Le pagelle (CAT-LEC): Russotto show, Pisseri e Marchese determinanti

Fonte: CalcioCatania.it
Fabio Di Stefano

Le valutazioni attribuite ai protagonisti di Catania-Lecce, partita terminata con il punteggio di 3-0 in favore dei rossazzurri.

Pisseri 6,5 Sempre pronto quando i leccesi lo chiamano in causa, soprattutto con i tiri dalla distanza. In un paio di occasioni è costretto a sfoderare tutta la sua bravura. Ottimi gli interventi su botta ravvicinata di Lepore e su un tiro in diagonale dove è costretto a distendersi in tuffo. Tutto questo con il risultato ancora in bilico.

Aya 6,5 Sempre attento e preciso, mette la museruola al temibile Torromino. Cerca gloria anche sui calci piazzati.

Tedeschi 6,5 Orchestra nel migliori dei modi la difesa contro uno dei migliori reparti offensivi del girone. Bravissimo quando rimedia ad una distrazione di Bogdan nel cuore della ripresa.

Bogdan 6,5 Seconda partita da titolare per il giovane proveniente dal Vicenza. Se la cava molto bene con un’unica sbavatura sul suo conto. Ci pensa il compagno Tedeschi a salvare porta e risultato (dal 73′ Blondett sv)

Esposito 6 Entra subito bene in partita galoppando su e giù per la fascia destra. Ammonito per un brutto fallo e a rischio rosso, viene richiamato in panca per evitare di lasciare la squadra in dieci uomini (dal 61′ Semenzato 6 Entra a difesa del vantaggio. Fa il suo).

Caccetta 6 E’ il centrocampista meno brillante, è ancora in cerca della migliore condizione. Sbaglia una palla che chiedeva solo di essere spinta in rete. Per fortuna, sua e del Catania, Biagianti trova la zampata giusta (dall’83’ Bucolo sv)

Lodi 6,5 Frenato da una condizione fisica non ottimale (alla vigilia era dato in dubbio), non gioca come può e sa fare. Sforna però alcune aperture da categoria superiore, compresa quella con cui imbecca Marchese per il gol del 2-0.

Biagianti 6,5 Al rientro dal primo minuto fornisce la solita generosa prestazione impreziosita dal gol che sblocca la contesa. Esce dopo aver dato tutto (dal 74′ Fornito sv)

Marchese 7 Lucarelli lo schiera in un ruolo a lui più congeniale e la differenza si vede tutta. Nella prima frazione di gioco arriva spesso e volentieri sino a fondo campo e serve alcuni traversoni invitanti. Trova un gol bellissimo con una conclusione al volo. È la rete che di fatto chiude il match.

Curiale 6 Mette tanto agonismo in campo, come suo solito. La forma non è ancora quella giusta e forse gli gioverebbe avere accanto una punta centrale. Si rende comunque utile alla squadra svolgendo tanto lavoro sporco.

Russotto 7,5 Un Russotto così non si era mai visto a Catania. Determinato e concentrato, corre avanti e indietro per tutta la gara facendo ammattire i difensori pugliesi. Impreziosisce la sua prestazione con il gol del definitivo 3-0. Se solo fosse più concreto in fase conclusiva… (dall’83’ Di Grazia sv).

Lucarelli 7 Coraggioso nelle scelte iniziali. Riporta Marchese nel suo ruolo naturale e lancia dall’inizio Esposito, ridisegnando gran parte del centrocampo. La squadra rispecchia il suo carattere e porta a casa una vittoria fondamentale. Adesso bisogna iniziare a fare punti anche in trasferta.