STAMPA/Pagelle – Tutti “migliori in campo” anche Maran

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Secolo XIX

“Catania: Andujar 6; Alvarez 6, Legrottaglie 6.5, Bellusci 4.5, Marchese 6.5; Izco 6, Lodi 6, Salifu sv (dal 14’ pt Paglialunga 6.5); Castro 7, Bergessio 6.5, Barrientos 6.5

“Giacomelli di Trieste 5.5: ammonisce giustamente Salifu dopo 30”. Giusto il rigore per la Samp, giudica regolare un contrasto tra RomeroeBergessio sul finire del primo tempo, attirandosi da quel momento gli insulti del Massimino. L’1-1 del Catania è lo sviluppo di un fallo più subito che fatto da Eder

(Tifoso) ARBITRO GIACOMELLI…5.5 IMPERFETTO. Comincia bene su un campo non facile. Sul rigore per la Samp vede giusto. Su quello richiesto dal Catania, anche. Ma nella ripresaèmeno attento nella valutazione dei falli: per esempio sul pari catanese… Forse condizionato dalla “pressione” del Catania nei suoi confronti. Comunque, non incide.

La «lampadina» di Lodi splende in mezzo al campo (La Sicilia)

6A NDUJAR. 7A LVAREZ Il primo tempo lo trascorre “banalmente” fra qualche contrasto con Poli e qualche discesa sull’out senza troppa convinzione. Nella ripresa, quando sente l’odore del… sangue, diventa un mastino scatenato che non lascia un solo pallone a chi attacca e che, se può, azzanna pure in attacco. 6,5 LEGROTTAGLIE  Gli si può rimproverare il rigore e ancor qualche suggerimento sbagliato, ma quando si mette a fare muro non ce n’è per nessuno. 6,5 BELLUSCI Iellato nel rimpallo sull’azione del rigore. 7M ARCHESE  Te lo aspetti fiacco nella ripresa, lui invece ti stupisce con un’altra serie di «volatone», da una delle quali nasce il raddoppio di Bergessio. Attento anche in chiusura. 6,5 IZCO  sv SALIFU. 6,5 PAGLIALUNGA Ha pure un paio di palloni buoni da battere a rete, ma perde il tempo giusto, cosicché, quando si trova la sfera sull’«altro» piede, non ci pensa due volte… e realizza il gol che può cambiargli la stagione. 6B ARRIENTOS Ancora una prestazione a metà fra lampi di genio e giocate inconcludenti. 7B ERGESSIO In effetti sulla valutazione dovrebbe pesare l’errore a centrocampo (uno dei pochissimi) da cui nasce l’azione del gol ligure, ma si riscatta con la rete del 2-1. Poi lotta come un difensore, picchiando come un fabbro (quattro i falli fischiatigli contro), prima di finire nell’azione del 3-1. 7,5 CASTRO Prova sulla scia delle ultime, con tanta corsa, alcuni dribbling ubriacanti e un’intesa niente male con Marchese e Salifu in fase di spinta. Finisce stremato, è ovvio, ma rincorre quell’ultimo pallone sfuggito a Bergessio, andando a fare male al connazionale Romero. sv CAPUANO.

il migliore 7,5 LODI Col Catania sotto di un gol, non coglie il bersaglio da mille punti per un soffio. Per il resto, solita partita intelligente, mirata a dare ordine al centrocampo e alla squadra, con pochissime sbavature e tanti bei cambi di fronte. Non si tira indietro, ovviamente, quando si tratta di coprire.

l’allenatore 7 MARAN Dal punto di vista tattico la partita era stata preparata perfettamente, tant’è vero che la Sampdoria non riusciva a venire fuori dal guscio. Il rigore guadagnato da Icardi e trasformato da Maresca gli ha scombinato i piani, ma lui e il suo Catania sono stati bravi a non perdere la bussola.

6,5 GIACOMELLI A tratti indispettisce la gente del «Massimino», ma utilizza sempre e soltanto un solo metro e azzecca tutte le decisioni importanti. Convince anche la gestione dei cartellini gialli, compresi quelli a Salifu, Legrottaglie e Bellusci (che rischia pure il rosso).

Repubblica

“CATANIA (4-3-3) Andujar 6 — Alvarez 6, Legrottaglie 5.5, Bellusci 5.5, Marchese 6.5 — Izco 6.5, Lodi 6.5, Salifu 5 (14’ pt Paglialunga 6.5) — Barrientos 6.5, Bergessio 6.5, Castro 6.5 (46’ st Capuano sv).

