Pagelle: Curiale entra e decide il derby. Lodi, perla da categoria superiore

Fabio Di Stefano

Le valutazioni attribuite ai protagonisti di Catania-Siracusa, partita terminata con il punteggio di 1-0 in favore dei rossazzurri.

Pisseri 6 Primo tempo di ordinaria amministrazione. Secondo tempo di riposo assoluto.

Semenzato 6 Doveva essere ceduto, invece si ritrova titolare dopo tante partite. Un suo svarione sul finire del primo tempo stava per costare caro ai rossazzurri (dal 77′ Tedeschi sv).

Aya 6,5  Il Siracusa gioca benino nella prima mezz’ora, ma solo fino alla trequarti. Comanda la difesa, pur con qualche apprensione. Di testa le prende tutte lui.

Bogdan 6 Bernando prima, Calil poi: gli avanti aretusei girano alla larga dalle sue parti. Sul finale di gara spazza via senza tanti complimenti.

Marchese 6 Durante la prima frazione regge bene in difesa, ma non affonda come suo solito in avanti. Sale di tono nel secondo tempo e, soprattutto in combinazione con Di Grazia, crea parecchi pericoli.

Biagianti 6,5 Gioca davanti alla difesa e tra i rossazzurri è il più combattivo in un primo tempo non certamente brillante. Nella ripresa si concede qualche apertura alla…Lodi (dal 77′ Rizzo sv).

Barisic 5,5 Tra i rossazzurri più propositivi della prima frazione. Mette in mezzo due palloni interessanti non sfruttati dai compagni. Poi inizia a pasticciare col pallone tra i piedi e Lucarelli lo richiama in panchina (dal 58′ Manneh 6,5 Il suo ingresso cambia la partita. Confusionario, tecnicamente da rivedere, però con le sue accelerazioni crea scompiglio nella difesa ospite).

Mazzarani 7 Si accende solo a fine primo tempo, quando sulla trequarti crea più di  un pericolo agli azzurri. Da lì in poi la sua partita è tutto un crescendo tra deliziosi suggerimenti ai compagni e un lavoro prezioso anche in fase di copertura.

Lodi 7 Gioca in posizione più avanzata rispetto al solito. Ha sulla testa la palla del vantaggio, ma alza la mira. Poi si inventa un assist che vale da solo il prezzo del biglietto. E, soprattutto, che regala tre punti al Catania.

Porcino 5,5 Non riesce a trovare il guizzo decisivo. Probabilmente il ruolo di esterno d’attacco non è il più adatto alle sue caratteristiche (dal 58′ Di Grazia 6,5 Entra subito nel vivo della gara. Salta l’uomo e prova anche la conclusione da fuori).

Ripa 5 Spreca due ghiotte occasioni per il vantaggio: nella prima pasticcia di testa, nella seconda calcia sui piedi del portiere (dal 68′ Curiale 7,5 Entra indemoniato in campo. Trova la zampata decisiva appena due minuti dopo il suo ingresso, anticipando il portiere in uscita. Non era facile. E poi corre, contrasta, si propone. Il suo ingresso in campo è risultato determinante).

Lucarelli 6,5 Sorprende tutti schierando il Catania con un 4-1-4-1 inedito. Nella prima frazione la sua squadra appare bloccata, pur creando tre azioni da gol. Nella ripresa Lucarelli azzecca i cambi, e i rossazzurri cambiano passo.