STAMPA/Pagelle – Tanti “peggiori”, pochi “migliori”

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Tuttosport

ANDUJAR 6.5 Evita al Catania un ko da Guinness. ALVAREZ 5.5 Patisce assai le incursioni rosanero. LEGROTTAGLIE 5 In costante difficoltà. SPOLLI 5 Balbetta sull’1-0 ed è costantemente in difficoltà. Al 36’ st salva il 4-1 a porta vuota. Out col Milan per squalifica. Capuano (40’ st) ng. MARCHESE 5 Dalle sue parti, il Catania balla. IZCO 5 Sovrastato dagli avversari. Si arrende per infortunio. Castro (44’ pt) 5.5 Più reattivo del compagno. LODI 6.5 Segna un gran gol su punizione ed è il centro di gravità del Catania. Ilicic si prende beffa di lui sul 3-0, ma non toccava a lui trovarsi in quella posizione. ALMIRON 6 Predica nel deserto. BARRIENTOS 5 Spreca davanti a Benussi. MORIMOTO 4.5 Tanto movimento, pericolosità zero. Doukara (19’ st) 6 Almeno si sbatte. GOMEZ 5.5 Un paio di serpentine e nulla più. Pure lui salta il Milan per squalifica. All. MARAN 5 Punta su Morimoto e va a fondo. ARBITRO ROMEO 6.5 Direzione senza macchie.

Legrottaglie sbanda e Spolli fa il regalo Gomez il più vivace (Il giornale di sicilia)

“Andujar 6.5. Alvarez 5. Legrottaglie 5,5.Finisce per sbandareanche lui, ritarda la chiusura sul secondogol di Ilicic. Spolli 5. Assist-man involontario, ilsuotocco sul cross diMorganella regalaunapalla d’oroaMiccoliche infiocchetta il regaloeporta a casa. Nelprimotemposbandaanchesu Brienzache lo ubriacacon unaserpentina in area. Salvaun gol fatto su Morganella. Marchese 5,5. Izco 5,5.Nonsta benissimo e si vede.Nonspinge efa fatica anchequandoil Palermo attacca dalle sue parti.Unminuto prima dell’ intervallo alza bandiera bianca. Castro 6. Tantabuona volontàequalchebuonagiocata, comequandosalta tutta la difesa, salvo poi infrangersi sull’ultimo baluardo rosanero. Lodi 6. Almiron 5. Gasperini gli appiccicaaddossoMorganella elui finisce per risentirne.. Barrientos 5,5. Sciupa l’unica vera occasione della sua squadraconuntiroadueall’ora. Morimoto 4,5. Unamezza giocata, poi il deserto. Chissà cosa scriverà quello stuolo di cronisti giapponesi cheloseguesempre. Ovviamente sostituito. Doukara 6. Impatto positivo, conlui icompagnitrovanopunti di riferimento. Gomez 6,5. Il più vivo. Sin dall’inizio ci prova condribbling e giocate di prima, nell’uno contro unospessohala megliolui, Si procuraunnumeroimportante di punizioniesoprattuttononsi arrendemai. Anchesimulando

Andujar limita i danni, Lodi è un cecchino Gomez delude Spolli, la leggerezza costa cara Barrientos assente ingiustificato Almiron prova a costruire gioco (Il Corriere dello Sport)

