STAMPA/Pagelle – Il riscatto di Andujar

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Calcio Web

Udinese (3-5-2): Scuffet 7; Heurtaux 6, Danilo 6,5, Domizzi 5,5; Basta 5,5, Pinzi 5,5, Allan 6,5, Pereyra 6,5, Gabriel Silva 6,5; Nico Lopez 5, Di Natale 7,5.

Catania (4-3-3): Andujar 7; Izco 7, Bellusci 6,5, Gyomber 5,5, Monzòn 5,5; Plasil 7, Lodi 6, Rinaudo 6; Keko 6,5, Bergessio 6,5, Barrientos 6.

Il Giornale

“Udinese: Scuffet 7,5; Heurtaux 5,5, Danilo 6, Domizzi 6; Basta 6 (17′ st Badu 6), Allan 6, Pinzi 5,5, Pereyra 6,5 (37′ st Widmer sv), Gabriel Silva 5,5; Nico Lopez 5 (1′ st Bruno Fernandes 6,5); Di Natale 7. All. Guidolin 6.

Catania: Andujar 6,5; Izco 6 (42′ st Peruzzi sv), Bellusci 5,5, Gyomber 5, Monzon 6,5; Plasil 6,5 (36′ st Fedato sv), Lodi 6,5, Rinaudo 6; Keko 6,5 (20′ st Leto 6), Bergessio 5,5, Barrientos 6. All. Maran 6.

Arbitro: Doveri 6.

Catania, il migliore è Andujar Bellusci: quanta tensione (Blog Sicilia)

“Qualche sufficienza per i rossazzurri impegnati al Friuli di Udine per l’ennesima sconfitta della stagione che, probabilmente, chiude il discorso salvezza clamorosamente riaperto dopo i risultati favorevoli di ieri della dirette concorrenti nella lotta per non retrocedere. Il migliore è il portiere Andujar, disco rosso per Bellusci. Andujar 6.5: Oggi ha recitato la sua parte con professionalità e impegno. Non può sempre costituire il capro espiatorio. Tanti interventi decisivi, sul gol i suoi difensori si fanno banalmente sorprendere (non è una novità). Izco 5: Anticipato da Di Natale, che sfonda indisturbato con piglio virile. Gara caotica, vissuta con apprensione tra l’esigenza di difendere e la naturale inclinazione ad attaccare. Gyomber 5: Nel primo tempo è così disinvolto da mandare in porta Di Natale. Allegro. Bellusci 4.5: Non mostra serenità e le sue giocate, di partita in partita, sono sempre più arruffate. Spesso commette falli inutili. Non tiene Di Natale che sfonda indisturbato e con piglio virile. Monzon 5: L’impressione, tutta personale, è che si tratti di un elemento tecnicamente dotato e dal fisico possente. Però ne azzecca una su mille. Il suo apporto è sin troppo irrisorio (il tiro in porta non basta nel suo ruolo). Plasil 6: Si è sbloccato nel finale di stagione, liberando capacità di corsa e bontà nello stile. Troppo tardi. Purtroppo, due grandi occasioni capitano sui suoi piedi e le fallisce. Lodi 6: Insolitamente determinato, accompagna la sua partita con l’abituale senso della geometria. Una bella palla rasoterra, nel secondo tempo, poteva tenere a galla il Catania. Rinaudo 5: Corre come un matto e azzanna le caviglie di tutti. Secondo chi scrive, c’era bisogno di altro per rendere più competitivo il centrocampo. Keko 5: In questa serie A c’è posto per tutti, perché tenerlo fuori? Dà un contributo di freschezza e dinamismo ma ci fermiamo qui. Non può bastare. Bergessio 5: E’ una stagione difficile per lui, troppo contraddittoria. E’ un uomo abile nella sponda e facilita gli inserimenti dei compagni. Di gol, però, non ne dobbiamo parlare. Barrientos 6: Forse ha capito, finalmente, che la retrocessione è dietro l’angolo. E ha smesso di sbuffare e lamentarsi. Ci mette molto impegno e la sua originalità nelle giocate. Non basta neanche questo.uando Leto s.v: Entra sempre per sistemare qualcosa che non potrà mai sistemare. Fedato s.v: Un altro innesto disperato. E inutile. Peruzzi s. v.: Ingresso tardivo e ininfluente.uando Maran 5.5: Gestisce uomini lavorando al limite delle sue possibilità. Questa squadra non è compatibile con le sue potenzialità, troppo umorale e anarchica.

