STAMPA/PAGELLE – Il peggiore si sa! Il migliore?

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Attento, preciso, puntuale: ecco Spolli formato San Siro (La Sicilia)

“5,5 ANDUJAR Straordinario nell’uscita bassa in avvio su Cassano, perde il tempo giusto pochi minuti dopo su un’altra palla vagante e con Legrottaglie sono scintille. Nel vantaggio di Cassano è tradito da Alvarez, nel raddoppio di Palacio lascia un varco sul suo palo. 5,5 ALVAREZ Si ritrova un avversario diverso ogni trenta secondi, visto il vorticoso “roteare” degli attaccanti nerazzurri. Senza punti di riferimento precisi, si fa sfilare Cassano nel momento meno opportuno. Il resto è quello che è…. 6L EGROTTAGLIE Non è il miglior Legrottaglie della stagione, visto il risentimento che lo tormenta; 6,5 MARCHESE Appena un paio di palloni trattati con poca precisione, ma, per il resto, la sua prova è, ancora una volta, su livelli assai elevati; 6 IZCO; 6 CASTRO Non è quello di inizio di stagione;  6 LODI Nel primo tempo è giocatore assai vicino al Lodi che tutti ci ricordiamo: cambi di fronte al millimetro e buone trame di gioco; 6 ALMIRON Di sicuro non è quello inconcludente di avvio di stagione, anche se l’errore in avvio di partita, a tu per tu con Handanovic, proprio non lo doveva commettere. In ogni caso dimostra di sapere cosa fare quando amministra il pallone. s. v. RICCHIUTI; 6 BARRIENTOS Il lancio filtrante su Almiron, in avvio, è da dieci e lode, così come un altro paio di spunti a cercare il compagno. Ma ci sono pure errori elementari e non sempre ha gambe per ripiegare. Grave la leggerezza che permette a Cambiasso di crossare per Alvarez: palo! 6 BERGESSIO; 6 GOMEZ Costringe Obi a rinculare spesso sulla linea dei tre di difesa, anche se quando le parti si ribaltano lui un po’ in affanno ci va. Aveva pure conquistato il rigore che sarebbe valso il pareggio, ma Russo e, soprattutto, gli assistenti non gli danno credito. 7 SPOLLI (Il migliore) Attento, preciso, puntuale. Capisce che non è la giornata giusta per regalare qualcosa agli avversari, segue un corso accelerato di attenzione e lascia a chi lo affronta appena le briciole. Strepitoso quando, con una rincorsa a perdifiato, strappa un pallone dai piedi dell’Alvarez nerazzurro, a tu per tu con Andujar

6 MARAN La partita, è evidente, la prepara come si deve. Alla fine, volendo sintetizzare all’estremo, è tradito dall’errore in avvio di Almiron e da quello di Alvarez su gol di Cassano. Ah, dimenticavamo, anche dall’abbaglio dei direttori di gara in occasione del rigore non concesso al “Papu”.

“5 RUSSO Impeccabile per quasi 70’ (niente “giallo” a Juan Jesus a parte), poi va nel pallone sull’episodio del rigore e ne combina almeno un altro paio.

LODI CUCE, ALMIRON E IZCO SCIUPONI (La Gazzetta dello Sport)

“Catania 6: Primo tempo coraggioso ma con due grossi errori in zona gol

“Andujar 6: Non può fare niente sui due gol, anche se manca di poco il sinistro di Palacio. Respinge di piede sia su Milito (un po’ goffamente) che su Alvarez, il quale calcia da due metri, Alvarez 5: Si fa bruciare dallo scatto di Cassano che sbuca alle sue spalle nell’unica zona in cui poteva infilarsi. Disattenzione grave. Che poi non riesce a riscattare, nonostante il grande impegno; Legrottaglie 6, Spolli 6.5: Con eccezionale tempismo va a respingere in scivolata un sinistro di Alvarez destinato in fondo al sacco. Da qui parte l’azione del possibile rigore del pareggio; Marchese 6.5 (il migliore): Per tutti i primi 45’ è una lama che penetra in continuazione nella difesa nerazzurra approfittando con intelligenza delle difficoltà di Obi contro Gomez. Sfiora anche il gol; Izco 5.5, Lodi 6.5: Dinamico e ordinato, tocca una infinità di palloni, preferibilmente di prima, e così la sua regia risulta efficace specie in quel primo tempo in cui il Catania manovra meglio dell’Inter; Almiron 5.5; Barrientos 6: Pronti via e ha una intuizione geniale spedendo da centrocampo un fendente che plana docile sul piede destro di Almiron, che spreca. Il resto è a corrente alternata; Bergessio 5.5; Ha vita durissima, stretto fra Ranocchia e Samuel e con rifornimenti contati. Si batte da leone, i risultati sono però grami. E qualche errore di tocco poteva evitarselo; Gomez 6, Castro 5.5, Ricchiuti s.v.;

Maran 6.5; Ha costruito proprio una bella macchinina e nel primo tempo se la gioca alla pari: peccato che i suoi falliscano due ottime chance sotto rete. Ripresa meno spumeggiante.

