Baldini: «La miglior partita da quando sono qui. Silvestri rientra in settimana»

Fonte immagine: calciocatania.it
Giorgio Grasso

Al termine di Catania – Potenza, gara terminata col risultato di 5-2 per gli etnei, è intervenuto Francesco Baldini. Il tecnico rossazzurro ha commentato la vittoria ottenuta oggi.

“Probabilmente è la miglior partita giocata dal Catania sotto la mia gestione. Ero curioso di vedere come la squadra avrebbe reagito dopo essersi ritrovata in svantaggio. Siamo stati concentratissimi e in partita per novanta minuti, non ho visto alcuna difficoltà per i ragazzi nonostante lo svantaggio. Il merito, però, è dei ragazzi. Ho la fortuna di vederli lavorare in settimana e fanno davvero un gran lavoro. Si meritano questi risultati. Sono veramente soddisfatto della prestazione. La prima cosa che ho detto ai ragazzi è che non bisogna mollare un centimetro rispetto al lavoro che stiamo facendo. Dobbiamo approcciare ogni partita, da qui alla fine, per portare a casa il risultato pieno.”

“Il Catanzaro è un’ottima squadra. A prescindere dal valore dell’avversario, però, sono molto concentrato sulla nostra squadra. Sta nascendo qualcosa di importante nel gruppo, c’è la consapevolezza e la voglia di essere una squadra tosta per chiunque.”

“Ho detto ai ragazzi che dovevano giocare queste ultime gare in maniera spensierata. Sono un amante di un certo tipo di calcio, quindi gli ho semplicemente proposto le mie idee: loro le stanno mettendo in campo con tutta la voglia e la passione che possono. Si divertono giocando a calcio, e io penso che a calcio innanzitutto ci si debba divertire. Come dice Velasco (Julio Velasco, allenatore e dirigente di pallavolo, ndr) «Il divertimento è quando si fanno le cose seriamente» e io credo che i ragazzi stiano facendo le cose seriamente.”

“Cosa è successo in occasione del loro vantaggio lo devo rivedere al video. Per adesso ho bisogno di staccare un attimo (ride, ndr). Domani coi ragazzi vedremo cos’è successo. La bravura dei miei uomini è stata nel non cambiare l’atteggiamento di una virgola dopo la loro rete. Abbiamo preparato la partita su determinate situazioni e il vantaggio avversario non ha scalfito l’attitudine dei ragazzi. La cosa migliore è questa, secondo me.”

“Non ho trasmesso alcun dogma. In pochi giorni un allenatore non si può inventare chissà cosa. Ho semplicemente un’idea di calcio, magari diversa da quella proposta dal mio predecessore. Ciò non significa che la mia sia giusta e quella di prima fosse sbagliata. Sono molto consapevole del percorso che ho fatto per arrivare a maturare questa idea di calcio e i calciatori la stanno mettendo in pratica alla perfezione. Il merito è tutto loro.”

“Sicuramente la mia idea di gioco è offensiva. Non mi piace subire la partita. Questo posso aver trasmesso ai ragazzi, poi loro sono stati bravi ad assorbirlo. Ieri ho visto el Clasico di Spagna, come tante altre persone, e ha vinto il Real Madrid. Ma se dovessi scegliere una prestazione, però, sceglierei sempre quella del Barcelona di ieri sera.”

“A Di Piazza ho detto che non deve mollare di un centimetro. Prima della partita gli ho detto che se si fosse messo a disposizione della squadra sicuramente ne avrebbe tratto giovamento, perché la squadra lo avrebbe messo in condizioni di segnare. Per il lavoro svolto in settimana, probabilmente, sarebbe partito titolare a prescindere dall’infortunio di Sarao. Quello che voglio è non dormire la notte, com’è successo proprio stanotte, a causa del fatto che tutti i calciatori stanno bene e non so chi scegliere.”

Silvestri da martedì dovrebbe riaggregarsi in squadra. Non penso che avremo la disponibilità né di Piccolo, né di Sarao. Ma a me interessa che stiano nel gruppo perché mi interessa la compattezza del collettivo. Per questo oggi ho convocato anche gli infortunati, perché credo che anche con una parola si possa essere d’aiuto per i compagni.”

“La squadra ha ulteriori margini di miglioramento. Dico questo perché ho una squadra di qualità sotto ogni punto di vista.”

Segui MondoCatania.com sui nostri canali social.