“Arbitro Giacomelli 6

BRAVO ALVAREZ LODI, CHE LANCI OBIANG NON C’E’ MARESCA LOTTA (La Gazzetta dello Sport)

“CATANIA 7 ANDUJAR 6 Una sola parata, non difficile, su Eder. ALVAREZ 6,5 Commette un’unica ingenuità, Icardi non ne approfitta. Per il resto non sbaglia nulla. LEGROTTAGLIE 6 Commette il fallo da rigore, si rifà alla distanza. BELLUSCI 6,5 Un errore su Icardi compensato da una buona gara. MARCHESE 6,5 Pennella il cross per l’inzuccata del 2-1. IZCO 6 Rientra e offre una prestazione soddisfacente. LODI 6,5 Buona regia a tutto campo. Impeccabili lanci millimetrici, non sfrutta alla sua maniera una punizione da posizione favorevole. SALIFU S.V. PAGLIALUNGA 6,5 Sigla un gran gol che rimette i suoi in partita. Con il primo gol italiano trova anche la vittoria. BARRIENTOS 6 Non è ancora il bel giocatore che tutti conoscono. 7,5 IL MIGLIORE BERGESSIO Due assist e una rete: che cosa volere di più? CASTRO 7 Avvia l’azione del 2-1 e fa il tris. Sarà difficile lasciarlo in panchina quando Gomez tornerà disponibile. (Capuano s.v.) All. MARAN 6,5 Riesce a infondere calma dopo lo svantaggio.

GIACOMELLI 6,5 Azzecca tutte le scelte importanti, a cominciare dal rigore su Icardi. Meli 6,5 – Preti 6,5 Celi 6 – Doveri 6

Il Corriere della Sera

CATANIA (4-3-3): Andujar 6; Alvarez 6, Bellusci 6, Legrottaglie 6, Marchese 6,5; Izco 6, Lodi 6,5, Salifu s.v. (Paglialunga 6,5 14’ p.t.); Barrientos 6, Bergessio 7, Castro 7 (Capuano s.v. 45’ s.t.). All.: Maran 7

Arbitro: Giacomelli 5

Paglialunga dà la carica. Bergessio, gol e assist. Castro ad alta velocità (Il Corriere dello Sport)

“CATANIA (4-3-3): Andujar 6; P. Alvarez 6,5 Bellusci 6 Legrottaglie 6 Marchese 6,5; Izco 6 Lodi 6,5 Salifu sv (14’ pt Paglialunga 6,5); Barrientos 5,5 Bergessio 6,5 Castro 6,5 (46’ st Capuano sv). A disp. Frison, Messina, Potenza, Rolin, Spolli, Augustyn, Ricchiuti, Keko, Morimoto, Doukara. Allenatore: Maran 7.

“ARBITRO: Giacomelli di Trieste 6,5.

Lampo Marchese Maresca combatte (Tuttosport)

“ANDUJAR 6 Rigore a parte, è quasi inoperoso. ALVAREZ 6 Se la cava pur con qualche patema. BELLUSCI 5.5 Soffre decisamente troppo Icardi. LEGROTTAGLIE 6.5 Il fallo da rigore è l’unica pecca. MARCHESE 7.5 Mette sulla testa di Bergessio il pallone del sorpasso e infila pure il piedone sull’1-1. A sinistra, viaggia alla velocità di un eurostar. IZCO 6.5 Azzanna gli avversari come una furia. LODI 7 In assenza di Almiron, tocca a lui telecomandare la squadra grazie al suo sinistro vellutato. SALIFU ng Si arrende troppo presto causa violenta ammaccatura. Paglialunga (14’ pt) 6.5 Primo gol italiano, realizzato con uno stupendo destro al volo. BARRIENTOS 6.5 Pimpante. BERGESSIO 8 Un gol, due assist e novanta minuti al servizio della squadra. È il signor partita. CASTRO 7 Mette in ghiacciaia il risultato prima del gong. Capuano (47’ st) ng. All. MARAN 7.5 Il Catania in casa è una macchina da guerra: trovasse continuità pure fuori, sognare un posto in Europa non sarebbe utopia. Chapeau.

GIACOMELLI 5 Il rigore per la Samp c’è, restano molti dubbi sull’intervento di Romero su Bergessio in area ospite. La partita gli sfugge senza trasformarsi in una mega rissa solo per il senso di responsabilità dei giocatori.

Castro,gole delizia (Il Giornale di Sicilia)

“Marchese«mago dei cross»,barrientos non incide

Andujar 6. Unpaio di interventi, maanchequalche indecisionesulle improvvise, erare, incursioni della Sampdoria. Alvarez 6. Ci mette al solito moltagrintamasi limitaadifendere. Bellusci 6. In difficoltà sugli sfondamenticentrali di Icardi, mancaancheclamorosamenteun pallone alto nella ripresa. Legrottaglie 6. Ingenuosul fallodarigore. Marchese 6,5. E’ stato tra i più aggressivi del Catania, sia in fase difensiva sia proponendosi congenerosità in attacco. Izco 6. Rientro positivo. Lodi 6,5. Decide geometrie e tempi. Salifu s.v. Paglialunga 6,5. Ha ritrovato il piacere di giocare. Barrientos 6. Può e deve dare di più. Bergessio 7. Se continua così sarà difficile riuscire a tenerlo a Catania un’altra stagione. Castro 7. Cresce, partita dopo partita e merita la rete nel finale. Capuanos.v. Maran 7. Dispone bene la squadra, la carica nel modo giusto e fa dimenticare la stanchezza della partita di Coppa.

“ARBITRO: Giacomellidi Trieste 5.


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Tutti “migliori in campo” anche Maran"

Leave a comment