Gioco di prima e goleada: il Catania fa festa, ma la difesa è da rivedere

Giuseppe Puglisi

AVELLINO – Catania in trasferta ad Avellino per la prima partita di campionato. Primo tempo spumeggiante da parte del Catania. In vantaggio con Di Piazza al 22esimo, raddoppiano al 29esimo con Lodi su punizione. L’Avellino accorcia al 34esimo con Albadoro e all’intervallo è ancora in partita. L’equilibrio si rompe al 49° grazie a un pallonetto di Di Piazza e a due pregevoli conclusioni vincenti di Welbeck e Mazzarani. Bucolo, da poco entrato, porta i rossazzurri addirittura sul 6-1. Quando l’Avellino reagisce è troppo tardi, ma Di Paolantonio riesce prima ad accorciare su azione e poi a realizzare un rigore, fissando il risultato sul 3-6.

Rivivi la cronaca testuale live della partita Avellino-Catania

Camplone sceglie il modulo tattico preferito, il 4-3-3. Mette in campo cinque esordienti: Furlan, Saporetti, Biondi, Di Molfetta e Dall’Oglio; difesa schierata con Furlan in porta, Biondi e Pinto terzini, Saporetti e Silvestri centrali. Lodi, Llama e Dall’Oglio a centrocampo; in attacco Sarno, Di Piazza e Di Molfetta.

Subito il Catania è  propositivo con passaggi precisi e veloci. Al terzo minuto Di Piazza tenta il tiro da fuori area, la difesa respinge, recupera Sarno ma viene anticipato benissimo prima del tiro in porta. Risposta dell’Avellino al quinto: cross dalla destra al centro dell’area di rigore dove Laezza tutto solo colpisce di testa, ma il tiro è centrale e Furlan para. Doppia occasione per il Catania al settimo e al 14esimo, prima con Sarno (tiro respinto dal portiere in uscita) e poi con Di Piazza che a tu per tu manda fuori di un soffio.

Al 22esimo i rossazzurri passano in vantaggio con Di Piazza. Cambio di campo da destra a sinistra verso Pinto, cross basso per Di Piazza che anticipa i difensori dell’Avellino con una perfetta scivolata, portiere battuto e palla in rete. Al 29esimo il raddoppio di Lodi. Punizione della distanza di Lodi, palla tra palo e portiere. Estremo difensore colpevole di essersi tuffato in ritardo, incassando il gol sul suo palo. Al 34esimo l’Avellino accorcia le distanze con Albadoro. Primo tiro dei padroni di casa con Laezza: Furlan respinge con difficoltà, la difesa del Catania non spazza la palla e Albadoro dopo un secondo tiro, nuovamente respinto dalla difesa, insacca con una conslucione sul secondo palo. AL 43esimo ancora occasione per il Catania con Dall’Oglio che colpisce di testa il pallone ma lo manda di poco alto sopra la traversa.  Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi a riposare con il risultato di Avellino-Catania 1-2.

Inizia la ripresa e il Catania allunga il vantaggio con la seconda rete di Di Piazza. Cross Cross dalla sinistra per l’attaccante che stoppa di petto ed effettua un pallonetto che supera il portiere in uscita. Al 57esimo primo cambio del Catania; esce Llama – ottima la sua prova – per Welbeck. Al 60esimo primo ammonito per il Catania, Dall’Oglio. Al 64esimo doppio cambio per il Catania: entrano Mazzarani ed Emanuele Catania per Dall’Oglio e Sarno. Al 68esimo goal del Catania con Welbeck. Tiro al volo a incrociare per il neo acquisto che si insacca dopo aver lambito il palo interno. Al 72esimo quinto goal del Catania con Mazzarani: cross dalla destra di Emanuele Catania sul secondo palo, stop di petto e tiro al volo sul secondo palo di Mazzarani. Al 73esimo doppio cambio per il Catania: escono Di Piazza e Di Molfetta per Curiale e Bucolo. Al 75esimo Bucolo realizza il 6-1: tiro al volo da fuori area che si insacca all’incrocio dei pali. I portiere dell’Avellino, fino a questo momento, è stato praticamente inesistente, non ha effettuato nessuna parata. Al 76esimo Dipaolantonio accorcia, dopo uno slalom in mezzo a una difesa apparsa un po’ imbambolata. All’80esimo rigore per l’Avellino, causato da un’uscita fallosa di Furlan. Calcia Di Paoloantonio che insacca. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro manda tutti a casa. Per il Catania è un buon esordio: vittoria esterna, sprazzi di bel gioco, circolazione fluida della palla soprattutto nel primo tempo. Ma la difesa, con tre gol incassati, sembra ancora da rivedere. Appuntamento al primo settembre, al Massimino: i rossazzurri affronteranno la Virtus Francavilla.