A volte… ritornano: Izco nuovamente rossazzurro

Fonte: Zimbio.com
Fabio Di Stefano

Torna a vestire la maglia del Catania un altro protagonista dei tempi della Serie A: Mariano Julio Izco si veste di rossazzurro sei anni dopo il suo addio. Il centrocampista argentino venne ceduto al Chievo, non senza polemiche, dall’allora ad Pablo Cosentino, dopo la retrocessione in serie B. L’ingaggio di Izco giunge un po’ a sorpresa, anche se il centrocampista, molto legato al Catania e alla città, non ha mai nascosto il proprio desiderio di chiudere la carriera nel club che lo ha lanciato in Italia.

Mercato-Catania: torna Izco

Mariano Izco ha sottoscritto un contratto annuale con opzione per la stagione successiva a favore del sodalizio etneo. Del Catania è stato anche capitano e ha vestito la maglia del club in 235 occasioni, realizzando 7 reti. Detiene il primato di presenze in serie A (218) con la maglia rossazzurra. Complessivamente, in Italia il centrocampista argentino ha racimolato 289 presenze, di cui 276 in massima serie e 13 in serie B. Izco viene dall’esperienza con la Juve Stabia, terminata con la retrocessione dei campani in serie C. Esistono delle perplessità da parte della piazza legate all’età del calciatore, classe 1983, e alle sue condizioni fisiche: il centrocampista argentino nelle ultime stagioni è stato tormentato da alcuni infortuni che ne hanno minato il rendimento, tanto da fargli racimolare una ventina di presenze appena in tre anni.

Il ritorno di Izco sta facendo parecchio discutere i tifosi etnei anche per via del mancato rinnovo – almeno sino ad oggi – del contratto di Marco Biagianti. La società si è detta più volte disponibile a dialogare con l’ex capitano dei rossazzurri, ma ad oggi non ci sono novità in tal senso e il regolamento delle liste ristrette rappresenta un ulteriore ostacolo tra Biagianti e il Catania. I tifosi si chiedono dove risieda la logica di questa scelta, considerando che, nello stesso lasso di tempo in cui Izco ha racimolato 20 scampoli di gara, Biagianti ha superato le 90 presenze.

Segui www.mondocatania.com