Catania e Trapani per il 2° posto. Partite “vere” contro Rende e Cosenza

Fonte: CalcioCatania.it
Davide Villaggio

Se il Lecce sta festeggiando il ritorno in serie B atteso sei anni, il Catania e il Trapani attendono ancora gli ultimi novanta minuti del campionato, che sanciranno chi si prenderà il secondo posto e chi dovrà accontentarsi del terzo. Ostacoli verso la vittoria per le due squadre isolane saranno due calabresi che, a loro volta, avranno bisogno di punti per provare a migliorare il loro piazzamento nella griglia playoff.

La squadra di Calori, momentaneamente seconda in classifica a 68 punti, andrà a giocare l’ultimo turno di campionato sul difficile manto erboso del Cosenza quinto in classifica e reduce da una roboante vittoria (1-5) in casa della Virtus Francavilla. La compagine granata, per essere certa di tenere salda l’attuale posizione, ha un solo risultato: vincere. Missione non proprio semplice: il team calabrese, infatti, potrebbe ancora aspirare al quarto posto in classifica, avendo lo scontro diretto a favore con l’attuale quarta, ovvero la Juve Stabia. I gialloblu, tuttavia, giocheranno a Reggio Calabria contro una Reggina ormai priva di motivazioni per via della salvezza agguantata la scorsa settimana. Ma la squadra di Braglia deve anche guardarsi anche alle spalle. Il Monopoli, giocherà con l’ormai promosso Lecce, e vorrà fare di tutto per soffiare all’ultima curva il quinto posto ai lupi cosentini, che sono avanti di solo un punto. Insomma, la sfida per il Trapani appare tutt’altro che scontata, anche se, spesso e volentieri, la squadra isolana ha dato il meglio di sé lontano dalle mura amiche.

Il Catania, terzo con un punto in meno del Trapani, a sua volta ospiterà al Massimino il Rende, sesto in classifica a pari merito con il Monopoli a quota 60. Gli etnei dopo le ultime due sconfitte sono scivolati al terzo posto e per effettuare il sorpasso sul Trapani devono vincere a tutti i costi e sperare che i granata non vincano al San Vito di Cosenza. I biancorossi calabresi, sorpresa di questo girone C, sono già qualificati ai playoff, ma indubbiamente non si tireranno indietro per cercare, in primis di migliorare la propria posizione, ma anche di poter fare bella figura contro una delle squadre più blasonate del torneo. In caso di arrivo a pari punti col Monopoli, considerato che gli scontri diretti sono in perfetto equilibrio, ad avere il vantaggio sarebbe di quest’ultimo in virtù della miglior differenza reti. Il Rende deve stare attento anche alla Casertana, che vincendo potrebbe raggiungerlo in classifica e superarlo in ragione del punteggio ottenuto negli scontri diretti. Anche agli avversari del Catania non resta che vincere. Tre punti, tra l’altro, aprirebbero alla possibilità di insediare il quinto posto del Cosenza. Combinazioni che in casa Catania certificano solo l’obbligo a battere il Rende, senza se e senza ma, anche perché con un pareggio e una sconfitta del Trapani, lo scontro diretto premierebbe la compagine di Calori.

TUTTE LE COMBINAZIONI:

* Catania secondo se vince e il Trapani non vince

* Catania terzo se il Trapani vince

* Catania terzo se non vince contro il Rende  (a pari punti i granata sono in vantaggio in virtù dello scontro diretto) o pareggia