STAMPA/Roma – Destro per salvare l’Europa

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Osvaldo out la Roma sarà con Destro nel tridente (La Sicilia)

“Sarà una Roma con qualche assenza pesante quella che proverà a sfatare il tabù del Massimino, dove non vince da 42 anni (a Lecce, campo neutro, nel 2007 l’ultima vittoria giallorossa in… trasferta). Innanzitutto, l’attaccante Osvaldo. Zeman dovrà fare a meno del suo miglior marcatore (10 gol in 14 partite), che oggi compierà 27 anni, ha accusato un forte dolore al ginocchio destro, in seguito allo scontro con Burdisso (provato ieri in difesa da titolare e, come lui, si sono regolarmente allenati Castan e Marquinhos). Una contusione al quadricipite e alla rotula destra, che ha messo fuori uso l’italo-argentino. Ma a Catania non ci sarà nemmeno il centrocampista Pjanic, squalificato. Come vice Osvaldo appare quasi scontato l’utilizzo di Mattia Destro, grande colpo del mercato estivo, ma fino ad oggi impiegato a singhiozzo. La Roma più che mai si affiderà a Francesco Totti che cercherò di sfatare un altro tabù, stavolta personale, visto che il capitano giallorosso, che insegue Nordahl nella classifica di tutti i tempi della Serie A (gli mancano quattro gol) non hai segnato a Catania. Il fantasista giallorossa è in forma smagliante e sempre più colonna portante della squadra, anche se ieri s’è allenato in disparte. In avanti, dunque, spazio a Totti a tutto campo, alle spalle di Destro e Lamela.

La svolta a Destro (Il tempo)

Osvaldo ko, a Catania e Firenze l’azzurro cerca il riscatto Milan e Juventus lo pressano, ma per la società è incedibile

“nLaRomaai suoi piedi. Mattia Destro si prende il posto al centro dell’attacco per almeno due partite nel momento chiave della stagione: a Catania e tre giorni dopo a Firenze in Coppa Italia tocca a lui. Non una promozione ma un’esigenza, perché Osvaldo deve fermarsi. Lo scontro fortuito con Burdisso in allenamento gli ha infatti causato più danni del previsto: il dolore al ginocchionon è passato e l’ecografia di ieri ha mostrato la causa, ovvero un edema tra il muscolo e la rotula. Nulla di grave ma quanto basta, salvo prodigiosi miglioramenti, per impedire a Osvaldo di partire verso la Sicilia oggi, nel giorno del suo 27esimo compleanno. InCoppaItalia, invece,èsqualificato (come Lamela) e in quelcasodeveprenderselasoltantoconsestessoequell’inutile gomitata rifilata aMatheu in Roma-Atalanta. Scatta l’ora di Destro, quindi. Per il giovane azzurro è innanzitutto un’occasione di riscatto dopo la prova deludente di Napoli che ha chiuso un gironed’andata al di sotto delle aspettative. Sue e della Roma. In campionato ha giocato 14 volte, di cui solo 8 dall’inizio con 4 gol all’attivo e qualche errore di troppo sotto porta. Destrohapagatolaconcorrenzafortissimainattaccoche spessoloportaastrafare,il salto da unapiazza tranquilla come Siena alle pressioni della Capitale e pure qualche incomprensione tattica con Zeman. Il boemo avrebbe voluto sfruttarlo come attaccante esterno, ma il marchigiano non è riuscito a calarsi nella parte e nel frattempo Osvaldo eLamelasisonomessiasegnare gol a raffica chiudendo ogni spazio. Destro si aspettava di giocare di più, ha digerito malequalcheesclusionemain allenamento ha sempre continuato a spingere. Con lui Zeman ha scelto la tattica «aggressiva »:«Develavorare molto »hadettodirecente,percontinuare a stimolarlo.

Un patrimonio giustamente protetto dal club (Il tempo)

Si torna a giocare, un sabato un po’ fiacco per la prima di ritorno, ma anche una partita senza grande fascino, come il ritorno dell’ InteraSanSirocontroil Pescara,può regalarciunsegnaleconfortante.Saggia e capace di decidere, l’influenza distagione,chehatoltodimezzol’arbitro- sciaguraRussodiNola,cheiresponsabili del settore seguitavano a mandare in giro a far danni. Dalla stessa influenza era uscito, sia pure a mezzo servizio, Osvaldo, risorsaimportanteperlaRomaintrasferta a Catania: dove, valore della squadra a parte, imotivi di preoccupazione sono tradizionalmente numerosi. Purtroppo il ginocchiononè statoaltrettantoragionevole,cosìZeman dovrà affidarsi ancora a Mattia Destro.Dellequalitàtecnichedell’acquistopiùimpegnativodellacampagnaestivanessunohamotivodidubitare, lacontinuitàdirendimentoèancoranegliauspici

OSVALDO, COMPLEANNO AMARO (Il Corriere dello Sport)

“Oggi 27 anni, ma il problema al ginocchio lo costringe a saltare Catania

“Catania dunque Zeman confermerà Mattia Destro, che ha beccato molte critiche dopo i gol sbagliati a Napoli. Per lui, che piace tanto al Milan e non solo al Milan, la partita di domani può essere un utile strumento di riabilitazione. Destro non segna dal 2 dicembre, quando risultò decisivo con la doppietta a Siena: proverà ad azzerare il contareti allo stadio Massimino, affiancando Totti – ha un leggero fastidio a una coscia ma non dovrebbe proprio mancare – e Lamela.

