora zero gol per gli avversari».

6,5 RIZZOLI Resiste alla tentazione di annullare il gol di Bergessio, poi risparmia due “gialli” sicuri ad Antonelli e Moretti. Dubbi su un mani di Bellusci, comunque giudicato involontario.

SAMPIRISI HA LA TESTA ALTROVE IL PAPU GOMEZ SE LO MANGIA (La Gazzetta dello Sport)

“CATANIA 6,5 ANDUJAR 6,5 Sempre sicuro e, quando serve, pure fortunato. ALVAREZ 6 BELLUSCI 6 Soffre, ma se la cava con furbizia. SPOLLI 6,5  CAPUANO 5 Sorpreso da Olivera in avvio di sfida. h 7 IL MIGLIORE IZCO Fa muro davanti alla difesa, ma quando riparte, come in occasione dell’azione del 2-0, sa sempre cosa fare. PAGLIALUNGA 6,5 Ordinato, attento nel pressing. BIAGIANTI 6 Entra in partita benissimo nel momento caldo. BARRIENTOS 6,5 Alterna momenti di pausa a lampi improvvisi. Questi ultimi sono accecanti: avvia l’azione del primo gol rossazzurro e chiude quella del secondo. CASTRO 6 Ha qualità, non sempre però riesce a trovare il modo di metterla al servizio della squadra. GOMEZ 6,5. (Ricchiuti s.v.) BERGESSIO 6,5 Duro e spigoloso, ma anche efficace. Un solo errore, quando spreca un contropiede clamoroso. All. MARAN 7 Affronta la sfida con coraggio e non abbassa mai il baricentro, neppure quando deve difendere l’1-0.

GLI ARBITRI RIZZOLI 6,5 Partita semplice, gestita con sicurezza, senza dover ricorrere ai cartellini e senza lasciare particolari dubbi. Faverani 6,5- Preti 6,5; Guida 6 – Pinzani 6


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Gomez e Maran i migliori"

Leave a comment