STAMPA/PAGELLE – “Spolli e.. Bergessio!”

Redazione

CATANIA – Di seguito riportiamo le valutazioni espresse dai maggiori quotidiani nazionali e locali sui protagonisti di Catania – Milan:

Il Corriere della Sera

“8 CARRIZO Complimenti alla coppia Lotito e Reja, presidente e allenatore della Lazio, che lo ha scaricato. Non ha senso elencare tutte le sue parate gattopardesche, riflessi felini e prese sicure. Basti dire che il Cibali (pardon, il Massimino) alla fine è tutto per lui. 6 MOTTA Si batte con forza azzardando pure qualche scatto offensivo. 6,5 LEGROTTAGLIE Sicuro e anche stilisticamente ricercato. Mette la capoccia nell’azione del pari. 7 SPOLLI Un guerriero, sia nel ribollire della sua area di rigore, sia quando c’è da dare una mano in avanti. Perfetta la scelta di tempo con cui si presenta a tu per tu con Abbiati. 6,5 MARCHESE Presidia con vigore la fascia sinistra. Ricordatevi il suo nome: per un po’ verrà accostato all’ormai storico gol-non gol di Milan-Juve. Sul molle tiro di Robinho c’è in effetti forte suspicione di un suo intervento oltre la linea di porta. A differenza di quanto era accaduto a San Siro il 25 febbraio, questa è una faccenda per moviolisti. 6,5 BARRIENTOS; 6,5 IZCO Il capitano detta i tempi con autorità. 6 LODI Tiene la posizione con senso della geometria e macina chilometri. 7 ALMIRON Gioca arioso e con buona tecnica. Cerca un paio di volte la soluzione da lontano raccogliendo meritati applausi. 7,5 GOMEZ È una sorta di iradiddio. Gli annullano un gol, timbra la traversa, fa venire l’emicrania a chi gli si para di fronte. Ora si capisce la scelta di cedere Maxi Lopez al Milan: era il più scarso di tutto l’attacco di Montella. 6 BERGESSIO; 7 MONTELLA Il Catania è collettivo e sincronia. Invece di cercare improbabili maghi della panchina all’estero, perché le nostre big non scommettono su di lui?

Spolli gigante, Marchese e Gomez determinanti (La Sicilia)

“8.5 CARRIZO Nel primo tempo gli si presentano davanti, più o meno in solitudine, in almeno tre circostanze. In due occasioni riesce a metterci una pezza, mentre nella terza Robinho lo beffa con un tiro millimetrico. Straordinario nella ripresa, quando abbassa la saracinesca e non ce n’è più per nessuno. Neppure per il mago Ibra. 7 MOTTA; 7 LEGROTTAGLIE Ibrahimovic è il cliente più difficile che gli potesse capitare, lui dove può riesce a sventare la minaccia, ma in qualche altra circostanza non può spegnere le triangolazioni che lo svedese propone con gli altri incursori rossoneri. Stoico nella ripresa, quando deve fare a sportellate con lo «zingaro» e quasi mai riporta… ammaccature. C’è nell’azione del gol. 8 SPOLLI Impeccabile quando Ibra, specie all’inizio, passa dalle sue parti. Concede zero allo spettacolo e dieci e lode alla concretezza. Nella sua zona di competenza il Milan non riesce proprio a sfondare e lui, che si toglie pure lo sfizio del secondo gol in due partite, si esibisce anche in percussioni offensive che lasciano sbalorditi; 7.5 MARCHESE; 6.5 IZCO; 6.5 LODI; 7.5 ALMIRON Nel primo tempo è sornione e gioca a rendere difficile la vita ai centrocampisti del Milan, partendo all’occorrenza. Nella ripresa è semplicemente devastante: insegue chi gli capita a tiro, si propone e lascia partire alcuni siluri che non affondano la corazzata di un niente. SEYMOUR SV, 6.5 BARRIENTOS Talvolta vola per aria senza motivo, altre volte tira fuori il coniglio dal cilindro per i compagni dell’attacco. 6.5 LLAMA Altroché se non è recuperato. Dimostra colpi tecnici e pure giudizio quando serve portare la palla lontano dall’area. 7.5 BERGESSIO Come dice Montella: se avesse segnato anche su quel colpo di testa del primo tempo, beh, probabilmente alla fine si sarebbe potuto scrivere della sua «partita perfetta».  7.5 GOMEZ Importantissimo per la causa sia quando gioca a sinistra sia quando gioca a destra. Nel primo tempo Abate lo contiene abbastanza bene, poi il «Papu» cambia marcia e per il biondo terzino rossonero cominciano i problemi. LANZAFAME SV Partecipa alla serrata finale. 8MONTELLA Applausi a scena aperta per un tecnico che non smentisce la propria filosofia neppure contro il pericolosissimo Milan. Nel primo tempo il suo Catania le dà e le prende, ma è soprattutto nella ripresa che la squadra confeziona un piccolo capolavoro, mettendo alle corde il blasonato avversario. E se nel finale, nonostante gli affanni….