RUSSO 6 Dirige con puntualità una gara non aspra. Sul rigore è coperto e non riceve aiuto dal giudice d’area, che aveva la visuale libera. De Pinto 5-Barbirati 6; Massa 5-Ciampi 6.

Marchese spinge Almiron è solo Gomez ci prova Poco Bergessio (Il Corriere dello Sport)

“Andujar incerto sul secondo gol Spolli regge, Pablo Alvarez delude Lodi mai in partita, Izco non punge

“ANDUJAR 5,5 – Non è impeccabile in occasione del secondo gol. Palacio lo castiga; P. ALVAREZ 5 – Si fa bruciare dal non certo irresistibile scatto di Cassano in occasione del primo gol. Perde fiducia; LEGROTTAGLIE 5,5 –  SPOLLI 6 – Appare più lucido e sicuro di sé rispetto a Legrottaglie. Spesso si avventura, palla al piede, fino a metà campo per imbastire le ripartenze catanesi. Provvidenziale lintervento in angolo su Ricky Alvarez; MARCHESE 6,5 – Sfrutta nel migliore dei modi il punto debole (Obi) del centrocampo interista. Allo scadere del primo tempo serve a Izco un assist perfetto (pallone a mezza altezza) sfruttato nel peggiore dei modi. IZCO 5,5; CASTRO (19’st) 5,5 – LODI 5,5 – San Siro lo inibisce. Si vede poco e male, non entra quasi mai in partita; ALMIRON 6; BARRIENTOS 5,5 – Decisamente in ombra rispetto al suo abituale standard di rendimento; BERGESSIO 5 – Ha la stessa motricità di un autotreno con le ruote sgonfie; GOMEZ 6 – Non crede alle sue orecchie (nessun fischio dellarbitro…) quando, poco dopo la mezzora del secondo tempo, Guarin lo manda lungo e disteso in area di rigore. Nel complesso è uno dei migliori, dei più attivi di un Catania che sonnecchia stordito dallinusuale (in questa stagione) tepore milanese. MARAN (all.) 6 – Prepara con cura la partita, ma il tridente offensivo presentato da Stramaccioni sorprende anche il tecnico etneo. Il passo falso milanese non compromette tanto la classifica ma lumore, che non è dei migliori per il rigore non concesso. Larbitro RUSSO 5 – Grave l’errore di valutazione del fallo di Guarin su Gomez. Era da rigore netto. Il guardalinee Del Pinto e larbitro darea Massa contribuiscono a questo misfatto che viene registrato con lInter in vantaggio solo per 1-0.

Samuel alla Pirlo Gomez insidioso (Tuttosport)

“CATANIA ANDUJAR 7 Esce bene su Cassano, in generale evita guai peggiori e passivo più pesante ALVAREZ 5 Decisiva lincertezza che consente a Cassano di sbloccare il risultato. LEGROTTAGLIE 5.5 Sullo stretto, evidenzia qualche problema di spostamento. SPOLLI 6 Domina Milito sui palloni alti 79 of 110 MARCHESE 6.5 Davvero bravo. Sa proporsi con continuità e tempismo, tira da fuori, sfiora il gol nel primo tempo. E chiude, giustamente, con la fascia da capitano. IZCO 6 Svolge bene le due fasi, sapendosi anche proporre finché il fiato lo regge. Castro (20 st) 5.5 Il tempo per farsi ammonire, ingiustamente però. LODI 6.5 Che piedi! O meglio, che piede sinistro! Pennella dal primo allultimo minuto ALMIRON 6 Dopo appena sette minuti ha la palla che può cambiare il match. La spara alta. Errore grave, che però non può macchiare del tutto una buona prova. Ricchiuti (36 st) ng. BARRIENTOS 5.5 Si vede che ha classe, ma nella circostanza è molto… fumosa. BERGESSIO 5 Centravanti atipico, non riesce a trovare i tempi di inserimento. GOMEZ 6.5 Peperino per tutto il match, anche se Obi lo segue come unombra, nel finale riesce anche a guadagnarsi un rigore piuttosto evidente, che però Russo non fischia.

