Il Foggia dei due ex, arriva la capolista che è quasi imbattibile in trasferta

Alessandro Zappalà

È una sfida impegnativa quella che aspetta il Calcio Catania domenica. Il prossimo avversario dei rossazzurri, infatti, è la capolista del girone C, il Foggia. I rossoneri sono, al momento, la squadra più in forma del campionato. Lo testimoniano le cinque vittorie consecutive ottenute nelle più recenti giornate, l’ultima delle quali nello scontro diretto con il Lecce, che è valso uno scatto deciso verso la promozione diretta in serie B.

I satanelli sono allenati da Giovanni Stroppa. Il modulo più spesso utilizzato è il 4-3-3. Il portiere è l’esperto Enrico Guarna. In difesa spicca Tommaso Coletti, capitano, andato a segno proprio nell’ultima partita di campionato. In mediana c’è l’ex Catania, Davide Agazzi. Insieme a lui Francesco Deli, la passata stagione alla Paganese. Nel reparto offensivo oltre a Di Piazza, altre vecchia conoscenza del club etneo, c’è Fabio Mazzeo capocannoniere della squadra con tredici goal all’attivo.

Il Foggia ha ottenuto nove vittorie e una sola sconfitta nelle ultime dieci gare. È stato il Taranto, l’11 febbraio, allo Iacovone, la sola squadra a riuscire a battere i rossoneri, che possiedono la miglior difesa del girone, con ventitré reti subite. Lontano da casa il Foggia ha giocato 14 partite ed ha raccolto ventisei punti frutto sette vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. L’unica altra squadra a riuscire a battere il Foggia è stata la Juve Stabia.

Considerate due trasferte giocate in meno, rispetto alle altre concorrenti, i rossoneri hanno anche la migliore difesa esterna del girone e potenzialmente potrebbero strappare la vetta al Lecce (30 punti). Sono reduci da due vittorie consecutive fuori casa (contro Akragas e Monopoli) e nelle ultime cinque partite hanno ottenuto un’altra vittoria, una sconfitta e un pareggio (Fidelis Andria). I rossoneri fuori casa non hanno mai stravinto, ma hanno offerto sempre prestazioni efficaci dal punto di visto della resa in termini di punti.