Tabù Catania (La Gazzetta dello Sport)

“Per sfatarlo c’è Marcos Più forte della febbre

“Il brasiliano ieri pomeriggio nonsi è allenato,madovrebbe farcela Senza di lui, la Romaha subito sei gol in 103’: anche Castan è ok

“Assieme a Marquinhos e Castan, al centro l’unico disponibile fino a fine mese è Burdisso (con quella di domani, a gennaio la Roma giocherà almeno altre quattro gare, ma potrebbero essere anche sei in caso di qualificazione in Coppa Italia), anche perché Romagnoli è out per una lesione al retto femorale. «A fare esperienza altrove non ci penso—assicura il 17enne di Nettuno a Roma Channel —. Il segreto per rimanere umile? L’ambiente che mi circonda e non perdere le vecchie amicizie. E Pjanic è impressionante». Vista l’emergenza, ma anche per la prossima stagione, Sabatini è a caccia di difensori: Bressan ha firmato per il Gremio (dove c’è Saimon, altro osservato speciale), Fabio Santos non convince per caratteristiche, la Juve non cede Caceres. E allora Sabatini tiene aperta la porta Cassani e non perde di vista un altro brasiliano, Nei, ’85 svincolatosi dall’Internacional. Ma il fatto che Marquinhos si alzi dal letto e giochi è già una buona notizia.

Euforia Petkovic Tensione Zeman (La Gazzetta dello Sport)

“Mentre, dall’altra parte del Tevere, musi lunghi e polemiche a non finire. Domani, la Roma vola a Catania per l’ennesima partita delicata. Perché se anche in Sicilia, la squadra di Zeman dovesse perdere, si parlerebbe di crisi aperta e di un addio forse definitivo all’Europa. Con quale danno d’immagine , oltre che economico, è facile prevedere. Pure in caso di sconfitta, la situazione non muterebbe, nel senso che il boemo rimarrebbe sulla panchina della Roma. Però, la sua sorte forse sarebbe segnata e fin da lunedì, si comincerebbe a parlare della nuova panchina della Roma, anche se il cambio della guardia avverrebbe sicuramente alla fine del campionato. Sic transit gloria mundi, così passa la gloria del mondo.

Sveglia Destro Il nuovo esame è con il Catania (La Gazzetta dello Sport)

“Osvaldo è out, la Roma punta su Mattia: dopotantialtiebassi,nonpuòsbagliare

“In realtà, Destro è uno che ha capito alla perfezione imovimenti che vuole Zeman: sponde (a Napoli sono state ben 9), tagli in verticale e uno-due con l’esterno d’attacco sono tutte cose che gli vengono molto bene. Glimanca solo la parte finale, quella realizzativa, dove sembra dover maturare ancora molto. A Napoli è sembrato pagare lamancanza di cattiveria agonistica, di fame, di voglia di arrivare in fondo e spaccare la porta. Per vincere a Catania (dove i giallorossi non passano da 42 anni, nel 2007 si giocò a Lecce), Zeman si affida anche a lui. E chissà che non sia l’alba di un nuovo domani

La Roma senza Osvaldo Destro confermato titolare (Tuttosport)

“Niente Catania per Osvaldo: il problema al ginocchio destro (con edema) non gli permetterà di prendere parte alla trasferta in Sicilia. Scontata a questo punto la conferma di Destro al centro dell’attacco. Marquinhos ha la febbre ma dovrebbe farcela.

Destro, una prova d’appello Zeman gli rinnova la fiducia (Il Corriere della Sera – Roma)

“Per Mattia Destro la gara di domani a Catania può considerarsi come una prova d’appello. Non che la sconfitta del San Paolo sia attribuibile solamente a lui, ma certamente il paragone tra la sua prestazione e i pochi minuti giocati da Daniel Osvaldo è tutto in favore dell’argentino. Osvaldo però, a meno di «miracoli» nella notte, non ci sarà: il ginocchio infortunato gli fa ancora male e gli esami a cui si è sottoposto anche ieri mattina hanno evidenziato che il versamento non si è ancora riassorbito. Toccherà quindi all’ex attaccante del Siena giocare al centro dell’attacco, e possibilmente ricominciare a segnare: non lo fa proprio dalla gara (era il 2 dicembre) contro la sua ex squadra, quando realizzò una doppietta che diede alla Roma i tre punti.


Be the first to comment on "STAMPA/Roma – Destro per salvare l’Europa"

Leave a comment