VALERI – Rigore facile, rosso facilissimo (14)

Redazione

 

MILANO – Sarà il sig. Paolo Valeri della sez. Roma 2 a dirigere Catania-Cagliari. Assistenti sono stati designati il sig. Roberto Iannello della sez. Novi Ligure ed il sig. Walter Giachero della sez. Pinerolo. Quarto ufficiale il sig. Michele Giordano della sez. Caltanissetta. Addizionali d’area il sig. Leonardo Baracani della sez. Firenze ed il sig. Luigi Nasca della sez. Bari (entrambi CAN B).

Valeri torna a dirigere il Catania a due anni circa dall’ultimo precedente, e torna al Massimino dopo circa tre anni dall’ultima gara interna dei rossazzurri affidatagli. Nella stagione 2010/2011 diresse Bari-Catania 1-1, rete di Gazzi e risposta di Lopez per il Catania. Oltre al derby del Barbera, terminato 3-1 per i rosanero grazie alla tripletta di Pastore, temporaneamente limitata dall’1-1 messo a segno da Terlizzi.

Valeri  ha arbitrato i rossazzurri soltanto 7 volte: 2 vittorie (di cui una in Coppa Italia, Catania-Empoli 2-0), 2 pareggi e 3 sconfitte. Tre sono stati gli espulsi nel corso di questi precedenti (Morimoto in Catania-Chievo 1-2, Muntari in Catania-Inter 3-1, Mihajlovic in Napoli-Catania 1-0).

L’ultimo precedente interno in ordine di tempo è lo storico 3-1 ai danni dell’Inter: vittoria entusiasmante di un Catania immeritatamente sotto con la rete di Milito ma che ha saputo capovolgere il risultato grazie alle tre M: Maxi Lopez, Mascara e Martinez. Non fu tuttavia l’unico precedente della stagione 2009/2010: alla decima giornata l’arbitro romano diresse lo scontro salvezza tra Catania e Chievo, disputato al Massimino: i gialloblu di Di Carlo vinsero per 2-1 grazie alle reti di Marcolini e Mantovani. Inutile il pareggio di Mascara su calcio di rigore.

In quella stessa stagione Valeri dirige Napoli-Catania, terminata con la sconfitta degli etnei grazie alla rete decisiva di Cannavaro. Nella suddetta partita furono commessi alcuni errori arbitrari e Mihajlovic venne espulso

Diresse anche la partita di Coppa Italia tra Catania ed Empoli, valida per l’accesso agli ottavi di finale. I rossazzurri si imposero per 2-0 grazie alle reti di Moretti e Morimoto su rigore.

Per trovare un pareggio dobbiamo andare alla stagione 2008/2009: quell’anno arbitrò Udinese-Catania, terminata 1-1 grazie al capolavoro di Mascara. Il capitano rossazzurro, autore la giornata precedente dell’eurogoal a Palermo (famoso 0-4), deliziò il pubblico friulano con una splendida conclusione fuori area che batté Belardi. Rispose Quagliarella con una rete altrettanto pregevole.

In carriera ha diretto 73 incontri di Serie A, 27 terminati col segno 1, 29 pareggi e soltanto 17 successi esterni. In questa stagione ha diretto 13 gare di serie A: 4 vittorie interne, 5 pareggi, 4 successi esterni. Ha comminato 12 espulsioni, quasi una a partita, in 8 gare (4-7) di cui una conclusa con 18 giocatori in campo. Ben 5 prima del 49° minuto.  Inoltre ha espulso Mazzarri, allenatore del Napoli, ed un giocatore della squadra ospite a gara finita. Ben 9 i rigori concessi (7-2), anche tre nella stessa partita.

Be the first to comment on "VALERI – Rigore facile, rosso facilissimo (14)"

Leave a comment