I punti di penalità, che pesano già sulla classifica del Calcio Catania, sono passati oggi da sei a sette. Un altro, come largamente anticipato dal club stesso, è stato infatti defalcato a causa delle inadempienze economiche rilevate dalla Figc nel corso della passata stagione. «Ce l’aspettavamo, niente di nuovo», commenta Pietro Lo Monaco a MondoCatania. Il rischio di ulteriori penalità è rimasto vivo anche dopo il suo ritorno al comando della dirigenza, ma sarebbe stato scongiurato almeno per quel che riguarda le scadenze di settembre. «Abbiamo messo tutto a posto – spiega l’addì a MondoCatania – Il Catania non rischia nulla». Resta invece in sospeso la vicenda che riguarda i sei punti di penalità inflitti per il caso Castro. Il Catania, arrivati i documenti attesi dal Racing, ha inoltrato il ricorso alla Fifa e adesso aspetta la pronuncia.
Il Catania ha onorato in anticipo la scadenza, fissata domani, per il pagamento dell’ultima mensilità – comprensiva di stipendi e premi – maturata dai calciatori rossazzurri in organico la scorsa stagione. Si è trattato di una nuova corsa a ostacoli e contro il tempo. Come tutte quelle affrontate finora, però, ha avuto il finale sperato dalla nuova dirigenza. Tutto quel che c’era da pagare è stato pagato e l’ipotesi di nuovi punti di penalizzazione in classifica è stata scongiurata. Segnale di un progressivo ritorno alla normalità attraverso il risanamento economico più volte citato da Lo Monaco. Solo riordinati i conti, che fino a questa estate lasciavano temere per l’iscrizione al campionato, «potremo prendere in considerazione le scadenze tecniche – diceva il dirigente – di una squadra che deve provare a risalire la corrente».
Riguardo alla più recente penalità il Catania non farà ricorso. È stato invece inoltrato da poco quello alla Fifa per ottenere la restituzione dei sei punti tolti per il caso Castro. «Ricevuti i documenti attesi dal Racing abbiamo presentato l’incartamento – dice il dirigente – Attendiamo fiduciosi il pronunciamento». Il Catania avrebbe potuto annulare la penalità sul campo, a Reggio Calabria. «Abbiamo sprecato due punti», commenta Lo Monaco. Il primo successo esterno della stagione è sfumato nel secondo tempo, quando il Catania – passato in vantaggio con Piscitella – ha lasciato campo alla Reggina. Un fatto che ha suscitato sorpresa, considerato che i rossazzurri erano rimasti a riposo nell’ultimo turno, mentre gli amaranto erano reduci dal faticoso impegno di Agrigento contro l’Akragas, giocato domenica. «La colpa è avergli dato l’opportunità di pareggiare – conclude – e non avremmo dovuto».