STAMPA/Torino – Grande festa a Ragusa

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Ragusa in festa e il Torino segna 5 gol nell’amichevole (La Sicilia)

“Quattromila in festa per il Torino che prepara, in Sicilia, il match di campionato con il Catania. L’amichevole con il Ragusa (0-5 il finale) è una passerella per tutti, anche per i locali che nel primo tempo resistono e ripartono veloci. Al Selvaggio una squadra di A, escluso il Catania, non approdava da una trentina d’anni: l’ultima fu la Samp che schierava Marcello Lippi a centrocampo. Il Ragusa si schiera con il 4-4-2 con Foderaro che fa la spola tra le linee di centrocampo e attacco per assicurare maggiore robustezza al possesso palla.

Torino, cinque gol nel test contro il Ragusa (Il Giornale di Sicilia)

“Sgambata degli uomini di Ventura all’«Aldo Campo»: granata attesi al «Massimino» il 5 gennaio

“stata una festa dello sport la gara amichevole di ieri tra Ragusa e Torino. Oltre 3.000 i presenti, con un centinaio di granata, allo stadio «Aldo Campo» così come era successo amaggio contro ilCatania, ironia della sorte, sabato alle 18, avversario dei granata nel primo match di serie A del 2013. Due assenze dell’ultimo minuto per il Toro: il baby Cinaglia e Suciu non disponibili, entrambi per affaticamento. E l’assenza, fino ad ieri sera di Caceres e Rodriguez costringe Ventura a mandare in campo gli uniciduedifensori centrali a disposizione, Glik eDi Cesare. Inpancaunsolo difensore: Darmian. In avanti èSgrigna adaffiancare Bianchi, mentre nel 4-2-4 a destra c’è Cerci ed a sinistra Stevanovic. Cerci sembra in palla, con il Toro che manovra decisamente di più sulla destra. Un paio di cross per Bianchi, nel giro di pochi minuti. Ma il Ragusa è ben messo in campo e non si fa intimorire, spinto anchedai tifosi sugli spalti.Edal 32’ sfiora la rete con una bella punizione battuta da capitan Bonarrigo dopo un fallo su Impallari. Ferla, portiere ibleo, fa buona guardia e strappa applausi, in modo particolare quando ferma Sgrigna. Ma è il Toro a passare al 44’: punizione di Sgrigna e deviazione di testa di Gazzi, l’ultimo a segnare in campionatoe ilprimoadaprire lemarcature.

Cinquina nel test Segna pure Meggiorini (Tuttosport)

“Ottimo test per il Torino nell’amichevole contro il Ragusa, squadra che milita in serie D. Al di là del 5-0 finale per i granata, è stata una gara in cui Ventura ha avuto le risposte che cercava in vista della trasferta di Catania, sabato alle 18.00 al “Massimino”. Allo stadio non solo tifosi granata siciliani ma anche lo stesso presidente Cairo, che ha assistito alla gara dalla panchina. Nel primo tempo il Toro ha qualche lacuna in fase di attacco, con il solo Cerci a dare velocità sulla sua fascia di competenza e con Bianchi, forse distratto ancora dalle notizie di mercato, che non incide. Allo scadere della prima frazione Gazzi segna e tutto diventa più semplice nel secondo tempo. In cui il Toro risulta più veloce, dinamico, puntando sulle triangolazioni. Sansone risulta tra i più attivi e trovano la via del gol Meggiorini, Birsa due volte e lo stesso Sansone.

Santana e Ogbonna al lavoro a Torino (Tuttosport)

“Torino non lavora soltanto in Sicilia, dove il gruppone dei convocati da Ventura resterà a Ragusa sino alla vigilia della sfida di sabato prossimo a Catania contro gli etnei. C’è infatti anche un gruppetto di granata che si allena alla Sisport. Si tratta di coloro che non fanno parte del progetto tecnico, leggasi De Feudis, Gorobsov e Migliorini, che sono in procinto di essere ceduti o che stanno recuperando da infortuni: Santana e Ogbonna. Il primo, reduce da uno stiramento agli adduttori, ha ricominciato gradualmente a correre mentre il secondo ha terminato la convalescenza passiva dopo l’intervento chirurgico per la riduzione dell’ernia inguinale cominciando a sottoporsi alle prime sudate. CAPODANNO IN LIBERTA’ Oggi, ultimo dell’anno, nel ritiro siciliano i granata lavoreranno al mattino allo stadio Campo con porte aperte per i tifosi. Dal pomeriggio tutti liberi sino alla seduta pomeridana di domani.

«Ragusa, che emozione il Torino» (La Gazzetta dello Sport)

“Cinque a zero per il Torino (A segno nel 1˚tempo Gazzi e nel 2˚ Meggiorini, Birsa, Sansone e Birsa)e tutti contenti i 4000 e passa spettatori che hanno fatto da cornice, al Selvaggio, all’amichevole fra gli azzurri e i granata di Giampiero Ventura. Tutti contenti, specie i tanti e inattesi tifosi del vecchio Toro (un centinaio di appartenenti al “Torino club Sicilia”, da Palermo, Caltanissetta e Agrigento), per un pomeriggio di caldo sole, con i numeri dei granata e gli sforzi ammirevoli dei locali, a tratti anche audaci, dopo l’avvio timoroso per l’emozione di trovarsi di fronte ad avversari protagonisti nella massima serie. A inizio gara scambio di targhe fra i due presidenti, il granata Urbano Cairo e l’ibleo Giuseppe Rimmaudo, nell’intervallo gli sportivi meno giovani ricordavano i pochissimi precedenti di una squadra di serie A a Ragusa: nei primi anni Settanta per festeggiare la prima promozione del Ragusa nella C, la Samp con Marcello Lippi in campo, a maggio scorso il Catania di Montella, per festeggiare il ritorno del Ragusa in D.

IlToro albivioBianchi Addio oprimo rinforzo? (La Stampa)

Resta unmese per firmare il rinnovo: il capitano rischia di partire a parametro zero

“Il pressing per Barreto è alto, ma il club granata valuta anche altre soluzioni. Come Maxi Lopez, che la Sampdoria vorrebbe scaricare a gennaio per non doverlo riscattare a giugno dal Catania. L’argentino, seguito a lungo dal Toro in estate, rientrerà in campo solo dopo metà gennaio in seguito all’operazione a un menisco e ha un ingaggio che non rientra nei nuovi parametri granata (1,8 milioni netti a stagione). Un sondaggio i granata l’hanno comunque fatto, ma la Samp prima di cedere Maxi Lopez deve trovare un sostituto

 


Be the first to comment on "STAMPA/Torino – Grande festa a Ragusa"

Leave a comment