All. MARAN 6 Se ne torna in Sicilia senza punti, ma con la consapevolezza di aver tenuto a freno lInter per unora. E di aver subito una netta ingiustizia arbitrale.

ARBITRO RUSSO 4.5 La partita stava scorrendo via liscia, finché la solita sudditanza che premia, indistintamente, tutte le grandi gli ha impedito di fischiare un rigore piuttosto netto per il Catania al 30 della ripresa. Da lì in avanti, sbaglia tutto quello che cè da sbagliare.

Gomez pericolo costante Ranocchia è una certezza (Il Corriere dello Sport)

6,5 ANDUJAR Bravo nell’uscita su Cassano, decisivo su Milito e Alvarez, fortunato sul palo di Ranocchia. 5 P. ALVAREZ Si fa sorprendere dal cross di Cambiasso che manda in gol Fantantonio. Un’incertezza che lo condiziona. Sempre troppo timido e mai propositivo. 5,5 LEGROTTAGLIE Qualche sofferenza di troppo, forse figlia delle non perfette condizioni fisiche in cui affronta la partita. In apnea quando il tridente interista riesce a giocare in velocità. 5,5 SPOLLI; 6,5 MARCHESE Volenteroso e minaccioso sulla fascia sinistra. Spinge e colpisce, trasformandosi nell’attaccante più pericoloso del Catania. Bello anche il cross per Iczo. 5,5 IZCO Si dà daffare anche se spesso gira a vuoto. Perfetta l’incursione nell’area interista, assai meno il colpo di testa verso Handanovic. 5,5 LODI; 6 ALMIRON Il più combattivo a centrocampo. La sua partita, però, è penalizzata dall’errore nell’area nerazzurra dopo appena 7 minuti. Come Izco sceglie bene il tempo della penetrazione, sbaglia però clamorosamente la mira. Nel finale, senza più energie, lascia il posto a Ricchiuti. 5 BARRIENTOS; 5,5 BERGESSIO; 6,5 GOMEZ Attacca la profondità, cerca l’uno contro uno, subisce un fallo da rigore che l’arbitro non vede. Il più pericoloso tra i catanesi. Tanto che Stramaccioni, per disinnescarlo, dirotta Obi nella sua zona. 5 CASTRO Entra a metà ripresa al posto di Izco per aumentare il tasso di pericolosità dei siciliani, invece gira al largo e non incide. Anzi, trova anche il tempo per rimediare un giallo. Deve ancora ambientarsi nel calcio italiano.

6 MARAN La sua squadra ha le idee chiare, ma non la forza per applicarle. In trasferta, dopo il promettente pareggio contro la Roma, ha messo in fila tre sconfitte con otto gol subìti e neppure uno segnato.

Juan Jesus, prova di forza Marchese incanta col sinistro (Repubblica)

“ANDUJAR 6 Due interventi che permettono al Catania di restare in partita: un’uscita bassa su Cassano e la parata sul colpo di testa di Palacio. ALVAREZ 5 A disagio. Cassano gravita spesso nella sua zona. Di questi tempi è la premessa di una giornata difficile per un difensore. LEGROTTAGLIE 5.5; SPOLLI 5 Un suo intervento difettoso avvia l’azione del vantaggio nerazzurro. Fatica a reggere il passo degli attaccanti dell’Inter. Nella ripresa spedisce a terra Milito con un rude intervento sul fianco dell’ex genoano. MARCHESE 6.5 Ha un piede sinistro che pochi terzini italiani possiedono in questo momento. Da manuale uno stop a seguire con pallone perfettamente adagiato sul prato su un lancio di 30 metri di Barrientos. Cross in corsa e tiri dalla distanza completano il repertorio di questo 28enne che farebbe comodo anche alle grandi squadre. LODI 6; BARRIENTOS 6; IZCO 5.5 Non valorizza un ottimo cross di Marchese, angolando troppo di testa. Dal 20’ st Castro 6: qualche accelerazione e un’ammonizione per simulazione. ALMIRON 6 E’ merito suo se nel primo tempo il Catania controlla spesso il gioco. Non sfrutta due occasioni da gol. Dal 36’ st Ricchiuti sv. GOMEZ 6; . BERGESSIO 5 Tanti club di Serie A pensano a lui per il mercato di gennaio. Ieri però ha deluso i suoi estimatori.

ARBITRO RUSSO 5 Fa infuriare il Catania sorvolando sul fallo da rigore di Guarin su Gomez. Lui è “impallato”, l’assistente di porta non lo aiuta.


Be the first to comment on "STAMPA/PAGELLE – Il peggiore si sa! Il migliore?"

Leave a comment