STAMPA/Pagelle – Voti discordanti, anche su Keko

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Le pagelle di Juventus-Catania 4-0 (Eurosport)

“Mariano ANDUJAR 5,5 – Non ha grandi colpe sui gol, anche se sulla punizione di Pirlo è in vistoso ritardo. Con 3 o 4 parate evita un passivo peggiore. Norbert GYOMBER 5 – Non ne capisce molto di tattica difensiva. Spesso in ritardo, fatica quando deve fare le diagonali. Insomma: per il Catania è meglio se Spolli e Bellusci recuperano in fretta. Nicola LEGROTTAGLIE 5,5 – Il migliore in difesa. Salva di testa e lotta bene su Llorente. Tradito dai compagni di reparto. Alexis ROLIN 4,5 – Bene per 20 minuti, poi spegne la luce e affonda. In ritardo su tutto. De Canio lo toglie per disperazione. (Dal 67’ Ciro CAPUANO 6 – Non ha colpe. Entra sul 3-0 e non può fare molto per cambiare la situazione). Pablo ALVAREZ 4 – Immobile, impalato, come un birillo. De Ceglie lo ridicolizza e lui non onora la fascia che ha al braccio. Sergio Bernardo ALMIRON 5 – Si fa recuperare da Chiellini su una potenziale grande occasione. Nel mezzo naufraga e osserva. Un ex che non si è fatto rimpiangere. Tiberio GUARENTE 4,5 – La seconda ammonizione poteva evitarla. Falloso, impreciso, poco lucido. Male. Cristiano BIRAGHI 5 – Un tempo senza farsi notare. Non attacca Isla e anzi ne subisce la verve. Poi va a lavarsi. (Dal 46’ Lucas CASTRO 5 – Doveva scuotere il Catania. Lo fa per 5 minuti, poi si eclissa e decide di riposarsi in vista della prossima gara). KEKO 5,5 – Il più vivace nella prima mezz’ora. Con la sua rapidità mette in difficoltà Bonucci e Caceres. Poi cala, ma aveva corso già tantissimo. Bruno PETKOVIC 5,5 – Va vicino al gol e potrebbe far meglio. Va rivisto perché non è sembrato negativo (Dal 61’ Maxi LOPEZ 4 – Più trasparente di Casper. Non si vede davvero mai. Ex bomber). Gonzalo BERGESSIO 6 – L’unico a meritarsi il 6. Lotta come un dannato, corre, subisce falli e prova il tiro. Se il Catania perde lui va in B direttamente. ALL. Luigi DE CANIO 5 – Mette in difficoltà Juve all’inizio. Poi prende gol e non trova più rimedi adeguati. Deve inventarsi qualcosa, ma le troppe assenze sono un alibi valido.

A Torino un super Keko, Bergessio e Almiron al cloroformio (Blog Sicilia)

Andujar 6: Prende una sbornia da paura beccando quattro gol senza neanche accorgersene. Gli attaccanti della Juve sbucano da tutte le parti e Mariano, per addolcire la sua serata, si toglie lo sfizio di lasciare a bocca asciutta Llorente e Giovinco. Chi si accontenta gode… Gyomber 6: Quando si rimediano 4 gol la difesa è sempre l’imputato principale, eppure lo slovacco ha retto alla grande. E’ giovane, in gamba. Puntuale nei recuperi, ce la mette tutta e recita la sua parte con intelligenza. Legrottaglie 5: Preoccupato sin dall’inizio, nervoso. Non attraversa un felice momento e si vede. Nei marosi servono uomini di dura tempra come lui. Da redimere. Rolin 5.5: Sotto pressione per la marcatura su Tevez, si difende come può. Sbaglia qualche appoggio ma risulta normale, questa sera la battaglia è insostenibile. Biraghi 5.5 Non gioca una bella gara, spingendo poco e male. E’ dotato di velocità e buona tecnica e le sue incursioni sono importanti. Alvarez 5.5: Al rientro si piazza in mezzo per fare barricate e ripartire, il risultato è approssimativo. Il pitbull resta al guinzaglio e non morde. Keko 7: Lolito strepitoso. Gioca senza complessi, creando sgomento nella difesa bianconera e concedendosi un sombrero su Pirlo. Offre a Bergessio la palla del vantaggio ma la sonnolenza dell’argentino è endemica. Almiron 5: Si divora un gol davanti a Buffon facendosi riprendere da Chiellini. Perché non tirare prima? Solo gli avanti del Catania devono entrare in porta con la palla? Guarente 5: Deve arginare e dare ordine, fa discretamente la prima e meno bene la seconda. Non ha i piedi di velluto e qualche appoggio superficiale gli va concesso. Bergessio 5: Cloroformizzato al momento di battere a rete, una mummia. La sua vena di combattente è un emblema ma non basta, quel pallone sprecato nel primo tempo grida vendetta. Avrebbe dato ossigeno al Catania prima dell’apnea. Petkovic 5.5: Longilineo ma potente, lotta con i centrali della Juve per sopravvivere. E’ ancora acerbo. Castro 5: Non combina granchè, confermando il momento negativo. Maxi Lopez s. v.: Si nota per la spumeggiante chioma biondo platino, un giudizio sulla sua prestazione sarebbe ingeneroso per i compagni. Che sono davvero scesi in campo. Capuano s.v.: Solo per calpestare l’erba sdrucciolevole dello Juve Stadium. All. De Canio 6: Gli vanno concesse le attenuanti del caso, vedasi infortuni. In verità, è un geniale stratega o un simpatico pazzerellone? Chi scrive propende per la prima ipotesi, avallando le scelte di Keko e Gyomber. Più discutibile quella di Petkovic, anche se solo il mister conosce la condizione del ragazzo. Per mezz’ora il Catania tiene botta e spaventa la Juve. Poi cala il buio.