Le pagelle di Udinese-Catania 1-0 (Eurosport)

Scuffet ancora strepitoso, Di Natale ancora vincente: l’Udinese si affida alle sue più solide certezze per battere il Catania con il contributo decisivo di Allan in mediana e Pereyra per l’assist. Fra gli etnei si salvano invece Andujar, Plasil e Bergessio; male Nico Lopez da titolare e Rinaudo senza redini

“Mariano ANDUJAR 7 – Dice no due volte a Di Natale e nella ripresa a Heurtaux e Fernandes, argentino più attento del solito, incolpevole sul gol di Di Natale. Mariano IZCO 5,5 – Arretrato da Maran, non ha i tempi di un terzino e marca solo col corpo su un cliente difficile come Gabriel Silva. Dall’86’ Peruzzi s.v. Giuseppe BELLUSCI 6 – Efficace in marcatura larga su Nico Lopez, riscatta parzialmente la giornata drammatica contro il Napoli. Norbert GYOMBER 5,5 – Disastroso a fine primo tempo in disimpegno mandando in porta Di Natale, ma nell’ordine dei novanta minuti sembra un centrale abbastanza affidabile. Fabian MONZON 6 – Rinaudo e Lodi lo tarpano a sinistra e con Basta sempre meglio non esagerare, arriva al tiro una sola volta nel finale. Jaroslav PLASIL 6,5 – Dopo l’ottimo secondo tempo contro il Napoli, il ceco torna titolare ed è ancora fra i migliori con una traversa dopo dieci minuti e il valore aggiunto in proiezione offensiva, ma chiude in leggera flessione proprio quando nel finale il Catania si riversa in avanti. Dall’81’ Fedato s.v. Francesco LODI 6 – Poco efficace in regia, prova a defilarsi a sinistra per i traversoni scambiandosi con Rinaudo, ma non gioca una partita indimenticabile nonostante un mancino dal limite di poco alto su tacco di Plasil e un terra-aria sfilato di porta da un grande Scuffet. Fabian RINAUDO 5 – Disordinato, costringe Monzon a giocare molto basso nel primo tempo e sparisce nella ripresa. Diffidato, ammonito, sfiora il rosso e salta comunque Catania-Torino. Pablo BARRIENTOS 6 – Fra i peggiori col Napoli, gioca di fino in verticale nelle due fasi, la prima mezzora e gli ultimi 20’, in cui il Catania gioca meglio, ma un Pitu in chiaroscuro non può bastare a questo Catania. KEKO 5,5 – Non ha lo stesso exploit della prima mezzora contro il Napoli, ma costringe i difensori dell’Udinese al raddoppio quasi sistematico prima di smarrirsi fra le linee e lasciare il campo dopo un’ora. Dal 64’ Sebastian LETO 5,5 – Cade subito nella morsa di Allan raccogliendo solo un giallo di frustazione senza mai incidere vicino alla porta di Scuffet. Gonzalo BERGESSIO 6,5 – Scontata la squalifica contro il Napoli, con lui il Catania è altra cosa perché il Toro è sempre l’ultimo ad arrendersi con quattro conclusioni e Scuffet a negargli un gran gol di testa. Allenatore Rolando MARAN 5,5 – Le assenze di Almiron, Castro e Spolli sono pesantissime in tutti i ruoli e solo la panchina di Gino Peruzzi per schierare Izco fuori ruolo desta qualche perplessità.

