Catanzaro, numeri da fondo classifica: in trasferta è la peggiore del girone

calcioweb.eu
Redazione

Il prossimo avversario del Catania in campionato è il Catanzaro. La compagine calabrese non arriva al Massimino con alle spalle un bel momento: due punti nelle ultime quattro partite. Occupa il penultimo posto in classifica a quota nove. L’ultima vittoria l’ha ottenuta il 9 ottobre – più o meno un mese fa -, battendo per 3-1 il Taranto. L’allenatore dei giallorossi è il calabrese Nunzio Zavettieri, la scorsa stagione alla Juve Stabia. È subentrato a Mario Somma il 21 ottobre, qualche giorno dopo Matera-Catanzaro 4-0.

Il modulo usato più frequentamente è il 3-4-1-2. In difesa, il terzino Mirko Esposito, classe 96, con la sua freschezza e la sua voglia di fare potrà dare un grosso contributo. Importante anche l’esperienza del capitano Vito di Bari. Per quanto riguarda il centrocampo la costruzione del gioco è affidata ad Imperio Carcione, proveniente dalla Paganese. In attacco spiccano le qualita di Evangelista Cunzi, anche lui giunto dal club campano, e Diogo Tavares, acquistato dal Messina. I goal realizzati in queste prime dodici giornate sono dieci. Tra i marcatori attivi a quota due ci sono: Di Bari, Carcione e Giovinco. Le realizzazioni subite, invece, sono ventuno.

Il Catanzaro è reduce dalla sconfitta per 0-2 in casa, contro la Juve Stabia. La prima partita di un trittico complicato, che vedrà i calabresi impegnati due volte consecutive in trasferta: domenica a Catania poi a Foggia. Fuori casa il Catanzaro ha ottenuto solo due pareggi, sui campi di Monopoli (2-2) e Akragas (0-0). È la peggior squadra per rendimento esterno del campionato insieme a Melfi e Vibonese. Ha segnato solo due gol, tutti nella trasferta di Monopoli, la più recente. Peggiore attacco esterno insieme a Vibonese e Catania. Nelle precedenti cinque occasioni non è mai riuscito ad andare in gol. Sono invece dieci quelli subiti. Peggiore difesa dopo quella del Melfi. Solo sul campo dell’Akragas ha chiuso la sfida a rete inviolata.