STAMPA/Pagelle – Spolli o Pitu il migliore?

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Corriere dello Sport

ANDUJAR 6 – Puntuale nelle uscite alte, non soffre quasi mai. La sua stagione è in ctescendo, un ottimo ritorno per lui a Catania. ALVAREZ 6 – Sigilla la difesa sul lato destro contrastando sia Bonaventura che Brienza. Garantisce il suo contributo anche alla fase offensiva. BELLUSCI 6 – Valido alter ego di Spolli, non fa complimenti sulle caviglie di Denis. SPOLLI 6,5 – Svetta in area, si avventura con profitto anche palla al piede fino alla linea mediana. Si conferma leader del reparto arretrato, è pronto per una grandissima squadra. MARCHESE (22′ pt) 6,5 – Subentra a Capuano (problema muscolare) e si riabilita perfettamente dopo 3 partite di «castigo» per problemi con la società. Merita fiducia ma deve ritrovare il feeling con Pulvirenti e Gasparin. IZCO 6,5 – Recupera molti palloni, garantendo a Lodi la massima libertà di manovra. LODI 6 – Poco ispirato, il regista deve fare i conti con la durezza dei mediani avversari. BARRIENTOS 6 –  CASTRO 6 – Molto atteso per il suo repertorio di pregio, s’impantana anche lui nella selva di gambe e… tacchetti dei rivali. GOMEZ 6 – Cerca spazi, non ne trova. BERGESSIO 6 – Non riesce quasi mai ad accentrarsi in area, anche se tiene alta la squadra in situazioni complicate.

MARAN (all.) 6 – La stagione del Catania sta planando verso una tranquilla salvezza. Occorre, però, che il tecnico cerchi nuovi stimoli per evitare inutili rilassamenti.

L’arbitro MASSA 6 – Distribuisce otto «gialli», tiene sotto controllo una partita resa più spigolosa dalle pessime condizioni del terreno di gioco.

Del Grosso convince Marchese prezioso (Tuttosport)

ANDUJAR 6 Poco impegnato come il portiere avversario. ALVAREZ 6 Chiude bene gli spazi agli attaccanti nerazzurri. BELLUSCI 6.5 Partito in sordina, decisivo nella ripresa. SPOLLI 7 Annulla Denis e non è poco. CAPUANO ng. Marchese (22’ pt) 7 Salva su Cazzola di testa una palla gol e giganteggia in difesa. IZCO 6 Qualche errore ma partita sufficiente per il capitano. LODI 6 Sottotono rispetto alla sua media, sono mancati i suoi lanci. BARRIENTOS 7.5 Crea gioco tutta la partita, non sempre i compagni ne approfittano. CASTRO 6.5 Vicinissimo di un soffio al gol, poi qualche errore di troppo. GOMEZ 5.5 In ombra per gran parte della gara. Biagianti (35’ st) 6 Fa quel che può. BERGESSIO 6 Soffre il terreno pesante e commette qualche errore.

All. MARAN 6.5 La squadra macina gioco e resiste in difesa, il pareggio a Bergamo è come una vittoria.

ARBITRO MASSA 6.5 Lascia correre quando c’è il vantaggio e vede simulazioni in area e falli di mano involontari.

L’Eco di Bergamo

Andujar sv; Alvarez 6,5, Bellusci 7, Spolli 7, Capuano sv (22’ pt Marchese 6,5); Izco 7 (35’ st Biagianti sv), Lodi 6,5; Barrientos 6, Castro 6, Gomez 6; Bergessio 6,5. All. Maran 7.

Arbitro Massa 6: Forse non ha visto mezzo rigore per l’Atalanta, ma lui fa la sua parte, dirigendo all’inglese.

Spolli, Alvarez e Bellusci fanno diga, ma se la cavano tutti (La Sicilia)

“6A NDUJAR P 6,5 ALVAREZIl rientro da febbricitante o da fresco febbricitante, se preferite, è da applausi. 6,5 BELLUSCI Essenziale come gli si chiede.  s. v. CAPUANO  6M ARCHESE Che bella sorpresa! Entra in campo un pizzico arrugginito per la lunga inattività cui è stato costretto, poi cresce col trascorrere dei minuti, regalandosi le solite sovrapposizioni e pure un colpo di testa a fil di palo (per quanto in posizione di fuorigioco). Attento nelle chiusure, ci mette sempre la gamba. 6I ZCO Lui dice di trovarsi bene, ma la sensazione è che in quel ruolo renda meno che nel 4-3-3.  6 LODI Vale lo stesso discorso fatto per Izco. 6B ARRIENTOS Il talento non si discute, ammirevoli anche i ripiegamenti, ma stavolta c’è da dire qualcosa per quel che riguarda la concretezza: da uno come lui, piccole fiammate a parte, è lecito attendersi sempre qualcosa in più. Però è uno di quelli che ci prova fino alla fine. 6C ASTRO Se parliamo di combattività non c’è niente da dire, ma stavolta c’è anche una certa dose di confusione e pure di imprecisione. 6G OMEZ E’ un altro che ci mette l’anima e che prende calci a mai finire, però a parte un tiro dalla distanza velenoso ad inizio primo tempo, non è che faccia vedere molto altro. 6B IAGIANTI. 6B ERGESSIO Straordinario in uno spunto sulla fascia destra nel primo tempo, ma quando si tratta di fare cose da centravanti vero non riesce a ritagliarsi il benché minimo spazio. Va addirittura meglio da difensore, sugli spioventi che i nerazzurri propongono sui tiri da fermo.