Le pagelle del Catania – Andujar ultimo ad arrendersi, punte spuntate (TMW)

“Andujar 7: tiene in vita la partita finché può, si arrende incolpevole al colpo di testa di Totò Di Natale da distanza ravvicinata ma evita un passivo più pesante, dando al Catania la speranza di giocarsela fino all’ultimo. Izco 6: molto bene nel primo tempo, quando con un paio di affondi e di cross crea scompiglio nell’area friulana, poi paga la stanchezza e si spegne pian piano. (st 42′ Peruzzi ng). Gyomber 5: maldestro, da un suo errato retropassaggio Di Natale quasi non colpisce e ci vuole un ottimo Andujar. Si ripete nella ripresa rischiando un altro scivolone. Bellusci 6: Controlla Di Natale fino a che il capitano friulano non decide di risolverla. Monzon 6: ci prova con qualche conclusione dalla distanza. Si impegna, se non altro. Plasil 6.5: il più positivo dei suoi. Lotta su ogni pallone, ci mette la gamba rischiando di farsi male, cerca sempre la conclusione in porta e prova ad assistere i compagni. (st 36’Fedato ng). Lodi 6: illumina poco nel primo tempo, fatica a mandare in porta i compagni ma almeno è tra i più pericolosi con le sue conclusioni dalla distanza. Rinaudo 5.5: lotta molto ma spreca altrettanto. Poco preciso in fase d’appoggio. Keko 5.5: corre, si danna ma è più fumo che arrosto. (st 20′ Leto 5.5: non cambia l’inerzia della partita). Bergessio 5.5: sgomita e impegna anche Scuffet. Ma stavolta sono poche le sponde per i compagni e lui stesso fatica a entrare in area. Barrientos 5: pochi spunti e quei pochi sono sempre imprecisi.

Sicilia Informazioni

“UDINESE (3-5-1-1): Scuffet 7.5; Heurtaux 6.5, Danilo 6, Domizzi 6; Gabriel Silva 6, Allan 6.5, Pinzi 6, Pereyra 6.5 (37′st Widmer sv), Basta 5.5 (17′st Badu 6); Nico Lopez 5 (1′st Bruno Fernandes); Di Natale 7. In panchina: Brkic, Naldo, Bubnjic, Jadson, Yebda, Lazzari, Muriel, Maicosuel, Zielinski. Allenatore: Guidolin 6.5.

CATANIA (4-3-3): Andujar 6.5; Izco 5.5 (42′st Peruzzi sv), Bellusci 6, Gyomber 5, Monzon 6.5; Plasil 6.5 (37′st Fedato sv), Lodi 6.5, Rinaudo 6; Barrientos 6, Bergessio 6.5, Keko 5.5 (20′st Leto 5.5). In panchina: Ficara, Rolin, Legrottaglie, Alvarez, Capuano, Biraghi, Boateng, Petkovic. Allenatore: Maran 6.

ARBITRO: Doveri di Roma 6.5.

Repubblica

Udinese (3-5-2): Scuffet 7.5; Heurtaux 6, Danilo 6.5, Domizzi 6; Basta 5.5 (17′ st Badu 5.5), Pinzi 6, Allan 6.5, Pereyra 7 (37′ st Widmer sv), Silva 6; Lopez 5 (1′ st Fernandes 6.5), Di Natale 6.5. (Brkic, Bubnjic, Naldo, Jadson, Lazzari, Yebda, Maicosuel, Zielinski, Muriel). All.: Guidolin

Catania (4-3-3): Andujar 6.5; Izco 5.5 (42′ st Peruzzi sv), Bellusci 6, Gyomber 5, Monzon 6; Plasil 6.5 (36′ st Fedato sv), Lodi 6, Rinaudo 6; Keko 5.5 (20′ st Leto 5.5), Bergessio 5, Barrientos 5. (Ficara, Alvarez, Biraghi, Capuano, Legrottaglie, Rolin, Boateng, Petkovic). All.: Maran

Riscatto Andujar (La Sicilia Web)

Pagelle rossazzurre: protagonista in negativo contro il Napoli, il portiere stavolta è il migliore dei rossazzurri. Convince anche Plasil

