STAMPA/Udine – “Occhio al Catania, è una finale”

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

A un passo dal paradiso (Tuttosport)

“il quadro è completo: domenica a Catania basterà un pareggio per ricominciare la stagione prima degli altri, in vista di un nuovo preliminare di coppa Campioni. Risultato ancor più straordinario se si considera che la qualificazione alla competizione più prestigiosa è aperta alle prime 3 (non più 4) del campionato. A quota 62, a quel punto solo la Lazio – già bruciata un anno fa – potrebbe agguantare i bianconeri, che tuttavia sono avanti negli scontri diretti (2-2, 2-0) […] Guidolin: «Siamo a un punto dal paradiso – dice il tecnico -, un traguardo che non avremmo mai pensato di raggiungere. Due anni di fila a lottare per la Champions: credo che nella storia dellUdinese non sia mai accaduto. Con testa, cuore e gambe, siamo arrivati alla settimana più importante della stagione grazie a una solidità che, tra febbraio e marzo, avevamo smarrito. E tornata la gamba. A Catania sarà il match dellanno. Vero, abbiamo 2 risultati su 3, ma sarà una gara insidiosa, contro una delle più belle realtà del campionato» […] «Manca ancora una partita, perciò non si può già parlare di Champions – commenta Totò – Col Catania sarà una finale».

Le mani sulla Champions (Il Gazzettino Veneto – Prima pagina)

L’Udinese batte il Genoa. Totò scherza: potrei lasciare

L’Udinese vola il Napoli cade: Champions a -1(Il Gazzettino Veneto)

“I bianconeri fanno bottino pieno conilGenoa grazie a un gol per tempo firmati Totò e Floro

“andrà a finire domenica prossimaa Catania (si gioca alle 20.45) l’Udinese sarà in Europa: in quale “league” ancora non si sa, ma la coppa è sicura e per male che vada il pass arriverà per un quinto posto che permette di cominciare a giocare dopo la metà di agosto. Si tratta di un’informazione volutamente scaramantica, considerando che ora i bianconeri sono davvero padroni del destino. Andranno a giocare a Catania partendo da un vantaggio di due punti sulla Lazio che, in caso di successo sull’Inter, potrà sorpassare l’Udinese soltanto dopo una sconfitta friulana in terra siciliana: l’arrivo a pari punti favorirebbe, infatti, in virtù degli scontri diretti, la banda Guidolin che deve evitare soltanto il parimerito con il Napoli.

GUIDOLIN MANTIENE LA PROMESSA (Il Gazzettino Veneto)

“Una considerazione generale: a differenza di quanto era consueto in passato, le ultime giornate di campionato sono caratterizzate da un lodevole impegno totale da parte di tutte le squadre. Difficile dire se ciò derivi, come sarebbe bello, da un’accresciuta lealtà e cultura sportiva oppure dal timore che le gare vengano sottoposte a particolare controllo per evitare qualsiasi tipo di irregolarità o compiacenza. Bene così. Un altro motivo perché l’Udinese sia pronta a trovare un Catania concentrato e voglioso di finir bene la suabuonastagione.

Il Guido spegne la festa: «Restiamo concentrati»(Il Gazzettino Veneto)

“Il tecnico non vuol sentire parlare di qualificazione Champions quasi raggiunta «Manca ancora la partita più importante dell’anno: la lotta è ancora aperta»

“Ritorno al futuro: la partita di Catania e i prossimi mesi di Totò. Intanto Francesco Guidolin si gode il terzo posto solitario e il suo bomber: «La lotta è ancora aperta», spiega frenando, mentre sull’addio immediato di Di Natale, alimentato dalle dichiarazioni – tra serio e faceto – del giocatore, puntualizza: «So che dopo l’Europeo andrà sicuramente in vacanza». Una risposta per un’altra notizia: la convocazioneazzurra del suonumero10. Guidolin, prima di guardare al futuro bisogna mettere in archivio questa partita con ilGenoa. «E prima di tutto voglio chiarire l’episodio dell’espulsione di Palacio: è vero che l’ho visto litigare lungo la linea di fondo, ma quello che è successo a trenta metri damepoco dopo non lo so; quello non mi permetto di giudicarlo per non mettere in difficoltà la terna ».

«Vicini a un traguardo incredibile» (Il Gazzettino Veneto)

“E chi se lo aspettava di ritrovarsi con un piede e mezzo ai preliminari di Champions League a una giornata dalla fine? Nessuno in casa bianconera, e infatti il concetto è trito e ritrito da parte dei protagonisti, pronti a spingere sull’acceleratore anche a Catania per firmare un’altra grande impresa da tramandare ai posteri. «Terzi in classifica? Ammetto che non l’avevo pensato solo oggi, maanche prima della stagione e anche un mese fa, quando la squadra sembrava stanca. Ora dipende da noi, abbiamo due risultati su tre a disposizione e quindi più del cinquanta per cento di possibilità” […] Benatia. «Vedere il Napoli perdere a Bologna è stata una grande sorpresa e non ce lo aspettavamo. Orasappiamo che a Catania bisognerà fare un’altra grande partita perché loro hanno dimostrato anche a Roma il loro valore, come in tutto il campionato. Andremo per vincere come facciamo di solito” […] Anche Dusan Basta si è detto sorpreso dell’esito della giornata in cui l’Udinese si è ritrovata terza. «Ho sempre pensato che si sarebbe risolto tutto all’ultima giornata e così sarà. Per quanto ci riguarda, adesso dipende da noi, ma sappiamo anche che domenica a Catania non è facile per nessuno. Abbiamo una settimana davanti e prepareremo bene questa partita”.

