«Marchese ha sposato il Catania a vita»: l’agente su ruolo e prospettiva serie B

Marco Di Mauro

«La firma è arrivata oggi e già dalla prossima partita Rigoli potrà contare su Marchese». Lo conferma a MondoCatania Umberto Calaiò, il procuratore. Ieri il Calcio Catania aveva ufficializzato l’acquisto del terzino nato nel 1984 a Delia che, svincolatosi dal Genoa in estate, già da ottobre si allenava coi rossazzurri. Una lunga trattativa che è stata risolta solo nelle scorse ore con l’accordo tra le parti e la formalizzazione dell’accordo.

«Tutto sommato c’è poco da raccontare. È stato un atto di amore di Giovanni nei riguardi della società, che lo ha gratificato facendo un contratto abbastanza lungo, fino al 2020.È come se, calcisticamente, sposasse a vita il Catania anche nella prospettiva di una risalita della squadra nelle categorie che più appartengono a Catania».

Qual è stato l’aspetto determinante per l’esito positivo della trattativa?
«La volontà da parte del calciatore di rimanere e la volontà della società di accontentare il giocatore. Le parti si sono avvicinate, negli ultimi giorni, e si è arrivati all’accordo».

In che ruolo potrà giocare Marchese nel Catania di Pino Rigoli?
«Giovanni ha una storia calcistica. È nato terzino, spesso e volontieri è stato utilizzato da centrale specialmente in una posizione e in un impianto tattico che può vederlo protagonista sia con la difesa a tre che a quattro. Credo che sia uno dei pochi calciatori in Italia a sapere far cambiare modulo alla squadra in cui gioca pure a gara in corso. Può iniziare come terzino nella difesa a quattro e passare esterno nel centrocampo a quatto oppure a cinque. Se manca il centrale di lettura, nella linea dei difensori, può giocare anche in quel ruolo. È certamente un valore aggiunto per la squadra e per l’allenatore».

Il Catania, in prospettiva futura, potrà arrivare al quinto posto in classifica?
«Per come si sta muovendo la società, dico di sì. Se la squadra arriva nei playoff, e arriva in un momento in cui ha trovato convinzione dei propri mezzi, degli equilibri tattici importanti e una condizione fisica eccellente, si azzerano tutti i valori. I playoff sono un altro torneo e arrivarci con Biagianti, Marchese, Mazzarani al top della condizione potrebbe essere un vantaggio per il Catania. Anche considerando il pubblico catanese e le motivazioni».

Lo Monaco sta cercando un attaccante. A suo parere, arriverà?
«Se Lo Monaco ha dichiarato che prenderà un attaccante, certamente lo prenderà».