CURVA SUD – Cinque daspo per lancio bombe

Redazione

A seguito degli eventi accaduti domenica scorsa al Massimino, che hanno portato al ferimento di uno steward nel corso della partita Catania-Foggia, sono state effettuate delle perquisizioni nei confronti di 5 ultras del gruppo’ Estrema appartenenza‘ della Curva Sud del Catania. Secondo quanto comunicato dalla Digos quattro di loro sarebbero i responsabili del lancio, con altre persone da identificare, di dieci “artifizi esplodenti” durante la gara in questione.

A farne le spese è stato in quell’occasione uno steward al quale, portato in ospedale,  è stata diagnosticata una “ferita chirurgica non cicatrizzata con abrasione cutanea al fianco sinistro”, giudicata guaribile in cinque giorni. Nessun effetto, solo fortunatamente, ha avuto un altro “artifizio esplodente”, che dopo aver colpito accidentalmente una bandiera, cadeva e deflagrava sugli spalti senza arrecare danni agli spettatori.

I quattro, individuati a seguito della visione delle immagini del sistema di video sorveglianza del locale stadio, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per detenzione e lancio di materiale esplodente e lesioni a incaricato di pubblico servizio perpetrati in occasione di manifestazioni sportive e sottoposti al Daspo con obbligo di firma e sanzionati per diverse violazioni al regolamento d’uso dell’impianto sportivo, compresa l’esposizione non autorizzata di un vessillo con la scritta “Odiati e Fieri“.

Da alcune settimane, le forze dell’ordine registrano un aumentare delle tensioni, fatto che imputano alle sconfitte della squadra ma anche in ragione delle recenti notifiche di oltre 30 Daspo. A questo, secondo il comunicato, sarebbero riconducibili il lancio di due bombe carta contro la polizia di stato a Catania nelle gare col Taranto (18 febbraio) e il Melfi (5 marzo). Durante le due gare nello stadio sono inoltre stati accesi e lanciati dei fumogeni, a seguito dei quali sono stati tra l’altro denunciati e diffidati, nell’ambito del medesimo contesto investigativo, altri due noti supporter catenesi organici ai sodalizi “Nord Kaos” (della Nord) e “Bad Boys” (della Sud).

Durante la gara Catania-Foggia sono stati individuati all’esterno dello stadio altri due tifosi catanesi del gruppo ultras “Falange d’Assalto” della curva sud con Daspo ancora in corso di validità, motivo per il quale sono stati denunciati il Daspo prolungato a 5 anni con obbligo di firma. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati materiali del gruppo ‘Cpfc Holmesdale Fanatics” della squadra inglese Crystal Palace della Premier League che, secondo la polizia, conferma l’esistenza di gemellaggi internazionali delle frange ultras catanesi con hooligan stranieri al pari di altre frange ultras italiane.