A Trapani la quarta sconfitta esterna, il Catania scivola al quarto posto

Giuseppe Puglisi

TRAPANI – Catania che perde il derby della Sicilia 1-0 contro un Trapani ben messo in campo. Tante occasioni da parte di tutte e due le squadre, ma il Trapani è stato più cinico. Nel finale Sottil passa a un modulo a tre punte più un trequartista, ma senza successo. Pisseri rischia di far raddoppiare il Trapani con un’uscita spericolata.

Sottil schiera in campo il 4-3-1-2 con Pisseri in porta, Calapai e Baraye terzini, Aya e Silvestri i collaudati centrali di difesa; Bucolo, Biagianti e Carriero a centrocampo; Lodi dietro le due punte Marotta e Di Piazza.

Subito il Catania pericoloso al 15esimo con Lodi con una doppia occasione. Il portiere del Trapani Dini sbaglia il disimpegno, Marotta recupera palla, passaggio per Lodi che tira in porta ma il portiere vola e devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Lodi tira direttamente dalla bandierina e il portiere respinge con i pugni.

Al 25esimo il Trapani risponde con una bella occasione di Tulli, subentrato all’infortunato Fedato, che su tiro al volo manda fuori di un soffio; bello il cross dalla destra di Costa Ferreira. Al 41esimo angolo per il Catania battuto da Lodi indirizzato sul secondo palo, colpo di testa di Silvestri, palla sull’esterno della rete. Risposta del Trapani con una punizione di Taugourdeau che tira un missile indirizzato direttamente in porta. Pisseri manda in angolo con difficoltà.

Al 53esimo corner per il Trapani, colpo di testa di Evacuo, pallone che prende una traiettoria strana e Pisseri con un colpo di reni manda in corner. Al 56esimo il goal del Trapani. Costa Ferreira crossa dalla destra per Tulli che effettua una rovesciata e si insacca a Pisseri pietrificato. Al 60esimo punizione dalla destra di Lodi che con un tiro a girare colpisce il palo.

Al 65esimo Sottil prova a cambiare le carte a centrocampo, esce Bucolo per Angiulli. Al 70esimo doppio cambio per il Catania: escono Di Piazza per l’ex Curiale e Carriero per Manneh. Al 74esimo tiro dalla distanza per il Catania con Baraye, palla fuori di un soffio sul secondo palo. All’80esimo Sottil prova la carta Brodic che prende il posto di Biagianti.

Catania che cambia tattica e passa dal 4-3-3 al 4-2-1-3. All’85esimo doppia occasione per Curiale che prima si trova un bellissimo pallone in verticale servito da Angiulli, ma il portiere respinge con i piedi; sulla ribattuta Brodic crossa dalla sinistra per Curiale che colpisce di testa ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

Al 90esimo assurda uscita di Pisseri con i piedi che si ritrova a centrocampo con il pallone e perde palla; Tulli si invola verso la porta, tira ma il pallone finisce incredibilmente alto sopra la traversa a porta sguarnita. Al 91esimo Nzola viene espulso. Nell’uscire dal rettangolo di gioco il giocatore viene beccato dai tifosi del Catania e costretto ad essere accompagnato dai compagni di gioco. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del derby con il risultato di Trapani 1 Catania 0. Il contemporaneo pareggio tra Juve Stabia e Catanzaro colloca i rossazzurri al quarto posto.