MARCIANO – Descrizione d’un piccolo “fenomeno”

Redazione

CATANIA – Coerentemente con la scelta “giovane”, pensare al Catania del futuro, il Catania ha portato in rossazzurro il giovane centrocampista Paolo Marciano, classe 1995 scuola Fiorentina, proveniente dalla Pro Vercelli. Questa la scheda del ragazzo di zonacalcio.com ai tempi in cui il ragazzo giocava con la maglia viola.

Paolo Marciano – Centrocampista offensivo – ACF Fiorentina 1926 
Paolo Marciano nasce il 9 Marzo 1995 a Salerno ma vive da sempre a Paestum, antica cittadina della Magna Grecia, che si trova in Campania, proprio in provincia della sua città natale.  I primi passi nel calcio li muove in società locali: Heraion Paestum, Spes Battipaglia e Gelbison Cilento di Val della Lucania. In queste realtà regionali il talento di Marciano comincia a farsi notare e non sono infatti un caso le circa cento reti che mette a segno con le maglie di queste tre formazioni. Così, come non è casuale la chiamata che arriva da Empoli. La società toscana vuole il giovane talento di Paestum per entrare a far parte del proprio Settore Giovanile nella categoria Esordienti.

Le due stagioni ad Empoli (2006/2007 e 2007/2008) fanno di Marciano uno dei calciatori più prolifici della categoria: 77 goal in campionato nelle due stagioni con la maglia dei toscani.  L’anno successivo, stagione 2008/2009, è il Napoli a bussare alla porta dell’enfant prodige campano, che raccoglie l’invito, riavvicinandosi così a casa, e mantenendo un ottimo score personale: 20 reti facendo la spola tra Giovanissimi Regionali e Giovanissimi Nazionali(sotto età).

Le ottime prestazioni con la maglia del Napoli valgono a Marciano interessamenti importanti da parte dei club di tutta Europa, nonché paragoni illustri con altri talenti del panorama calcistico italiano, uno su tutti Sebastian Giovinco.  Queste sue qualità ed il suo cristallino talento attirano non solo l’attenzione dei club stranieri, ma anche quella di Corvino e del suo staff, sempre vigili e documentati quando si tratta di giovani talenti, tanto che la stagione successiva Marciano diventa un calciatore della Fiorentina a tutti gli effetti.

Nella sua prima stagione in maglia viola (2009/2010) Marciano si conferma un centrocampista offensivo con l’innato senso del goal e realizza 26 reti nel campionato Giovanissimi Nazionali e altre 6 reti nei vari tornei disputati nell’arco dell’anno, per un bilancio complessivo di 32 segnature personali.  Questa stagione (2010/2011), sempre tra le fila dei viola, Marciano parte con il gruppo degli Allievi Nazionali, prima di fare la spola tra questi e gli Allievi Regionali a causa di una sublussazione alla spalla che lo sta perseguitando. Nonostante l’infortunio però lo score del talentino di Paestum è sempre di prim’ordine, con 12 reti realizzate fin qui (2 reti con gli Allievi Nazionali, 7 con gli Allievi Regionali e 3 nei tornei disputati quest’anno).

Un talento simile non è passato di certo inosservato in chiave azzurra. Marciano infatti è stato convocato nel 2009 per l’annuale Torneo Giovanile di Natale, in quel di Coverciano, con la Nazionale Italiana Under 15. Inoltre, Marciano può vantare anche tre convocazioni e una presenza, sotto età, con la Nazionale Italiana Under 16, avvenuta in occasione della gara contro l’Eire (4 Febbraio 2009) in occasione del Torneo del Portogallo ad Albufeira.

Be the first to comment on "MARCIANO – Descrizione d’un piccolo “fenomeno”"

Leave a comment