Repubblica

Juventus (3-5-2): Buffon 6, Caceres 6.5, Bonucci 6.5, Chiellini 7, Isla 6, Vidal 7 (16′ st Pogba 6.5), Pirlo 7, Marchisio 6.5, De Ceglie 7.5, Tevez 7.5 (22′ st Giovinco 7), Llorente 6 (29′ st Motta sv). (30 Storari, 34 Rubinho, 5 Ogbonna, 13 Peluso, 15 Barzagli, 20 Padoin, 22 Asamoah). All.: Conte.

Catania (3-5-1-1): Andujar 6.5, Gyomber 5.5, Legrottaglie 6, Rolin 5.5 (22′ st Capuano), Alvarez 5, Almiron 5, Keko 6, Guarente 4.5, Biraghi 6 (1′ st Castro 5.5), Petkovic 5.5 (19′ st Maxi Lopez 5), Bergessio 5.5. (1 Frison, 35 Ficara, 7 Tachtsidis, 11 Leto, 13 Izco, 20 Freire). All.: De Canio. Arbitro: Guida 6,5.

Guarente e Keko deludono (Corriere dello Sport)

ANDUJAR 5 – Parte in ritardo e spinge poco sulla punizione di Pirlo. Unico merito: nel finale evita una punizione ancora maggiore. GYOMBER 5,5 – Nei corpo a corpo fa valere la sua stazza. Limita i danni fino a un certo punto. LEGROTTAGLIE 5 – Inizia benino e respinge più di un pericolo, ma con il passare dei minuti sbanda. ROLIN 5,5 – Sempre in affanno, non dà mai la sensazione di essere a suo agio. CAPUANO (22’ ST) 5,5 – Entra, ma è come se… non entrasse perché il match è segnato. P. ALVAREZ 5 – De Ceglie gli crea non poche difficoltà e lo costringe sempre sulla difensiva. Quando c’è da chiudere, non sempre attento. ALMIRON 5 – In mezzo soffre parecchio e spreca la chance del 2-1 che avrebbe riaperto l’incontro. GUARENTE 4 – Serata da incubo in cui la sfortunata deviazione sull’1-0 non è l’unico errore. Impreparato sul 3-0, ma ingenuo anche sul 4-0 e sulla seconda ammonizione. BIRAGHI 5 – Spaesato e sempre sulla difensiva. Un tempo e rimane sotto la doccia. CASTRO (1’ ST) 5 – Dovrebbe attaccare più di Biraghi. Un po’ a centrocampo, un po’ in attacco sempre senza incidere. KEKO 5 – Inizia in maniera vivace “coprendo” Pirlo e lavorando bene un paio di palloni, poi però sparisce di botto e non riappare più. PETKOVIC 5 – Ha caratteristiche da uomo d’area e non può sfruttare le ripartenze che ha a disposizione. Impacciato e fuori posizione. MAXI LOPEZ (20’ ST) 5,5 – Entra con la Juve padrona del campo. Non fa niente. BERGESSIO 5,5 – Lotta e prova a portare il pressing, ma vince pochi duelli e tocca pochissimi palloni. Finisce anche infortunato. DE CANIO (ALL.) 5 – Bene per 10’, poi il buio. L’arbitro GUIDA 6 – Gara ben amministrata, però manca un rigore su Tevez.