“ANDUJAR 6 – Manda sulla traversa il possibile 2-0 di Brienza. Bravo sulla punizione di Miccoli nella ripresa e su Dybala in contropiede. P. ALVAREZ 5 – LEGROTTAGLIE 5 – Il Palermo gioca in pratica senza attaccanti centrali. Poco reattivo sui gol in particolare sul secondo di Ilicic. SPOLLI 5,5 – Leggerezza che favorisce il gol di Miccoli. Un paio di volte esce palla al piede creando una situazione di pericolo. Salva un gol incredibile su Morganella. MARCHESE 5,5 –  IZCO 5,5 – Prova inserimenti a fari spenti poi se la gioca con Garcia sull’out. Esce per infortunio prima dell’intervallo. CASTRO (dal 44′ pt) 5,5 – Con lui il Catania è ancora più offensivo, potrebbe mettere in difficoltà Garcia ma non lo fa mai. LODI 6 – Regia non lucidissima, ma i suoi calci piazzati sono micidiali. Benussi si supera due volte per fermarlo, al terzo non ci riesce e quel gol riapre la partita. Però in mezzo al campo il Catania non mostra la superiorità che gli veniva accreditata. ALMIRON 5,5 –  BARRIENTOS 5 – Lo Monaco sostiene che el Pitu è “il calcio”. Barrientos per un tempo non gli dà ragione. Si allarga alla ricerca di palloni giocabili che non arrivano. Non mostra un grande feeling da derby, a volte si assenta colpevolmente e nella ripresa fallisce un gol fatto. MORIMOTO 5 – E’ la sua prima da titolare e sostituire Bergessio non è facile. Va via una sola volta a Donati poi pasticcia molto e di fatto non impensierisce mai Benussi. DOUKARA (dal 19′ st) 5,5 – Si fa subito notare con un paio di iniziative su una delle quali salva Munoz. GOMEZ 5,5 –  MARAN (all.) 5 – Il Catania sbaglia l’approccio mentale al derby ed in fase difensiva lascia troppi spazi al Palermo. Il rendimento da trasferta è da rivedere. L’arbitro ROMEO 5,5 – Deciso, in grado di tenere la partita in mano anche se qualcosa gli sfugge.

Troppi sottotono: Spolli delude, emerge solo Castro (La Sicilia)

“6A NDUJAR. 6A LVAREZ. 6L EGROTTAGLIE L’avvio è stranamente incerto per uno della sua esperienza e non a caso, dopo dieci minuti, non riesce a dare il colpo di coda che gli permetterebbe di recuperare l’erroraccio di Spolli. 5S POLLI Incredibile! L’extraterrestre delle ultime settimane è tornato sulla terra. Partenza al rallentatore, quindi un paio di incertezze, compresa quella che spiana la strada a Miccoli verso il gol. Responsabilità evidenti anche sul raddoppio, quando “accompagna” Brienza fino al passaggio ad Ilicic. 6M ARCHESE. 6I ZCO Il capitano va in stallo davanti all’ennesimo infortunio che lo toglie dal campo. Prima la sua prestazione è in linea con le recenti: importante dal punto di vista tattico, ma senza quegli acuti che in certi momenti avrebbero potuto lanciare il Catania. C’è da dire, a sua discolpa, che Barrientos di ier non è il partner ideale. 6L ODI  Migliora appena nella ripresa e viene premiato dal gol. 5,5 ALMIRON Vale più o meno lo stesso discorso fatto per Lodi: un gran calcio di punizione e poi una serie di errori che non permettono al Catania di provare a volare. Non dà la solita sicurezza di sempre. Certo, i compagni del reparto avanzato non è che gli offrano poi chissà quali alternative nella ricerca dell’assist, però lui… 5B ARRIENTOS Irritante!  5,5 MORIMOTO La partenza sembra essere quella giusta e, infatti, riesce a mettere un paio di volte in difficoltà il più lento Donati. Poi sembra accusare anche lui il gol di Miccoli e si affloscia. 5,5 DOUKARA Non si può dire che il suo ingresso in campo sia stato una scossa elettrica per la squadra. 6G OMEZ Del trio d’attacco è quello che ha le idee più chiare, ma se non c’è dialogo con i compagni è difficile trovare occasioni da gol. Stavolta, in verità, il “Papu” non riesce neppure a crearsele da solo. Però finisce stremato, perché ci prova fino all’ultimo. Anche se pesa più l’impegno profuso che il risultato concreto

6,5CASTRO A vederlo entrare subito in partita resta il dubbio di quel che sarebbe potuto accadere se fosse stato schierato sin dall’inizio, magari al posto di quel Barrientos lì. Almeno lui, da quando è entrato, a prescindere dal risultato, ci ha messo versatilità, carattere e corsa. E anche un pizzico di efficacia.