Udinese, un punto alla Champions Il Genoa è a pezzi (La Gazzetta dello Sport)

“Se sono già state prenotate delle vacanze senza rimborso, l’Udinese andrà a Catania svagata.Macon un pari nell’ultima uscita, arriverà la seconda iscrizione consecutiva al playoff di Champions e il premio conseguente coprirà la disdetta della villeggiatura: nessuna moglie si opporrà. Francesco Guidolin usa uno slogan da titolo di film: «A un punto dal paradiso». Con la terza vittoria consecutiva e la caduta del Napoli, può diventare un film già visto: «Piano, sarà la settimana più difficile».

Di Natale butta lì: «Futuro? L’Europeo e smetto del tutto» (La Gazzetta dello Sport)

“Domizzi: «Al terzo posto non ho mai creduto. Ma ora il nostro destino dipende da noi…»

“L’incredulità era evidente leggendo sullo schermo del Friuli gli aggiornamenti da Bologna dove il Napoli è caduto. E incredulità c’è anche nelle parole di Maurizio Domizzi: «Non ho mai pensato davvero al terzo posto. Ora dipende da noi, avendo due risultati su tre abbiamo più del 50%di possibilità ». Benatia conferma: «Vedere il Napoli perdere a Bologna è stata una sorpresa. Ma non è finita, il Catania a Roma ha dimostrato il proprio valore». E ancora: «Qualche settimana fa ci davano per morti. In realtà avevamo tanti infortunati, appena rientrati abbiamo ripreso a fare il nostro gioco».

Di Natale choc: «Dopo lEuropeo mi ritiro» (Il Corriere dello Sport)

“Due espulsi tra rossoblù, bianconeri verso la Champions, ma fanno discutere le dichiarazioni del bomber

“bianconeri stanno per salire sul podio. Basta un punto per concretizzare quello che per Guidolin era un grande sogno e partecipare per la seconda volta consecutiva ai preliminari di Champions (un record per una provinciale). Dovrà prenderselo nella tana del Catania. Ma il più sembra fatto anche perché l’ Udinese è tornata bella, concreta, spietata e in salute fisica come nel girone di andata quando aveva tenuto il ritmo di Juventus e di Milan. Grande Di Natale, che a fine partita ha gelato tutti ai microfoni di Sky: «Ho deciso, dopo lEuropeo chiudo». Sarà davvero così?

«Traguardo vicino ma attenti al Catania» (Il Corriere dello Sport)

“Poi Guidolin si è soffermato sulla squadra. «Il traguardo è vicino, ma è un vicino relativo, il fatto che domenica a Catania andranno bene due risultati su tre non significa nulla. Semmai dico che il Catania è squadra di tutto rispetto, è una bella realtà del nostro calcio, quindi assai pericolosa. Ci attende una settimana particolare, servirà concentrazione. Certo che che l’Udinese di questi tempi è sinonimo di fiducia, la squadra ha ritrovato anche gamba».

Terzo posto a un punto Di Natale: poi smetto (La Repubblica)

“«L’Udinese è allo striscione dell’ultimo chilometro». Era scontato che Francesco Guidolin, che come passatempo preferito ha quello di scalare in bicicletta il Mortirolo, usasse il ciclismo per spiegare la volata Champions. «Il Bologna ci ha fatto un regalo graditissimo e un po’ inaspettato. Un traguardo che mai avrei immaginato di poter raggiungere è vicinissimo. Siamo ad un punto dal paradiso, ma domenica c’è il Catania, una delle più belle realtà del campionato dove Montella sta facendo un ottimo lavoro; credere di avercela già fatta sarebbe l’errore più grande».

Colpo grosso dell’Udinese Il Napoli cade a Bologna (Il Corriere della Sera)

“decidera solo all’ultima giornata la volata per il terzo posto, l’ultimo buono d per la Champions. Ma l’Udinese, come ha sottolineato Guidolin, e a un punto dal paradiso, dopo il 2-0 (Di Natale e Floro Flores) col Genoa. E dopo l’inaspettata sconfitta del Napoli a Bologna, quando sembrava che la squadra di Mazzarri fosse riuscita a mettere le mani sul terzo posto. Adesso e l’Udinese a essere padrona del proprio destino: a Di Natale e soci bastera non perdere domenica a Catania per accedere ai preliminari di Champions. E ripetere la clamorosa impresa centrata gia nella passata stagione. Il bomber bianconero, intanto, dopo il ventiduesimo gol in campionato ha annunciato che al termine degli Europei potrebbe smettere di giocare.


Be the first to comment on "STAMPA/Udine – “Occhio al Catania, è una finale”"

Leave a comment