“ANDUJAR: 7 – Protagonista in negativo contro il Napoli e in positivo al Friuli. Salva la porta con un doppio intervento su Di Natale e si ripete nella ripresa su Bruno Fernandes e Heurtaux. IZCO: 5.5 – Schierato terzino per garantire maggiore spinta sulla fascia, si propone spesso ma dietro non è impeccabile e nella ripresa dà via libera più di una volta ai friulani. BELLUSCI: 6 – Cerca di tenere alta l’attenzione. Una scivolata da brivido gli costa un giallo su Di Natale. Non riesce a mettere una pezza sul gol. GYOMBER: 5 – Retropassaggio da brivido che per poco non costa un gol. In difficoltà quando l’Udinese accelera. MONZON: 6 – Si fa vedere in fase propositiva, un bel sinistro dalla distanza impegna Scuffet. Messo in mezzo da Pereyra e Bruno Fernandes nel duetto che propizia il gol. PLASIL: 6.5 – Riscopre le sue doti da incursore diventando il rossazzurro più pericoloso nel primo tempo. Sfiora la rete anche nella ripresa. LODI: 6.5 – Entra nel vivo della manovra col passare dei minuti e cerca più volte la porta senza fortuna. RINAUDO: 6 – Contrasta con il solito vigore. Prova anche il tiro, ma non è il suo mestiere e si vede. BARRIENTOS: 5 – Imbecca Plasil con un buon filtrante. Dovrebbe incidere di più. BERGESSIO: 5.5 – Consueta lotta con i centrali avversari. Domizzi sventa sulla linea un suo tentativo, Scuffet è bravo anche su di lui. KEKO: 5.5 – Cerca di darsi da fare senza però trovare l’impatto sulla partita avuto in altre circostanze. LETO: 5 – Solito ingresso improduttivo. Perde la palla – senza rincorrerla – da cui nasce il contropiede del gol. FEDATO e PERUZZI sv MARAN: 6 – Osa con un 4-3-3 coraggioso e i presupposti per cercare la vittoria li crea.

PEREYRA, UN ASSIST AL BACIO ANDUJAR EVITA IL PEGGIO (La Gazzetta dello Sport)

“Catania. Stallone 6Costanzo 6; Pinzani 6Ghersini 6 CATANIA 6 ANDUJAR 6,5 Male contro il Napoli, risponde alla grande in tre occasioni. IZCO 6 Arretrato a terzino destro, fa vedere diverse cose interessanti. Poi cala. (Peruzzi s.v.) BELLUSCI 5 Troppi errori, troppo instabile. GYOMBER 5 Lo svarione sul finire del primo tempo, poi un altro in occasione del gol. Disastro. h6,5 IL MIGLIORE MONZON Frena Basta e riparte subito dopo. Inesauribile. PLASIL 6 Nome da medicinale, ma senza data di scadenza: efficace per 45’. Un suo gran tiro costringe al miracolo del primo tempo Scuffet. (Fedato s.v.) LODI 6 Partita grigia: in linea con la stagione passata qui. RINAUDO 6,5 Si alterna con Monzon nella marcatura di Basta. KEKO 6 Interessanti gli scambi con Barrientos, qualche errore nei cross. LETO 5,5 Entra nel momento più difficile. BERGESSIO 5,5 Al rientro dopo aver scontato la squalifica e smaltito la rabbia che gli ha provocato Chiellini nella partita contro la Juve. Sfiora il gol una sola volta. BARRIENTOS 5,5 Spesso gira a vuoto. Impalpabile. ALL. MARAN 6 Sceglie un modulo offensivo e il suo Catania per un tempo abbondante gioca bene. Fin troppo per non essere premiato da una classifica tanto disastrata.

GLI ARBITRI DOVERI 6,5 Partita semplice da controllare per l’arbitro romano. Giusti tutti i cartellini gialli, tanti. Infatti ne distribuisce ben sei, di cui quattro al Catania. Stallone 6Costanzo 6; Pinzani 6Ghersini 6


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Il riscatto di Andujar"

Leave a comment