Catania-Bisceglie, dallo sconforto alla rimonta. Rossazzurri a -4 dal Trapani

Giuseppe Puglisi

CATANIA – Chiamati a una riscossa dopo la sconfitta in casa di mercoledì contro la Viterbese, i rossazzurri disputano un primo tempo inguardabile e vanno sotto di una rete, con un tiro dalla distanza di Longo dopo un errato passaggio a centrocampo di Rizzo. Stesso copione della prima frazione di gara contro la Viterbese. Nel secondo tempo, i rossazzurri ribaltano il risultato prima con Di Piazza e poi al 94′ con Esposito al primo goal in campionato

Cambio radicale nella formazione e negli uomini scelti per fronteggiare il Bisceglie. Novellino sceglie un nuovo modulo e passa dal 3-5-2 al 4-2-3-1. Cambio in porta: a difendere i legni rossazzurri c’è Bardini; in difesa Calapai e Marchese terzini, Aya ed Esposito centrali; a centrocampo Lodi e Rizzo; tre trequartisti, Sardo, Llama e Manneh, dietro l’unica punta Brodic.

Inizia la partita il Catania ma è subito il Bisceglie a rendersi pericoloso al decimo. Cross dalla sinistra verso il secondo palo dove si trova Longo solo in area piccola. Per fortuna il giocatore liscia il pallone e la sfera finisce in fallo laterale. Al 14esimo il Bisceglie prende il palo con un tiro dalla distanza di Giacomarro. Il Catania reagisce con tiri dalla distanza con Llama e Sarno, ma trova il portiere ospite a chiudere la porta. Al 31esimo gli ospiti si portano in vantaggio. Tiro dalla distanza di Longo che si insacca direttamente in rete. A fornire agli ospiti l’occasione per concludere a rete e l’ennesima palla persa a centrocampo da parte di Rizzo.

Reazione del Catania con Sarno, con un tiro indirizzato all’incrocio dei pali, al 33esimo, ma il portiere ospite manda in angolo. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi senza recupero.

Nel secondo tempo Novellino cambia tattica, esce Sarno per Di Piazza. Pericoloso in più occasioni subito nella ripresa il Catania con qualche tiro dalla distanza, ma la difesa ospite controlla bene. Al 61esimo c’è un guizzo di Brodic con una bella accelerazione ma il tiro finisce abbondantemente fuori. Al 63esimo esce Rizzo per Bucolo, che entra in campo ad incitare i compagni. Novellino al 66esimo corre ai ripari e mette in campo due primavera. Escono Marchese e Llama per Valeau e Pecorino. Al 69esimo azione corale del Catania con tiro al volo di Di Piazza però troppo centrale. Al 76esimo esce Manneh per Liguori.

All’81esimo il pareggio di Di Piazza, cross basso di Brodic deviato da un giocatore del Bisceglie, Di Piazza tira al volo all’interno dell’area piccola e insacca. L’arbitro concede 5 minuti di recupero e al 91esimo arriva il vantaggio per il Catania. Cross di Valeau dalla sinistra sul secondo palo dove si trova Di Piazza che colpisce di testa, pallone respinto da un difensore con il corpo, recupera palla Esposito che tira e segna il goal del vantaggio.

La prestazione, soprattutto nel primo tempo, è stata tutt’altro che convincente. Ma, a differenza che contro la Viterbese, i rossazzurri ci hanno creduto fino all’ultimo riuscendo a ribaltare il risultato. Con la sconfitta del Trapani contro la Juve Stabia e la sconfitta del Catanzaro il Catania, terzo in classifica, guadagna in classifica punti importanti: il secondo posto dista ora quattro punti, mentre tre sono i punti di vantaggio sulla squadra di Auteri che occupa la quarta posizione.