Le pagelle: Di Grazia e Mazzarani stoppano Sottil. Gil, primo gol stagionale

Fonte: calciocatania.it
Fabio Di Stefano

Le valutazioni attribuite ai protagonisti di Catania-Siracusa 3-1

Pisseri 7 Sino a mezz’ora dal termine non è chiamato a compiere interventi di rilievo ma è sempre pronto, tra i pali quanto nelle uscite alte. Nella parte finale del match, il Siracusa cinge d’assedio l’area di rigore del Catania e Pisseri si erge a baluardo insuperabile.

Parisi 6 Riscatta, in parte, le ultime prestazioni. Presidia la sua zona con attenzione ma soffre troppo nell’ultimo scorcio di gara.

Gil 6,5 Autorevole al centro della difesa, si prende il lusso di segnare il terzo gol, suo primo personale. Subito dopo esce per infortunio. Per il Catania sarebbe un’assenza pesante visto che è già fuori Bergamelli, l’altro centrale titolare (dal 56′ De Rossi 6 Non giocava da tempo immemore. Fa il suo, sulla sinistra, in un momento difficile della partita del Catania).

Marchese 6 In ripresa. Comanda bene la difesa, soffre quando resta orfano del compagno di reparto. Si esibisce in alcuni lanci degni di nota per gli esterni d’attacco.

Djordjevic 6,5 Torna sui livelli del girone di andata, almeno per quanto riguarda la fase difensiva visto che in avanti lascia a Manneh il compito di avanzare. L’uscita di Gil lo costringe a reinventarsi difensore centrale e lì c’è da soffrire non poco.

Bucolo 6 Solito lottatore, rincorre tutti gli avversari e non fa troppi complimenti quando c’è da spazzar via il pallone.

Scoppa 6 Buona regia nel corso della prima frazione di gara, si disimpegna bene anche in fase di copertura, dividendosi i compiti con Bucolo. Cala, insieme a tutta la squadra, nella ripresa.

Mazzarani 6,5 Nella prima mezz’ora è il rossazzurro più pericoloso. Va tre volte al tiro: in un’occasione fa secco Santurro, in altre due circostanze è impreciso e poco determinato. Si conferma bomber della squadra, insieme a Di Grazia, realizzando la nona rete stagionale.

Di Grazia 7 È il catanese più in forma. Impegna a fondo la difesa aretusea, segna un gol importante e serve parecchi palloni per i compagni. Sbaglia piuttosto clamorosamente, a una manciata di minuti dal termine, non servendo Mazzarani che doveva solo appoggiare il pallone in rete.

Pozzebon 5,5 Non riesce a togliersi di dosso la ruggine degli ultimi due mesi. Nervoso sin dalle prime battute, cerca il gol in tutti i modi ma ne sbaglia uno clamoroso, ciccando il pallone con la porta spalancata. Comunque si notano dei miglioramenti rispetto alle ultime uscite, perché lotta e prova a fare salire i suoi. E prende pure parecchie botte dagli avversari (dal 91′ Barisic sv).

Manneh 6 La mossa a sorpresa di Pulvirenti. Nel primo tempo è l’ago della bilancia per il gioco degli etnei: sulla sinistra diventa ora quarto di centrocampo, ora terzo del reparto offensivo. Interessanti alcune folate palla al piede. nella ripresa si vede poco (dal 76′ Baldanzeddu sv).

G. Pulvirenti 6 Mette in campo una squadra più logica rispetto alle ultime uscite. Manneh, schierato tra centrocampo e attacco, è stata una mossa azzeccata. Per il resto non aveva granché da scegliere viste le numerose assenze a cui doveva far fronte.