KEKO È IL PIÙ VIVACE, ROLIN IL PIÙ INSICURO (La Gazzetta dello Sport)

“ANDUJAR 5,5 Le deviazioni di Guarente prima e Rolin poi lo mettono fuori gioco sull’1 0. È invece poco reattivo sulla punizione gol di Pirlo. GYOMBER 5,5 Rischia nella sua area: durissima la spallata a Tevez. Tiene bene nel corpo a corpo con Llorente, ma molla nel finale. LEGROTTAGLIE 5 Fatica fin dalle prime battute a trovare le misure su Llorente e Tevez. Non benissimo sul 3 0: scivolata sporca che mette in moto l’Apache. ROLIN 5 C’è anche l’uruguaiano nel «rimpallo» che sblocca la partita: lì è sfortunato; in generale non trasmette sicurezza al reparto. CAPUANO 5,5 Entra di fatto a gara finita, c’è poco da restare a galla. ALVAREZ 5 Nel primo tempo fatica non poco a contenere De Ceglie: concede metri e troppi cross pericolosi. Dopo l’intevallo fa a sinistra, ma resta in folle. ALMIRON 5,5 Bonucci scivola e gli lascia un’autostrada verso Buffon: l’argentino spreca tutto, facendosi umiliare da un Chiellini in travolgente rimonta. GUARENTE 5 La sua deviazione sul destro di Vidal spiana la strada a una Juve fin lì piuttosto pigra. Subisce costantemente il centrocampo avversario, e nel finale trova il «rosso» per somma di ammonizioni. BIRAGHI 5 La fase offensiva è praticamente nulla, e anche in copertura non è una grande serata. Soffre parecchio la continuità di Isla. CASTRO 5 Dentro a inizio ripresa, mai in partita. h 6 IL MIGLIORE KEKO Decisamente il più vivace fra i siciliani: idee chiare, piedi educati e qualche buona incursione: bloccato da una grande chiusura di Chiellini a due passi da Buffon. Nella ripresa va largo a destra, e non sfigura. BERGESSIO 5,5 Ha la palla del vantaggio sul destro, appena dentro l’area: il diagonale non è dei più convinti e trova anche l’opposizione di Chiellini. Per il resto, tanta buona volontà, ma poca concretezza. PETKOVIC 5,5 A inizio ripresa sfrutta male una punizione battuta velocemente da Almiron: si trova solo davanti a Buffon, lo salta, ma poi manda a lato. MAXI LOPEZ 5,5 Nemmeno il tempo di entrare e la Juve va sul 3 0: di fatto, gara finita anche per lui. ALL. DE CANIO 5 C’è da ricostuire quasi tutto, sia a livello tattico sia sotto il profilo del morale.

La Sicilia Web

Juventus (3-5-2): Buffon 6, Caceres 6, Bonucci 6.5, Chiellini 6.5, Isla 6, Vidal 6.5 (16′ st Pogba 6), Pirlo 7, Marchisio 6.5, De Ceglie 6.5, Tevez 7 (22′ st Giovinco 6.5), Llorente 6 (29′ st Motta sv). (30 Storari, 34 Rubinho, 5 Ogbonna, 13 Peluso, 15 Barzagli, 20 Padoin, 22 Asamoah). All.: Conte 7. Catania (3-4-1-2): Andujar 5.5, Gyomber 5.5, Legrottaglie 5, Rolin 5 (22′ st Capuano sv), Alvarez 5, Almiron 5, Guarente 4.5, Biraghi 5 (1′ st Castro 5), Keko 6, Petkovic 5 (19′ st Maxi Lopez 5), Bergessio 5.5 (1 Frison, 35 Ficara, 7 Tachtsidis, 11 Leto, 13 Izco, 20 Freire). All.: De Canio 5.5 Arbitro: Guida 6.


Be the first to comment on "STAMPA/Pagelle – Voti discordanti, anche su Keko"

Leave a comment