Il Russo-Azzurro: Il ricordo di Vincenzo Del Vecchio, oggi avrebbe compiuto 50 anni

Alessandro Russo

«Tene ‘e capille ricce ricce, -canta Renato Carosone nel ’58- ll’uocchie ‘e brigante e ‘o sole ‘nfaccia, ogne figliola s’appiccia si ‘o vede ‘e passa’… ‘Na sigaretta ‘mmocca, ‘na mano dint’ ‘a sacca e se ne va smargiasso pe’ tutta a città… O’ sarracino, o’ sarracino, bello guaglione!».

«O’ sarracino –giura oggi l’artista Enzo Salanitro- nasce a Napoli e gioca bene al pallone. Il suo vero nome è Vincenzo Del Vecchio e nel ’90, a ventiquattr’anni, sbarca a Catania. Qui interpreta alla grande il ruolo di difensore goleador e diviene un idolo; dopo due buone annate in C, trasloca in quel di Andria e gioca più di cinquanta gare tra i cadetti con la maglietta della Fidelis. Tuttavia, ogni giorno che passa, la nostalgia della terra di Sicania si fa più forte e diventa intensa come un tuono».

«Quando il Catania viene iscritto al Campionato nazionale dilettanti – continua -, riappare come paladino dei colori rossazzurri: ritorna prepotentemente alle falde dell’Etna e riparte dal basso. Ha capelli ricci e viso abbronzato: pare un malandrino affascinante. È un lottatore indomabile, un professionista serio che onora la nostra casacca con i galloni da capitano. Fa parte di quella schiera di calciatori generosi che ritardano di parecchio il momento di dire basta».

«Penso a Giorgio Corona, oggi all’Atletico Catania, o uno come Memo Prenna – dice Salanitro – che fece contemporaneamente l’allenatore e il giocatore. Sono tanti e sembrano bambini che non vogliono lasciare il campo dei loro giochi. La carriera di Del Vecchio prosegue nelle serie dilettantistiche, fin quando dieci anni orsono un arresto cardiaco non lo beffa in campo in quel di Cinisi. Vincenzo aveva quarant’anni e indossava la maglia del Trecastagni. Sono certo che sabato prossimo allo stadio “Degli Ulivi”, durante la partita Andria-Catania, saranno in molti quelli che rivolgeranno a lui un caloroso e affezionato saluto».

Oggi, Vincenzo Del Vecchio, avrebbe compiuto gli anni: 50.

 

 

 

 

Medico ortopedico con la stoffa dello scrittore, Alessandro Russo è coautore di “TUTTO IL CATANIA MINUTO PER MINUTO”, la storia, la geografia, la letteratura e financo la religione rossazzurra” Geo Ed. 2011, in vendita alla libreria BONACCORSO, via Etnea 20, Catania e da CAVALLOTTO, corso Sicilia 91 e viale Jonio 32, Catania. Ideatore dell’agenzia SCRITTURIAMO e collaboratore del blog LETTERATITUDINE, di lui si dice che è un rompiballe catastrofico. Maniaco dello stile e dell’editing, ogni giorno visita, scrive, opera, ingessa, corregge.