il migliore 6,5 SPOLLI Prestazione in linea con quelle cui ci ha abituato dal giorno del suo rientro: comanda la difesa con saggezza, intervenendo quando serve e piazzando anche il colpo maligno. Alla fine per gli attaccanti dell’Atalanta non c’è trippa per gatti. A prescindere dal nome più o meno altisonante che portano sulla maglia.

l’allenatore 6 MARAN Nelle dichiarazioni della vigilia aveva chiesto ai suoi attenzione, gambe e coraggio. Per quel che riguarda l’attenzione è stato convincente, per le gambe pure, forse è mancato qualcosa a livello di coraggio. La sensazione è che la partita si potesse vincere, ma il punto è prezioso.

6,5 MASSA Innanzitutto non è casalingo e questo è già un merito. E’ sempre nel vivo dell’azione e quando non vede lui ci pensano i suoi collaboratori a vedere benissimo. Azzeccati alcuni cartellini, compreso l’ultimo su Livaja.

Barrientos sa pungere (Il Giornale di Sicilia)

“Lodibeneinmediana,bergessiohalepolveribagnate

Andujar 6.  Alvarez 6. Bellusci 6. Denisèuncliente scomodomamettergli lamuseruolanonè poi così difficile.Non sarà elegantemaefficacequanto basta. Spolli 6,5.Unvero leader nel reparto arretrato.Dominalascena sulle palle alte. Capuano sv.Unoscampolo di gara epoi alza bandiera bianca per infortunio. Marchese 5,5. Gettato nella mischia per necessità (al 22’ del pt hasostituito Capuano), fatica a trovare i tempi di inserimentoe nonappoggia la fase di possesso. Izco 5,5. Lodi 6.Vero motorino della mediana.L’azione si sviluppa dai suoi piedi, anchesenonriesce a dare la vivacità giusta per dare la sterzata. Barrientos 6,5. Unaspina nel fianco per la difesa di casa. Castro 6. Buonacapacità d’inserimento. Gomez 5,5. Scaloni lo tiene a bada con mestiere. Biagianti sv. Bergessio 5,5.Nonè ingiornatamaquandosi accende la luce sonodolori per l’Atalanta.Unassist al bacio eduntiro senza pretese. Pocoperunattaccante del suo calibro. Maran 6.L’allenatoremostra dinuovounasquadra convincente, soprattutto nel primotempo.

DEL GROSSO ATTENTO, CANINI OK IZCO PRECISO, GOMEZ FA POCO (La Gazzetta dello Sport)

“CATANIA 6 ANDUJAR 6 Fossero tutte così le domeniche. P. ALVAREZ 5,5 Rientra dalla squalifica, soffre nella ripresa e viene anche ammonito. BELLUSCI 6 Passa al centro perché manca Legrottaglie, ruvido ma tiene. h6,5 IL MIGLIORE SPOLLI Anche lui poco elegante, però valgono molto di più 8 intercetti; 5 recuperi e 6 contrasti ok. CAPUANO 6. MARCHESE 6 Era finito ai margini per un dissidio con la società sul rinnovo. Ritrova il campo dopo tre gare causa il k.o. di Capuano: scorda le polemiche, promosso. IZCO 6 LODI 6 BARRIENTOS 6 Un’apertura intelligente nella ripresa, a volte mostra il suo potenziale alternandolo però con errori gratuiti. CASTRO 5,5 Non arriva su un assist di Bergessio, cicca la palla su un altro servizio del collega. GOMEZ 5,5. (Biagianti s.v.) BERGESSIO 6 Lavora da solo, più efficace sui lati. Le conclusioni All. MARAN 6 Conquista non troppo complicata dell’obiettivo minimo.

MASSA 6 Molte scaramucce domate, sembra vedere bene un caso da rigore e ammonisce Livaja. Dubbi invece su un mani di Marchese. Crispo 6-De Luca 6; Mariani 6-Palazzino 6.

Il Corriere della Sera

CATANIA (4-2-3-1): Andujar 6; Alvarez 6,5, Bellusci 6, Spolli 6,5, Capuano s.v. (Marchese 6 20’ p.t.); Izco 5,5, Lodi 5; Barrientos 6, Castro 5, Gomez 5,5 (Biagianti s.v. 35’ s.t.); Bergessio 6,5. All.: Maran 6

Arbitro: Massa 6

Repubblica

CATANIA (4-2-3-1) Andujar 6 – Alvarez 6, Bellusci 6.5, Spolli 6.5, Capuano 6 (22′ pt Marchese 6) – Izco 5.5, Lodi 6 -Barrientos 5.5, Castro 5, Gomez 5.5 (35′ st Biagianti 6) – Bergessio 5.5.

Arbitro: Massa 6


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Spolli o Pitu il migliore?"

Leave a comment