Carrizo, miracoli su Ibra e Mexès ma lo svedese è anche uomo assist (Repubblica)

“CARRIZO 7.5 Azzeccatissimo rinforzo di gennaio. Resta in piedi fino all’ultimo e induce Emanuelson e perfino Ibra all’errore da due passi, agguanta con un balzo la schiacciata di Mexès e alla fine nega il gol in pallonetto a Ibra. MOTTA 6 Saltuario esterno avanzato e discreto crossatore, non sempre copre la sua fascia con attenzione. LEGROTTAGLIE 6.5; SPOLLI 7 È impegnato più che altro in acrobazia, sui palloni alti. Gli servono da esercizio per segnare, con un tocco di piatto al volo da incursore. MARCHESE 6.5; IZCO 6.5 La doppia veste di incontrista e di iniziatore del contropiede gi costa evidente fatica. Cresce nella ripresa. LODI 6.5; ALMIRON 6.5 Dal 47’ st Seymour sv. GOMEZ 7; Dal 40’ st Lanzafame sv. BERGESSIO 6.5 Serpentesco, fiuta quasi sempre i corridoi giusti. Non è giusta soltanto la sua mira.

CATANIA SPOLLI TIENE IBRA, LEGROTTAGLIE C’È (La Gazzetta dello Sport)

“Catania 6.5: “Dopo Lazio, Napoli e Milan, Catania meritevole d’Europa”. Carrizo (il migliore) 7.5: “Senza Carrizo tra i piedi il Milan sarebbe passato di goleada. Compie parate memorabili: su Emanuelson, Mexes, Ibra. Ieri avrebbe parato anche la lava di un’eruzione dell’Etna”. Montella 6.5: “Il Milan ha superiorità di tecnica, ma Montella può incorniciare i primi 20 minuti della ripresa, quando il Catania ha preso i campioni d’Italia per il collo e li ha «sbatacchiati» di qua e di là”.

Motta 6, Legrottaglie 6.5, Spolli 7: “Ha fisico e faccia cattiva per reggere l’urto di Ibra. In più si toglie lo sfizio di andare a segnare il gol del pari. Alla lunga Ibra qualcosa gli toglie, ma San Carrizo vede e provvede”, Marchese 6.5, Izco 6, Lodi 6: “Indiziato numero uno per la rete di Robinho: cade nel gorgo dell’uno due, si fa aggirare dal brasiliano. E’ però il regista dell’assalto del Catania nella prima parte di ripresa.”, Almiron 6, Barrientos 5.5, Bergessio 6.5:”Qualcuno mugugna: un centravanti che poco conclude dice è un centravanti che poco serve. Dissentiamo: Bergessio, coi suoi rientri e i suoi tagli, è una delle chiavi di questo Catania”, Gomez 6.5, Llama 6, Lanzafame s.v.

BERGONZI 6 Sul gol/non gol non abbiamo certezze dopo 100 replay. Lui e Ghiandai sì, in diretta. Male Ghiandai per due fuorigioco (non c’erano) al Milan. Marzaloni ok sull’offside di Bergessio. Ghiandai 5-Marzaloni 7

Legrottaglie una diga Ambrosini, che grinta (Tuttosport)

“CARRIZO 7.5 Si oppone con fortuna a Robinho e con bravura a Ibra. Ma è nel secondo tempo che diventa protagonista assoluto, tanto che alla fine il pubblico lo acclama a gran voce MOTTA 6.5; LEGROTTAGLIE 7 Chiellini gli aveva chiesto di fermare il Milan e lui mette in piedi una prestazione monstre. Ibra lo frega una sola volta, ma si riscatta servendo lassist a Spolli. Missione compiuta. SPOLLI 6.5 Un gol pesantissimo, che conferma la sua ottima stagione. MARCHESE 6 Un po timido, un po attento alle proiezioni di Abate. E lui che mette il piedino sul gol contestato. IZCO 5; LODI 6; ALMIRON 7 E sempre lì, pronto a uscire dal guscio per recuperare un pallone o per tentare un inserimento. Seymour (47 st) ng BARRIENTOS 5 Dopo 4 minuti se ne va via sul filo del fuorigioco, ma non incrocia il tiro, calciando fuori. Poi fa un po fatica. Llama (26 st) 6.5 Si piazza sulla sinistra e mette in mezzo almeno un paio di palloni interessanti. BERGESSIO 6 Bravo di testa, anche se una buona occasione finisce sopra la traversa. Bravo a creare spazi, gli manca un pizzico di presenza sotto porta. GOMEZ 6 Che fosse rapido si sapeva, ma giorno dopo giorno si scopre che ha anche un gran bel tiro. La traversa salva Abbiati. Lanzafame (40 st) ng All. MONTELLA 7 Il suo Catania gioca solo 20 minuti, tra primo e secondo tempo. Ma bastano per far tremare il grande Milan.

Il Corriere dello Sport

CATANIA (4-3-3): Carrizo 7; Motta 5,5 Legrottaglie 6 Spolli 6,5 Marchese 6; Izco 6 Lodi 6 Almiron 6,5 (46′ st Seymour sv); Barrientos 6 (26′ st Llama sv) Bergessio 6 Gomez 5,5 (40′ st Lanzafame sv). A disposizione: Kosicky, Bellusci, Ricchiuti, Catellani. All. Montella 6,5

Arbitro Bergonzi voto 5

Be the first to comment on "STAMPA/PAGELLE – “Spolli e.. Bergessio!”"

Leave a comment