“5,5 MARAN Il silenzio della settimana si ripercuote sul rettangolo di gioco. Il Catania entra in campo fors’anche troppo concentrato e nervoso, tanto da concedere subito campo al Palermo: il risultato è il gol in avvio e una reazione sterile. Poi il crollo progressivo e l’inevitabile sconfitta.

Il Corriere della Sera

PALERMO (3-4-2-1): Benussi 7; Munoz 6,5, Donati 6,5, Von Bergen 6 (Pisano s.v. 30’ s.t.); Garcia 6, Kurtic 6, Rios 6,5, Morganella 6; Ilicic 7,5, Brienza 7,5 (Viola s.v. 41’ s.t.); Miccoli 7 (Dybala 6,5 22’ s.t.). All.: Gasperini 7

CATANIA (4-3-3): Andujar 6,5; Alvarez 6, Legrottaglie 6, Spolli 5 (Capuano s.v. 41’ s.t.), Marchese 5,5; Izco 5 (Castro 5,5 44’ p.t.), Lodi 6, Almiron 5; Barrientos 5,5, Morimoto 6 (Doukara 6 18’ s.t.), Gomez 5. All.: Maran 6

Arbitro: Romeo 7

Repubblica

Benussi 6.5 — Munoz 6.5, Donati 7, Von Bergen 6.5 (29’ st Pisano sv) — Morganella 6, Rios 6.5, Kurtic 6, Garcia 6 — Ilicic 7.5, Brienza 7 (40’ st Viola sv) — Miccoli 7 (22’ st Dybala 6).

CATANIA (4-3-3) Andujar 6 — Alvarez 5, Legrottaglie 5.5, Spolli 5 (40’ st Capuano sv), Marchese 5.5 — Izco 5 (43’ pt Castro 6), Lodi 6.5, Almiron 5.5 — Barrientos 5, Morimoto 5 (19’ st Doukara 5.5), Gomez 5.

Arbitro: Romeo 6.5

Morganella si sdoppia. Almiron gira a ritmo lento (La Gazzetta dello Sport)

“CATANIA 5 ANDUJAR 6 Non può nulla sui gol, bravo sulla conclusione di Brienza con l’aiuto della traversa e poi anche su Dybala allo scadere. P. ALVAREZ 6 Provvidenziale su Morganella lanciato a rete. LEGROTTAGLIE 5,5 Non può nulla sull’assist involontario che Spolli fornisce a Miccoli. SPOLLI 5 Sbaglia l’intervento sul cross di Morganella e «sistema» la palla a Miccoli per l’1 0, poi si fa superare da Brienza. Bravo però a salvare un gol fatto su Morganella. (Capuano s.v.) MARCHESE 6 Meno incisivo e prezioso del solito, ma nell’imbarcata generale è uno dei pochi a non perdere la bussola. IZCO 5,5 Si vede poco, la sua gara dura un tempo, esce per k.o.. 6,5 IL MIGLIORE CASTRO Vivacizza la manovra, ci mette fantasia e forza di volontà, forse doveva entrare dall’inizio. LODI 6. ALMIRON 4,5 Ritmo lento, non riesce a entrare in partita. BARRIENTOS 5 Un’ombra, perde molti palloni, non inventa nulla, sbaglia un gol fatto. MORIMOTO 4,5 Servito poco e male ma lui non si aiuta. Forse perde la sua ultima occasione. DOUKARA 6 Almeno crea un po’ di scompiglio e cerca la conclusione appena ne intravede la possibilità. GOMEZ 5 Non salta mai l’avversario nel primo tempo, Morganella lo chiude bene, meglio nella ripresa ma a gara già chiusa. ALL. MARAN 5,5 Sbaglia le scelte iniziali. Prova a cambiare registro inserendo Castro e cambiando modulo. Tenta la carta Doukara, ma il derby è già compromesso.

 


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Tanti “peggiori”, pochi “migliori”"

Leave a comment