Le pagelle: Barisic e Russotto salvano il Catania. Tavares che errori!

Fabio Di Stefano

Il Catania pareggia sul campo della Vibonese, rimontando l’iniziale svantaggio siglato da Viola (su deviazione di Tavares). Decisiva la rete del subentrato Barisic. I rossazzurri vengono superati in classifica ed escono dalla zona play off. Ecco le valutazioni attribuite ai protagonisti di Vibonese-Catania 1-1

Pisseri 6 Inoperoso durante la prima frazione, provvidenziale la parata con cui, al nono minuto, ferma Sowe che si era bevuto mezza difesa del Catania

Parisi 6 Sowe è avversario temibile e fa soffrire da matti la difesa etnea. Tutto sommato tiene botta. Nel finale si fa male al polso.

Gil 5 Costretto a ricorrere al fallo per fermare un avversario lanciato a rete. Ammonito, deve stare attento a non incorrere nel secondo cartellino e stenta parecchio contro i veloci attaccanti locali. Sowe lo irride con un tunnel, che porta la Vibonese vicina al vantaggio.

Marchese 5 Commette quattro interventi fallosi nei primi venti minuti di gioco, rischiando il “giallo”. In affanno per quasi tutta la gara.

Djordjevic 5,5 La brutta copia del giocatore ammirato nel girone di andata. Nel finale di gara salva il risultato fermando un pallone nei pressi della linea di gioco.

Bucolo 6 Lottatore indomito, non spetta a lui il compito di costruire gioco.

Scoppa 4,5 Perde il pallone, e non è l’unico, che costa l’ammonizione a Gil, costretto a fermare con le cattive Sowe. Rallenta la manovra e non accende mai la luce. La stagione volge al termine, ma Scoppa rimane ancora un oggetto misterioso.

Biagianti 6 Gioca 45 minuti in cui non succede nulla in campo, ma non dispiace per come lotta e fa girare il pallone. Si fa male a un ginocchio, prova a rientrare ma è costretto ad arrendersi (dal 46′ pt Di Cecco 5,5 Rientra dal lungo infortunio e in un momento difficile, della gara e in generale, per il Catania. Sfortunato, si fa di nuovo male. – Dal 75′ Barisic 6,5 Tocca più palloni lui in un quarto d’ora di gioco che Tavares nell’intero match. Rapace quando spedisce in rete il pallone messo in mezzo da Russotto).

Di Grazia 6,5 È il primo rossazzurro a scaldare i guanti di Russo, dopo 25′ di gioco. Tra gli attaccanti catanesi è quello che si muove di più e meglio, eppure Pulvirenti lo manda anzitempo sotto la doccia. Perché proprio lui? (dal 59′ Russotto 6,5 Vivacizza la manovra offensiva del Catania. Pregevole lo slalom con cui si beve l’intera difesa della Vibonese servendo a Barisic il pallone del pareggio).

Tavares 4 Primo tempo da spettatore. I compagni non lo servono ma lui non fa nulla per provare a fare male alla difesa calabrese. A inizio ripresa sbaglia un gol facile facile, praticamente un rigore in movimento. Incespica clamorosamente sul pallone servitogli da Russotto, e meno male che ci pensa Barisic…

Mazzarani 4,5 In un primo tempo soporifero dovrebbe provare a dare qualità alla manovra, invece si adatta alla mediocrità che si vede in campo. Nella seconda frazione non si vede praticamente mai.

G.Pulvirenti 4,5 Lascia in panchina Barisic e Russotto dando fiducia a Tavares e Mazzarani, tra i peggiori in campo. Incomprensibili i cambi: rischia Di Cecco, tornato da un lungo stop, e il centrocampista si fa di nuovo male. Poi sostituisce Di Grazia, sino a quel momento il migliore tra i rossazzurri, lasciando in campo Tavares e Mazzarani, in evidente difficoltà.