Raffaele: «Foggia squadra di qualità. Su Russotto e Sales…»

Fonte immagine: calciocatania.it
Giorgio Grasso

Nel pre-gara di Catania – Foggia, gara valevole per l’ultima giornata di andata del campionato, ha parlato il mister Giuseppe Raffaele. L’allenatore dei rossazzurri ha commentato la settimana di lavoro della squadra, sciogliendo alcune riserve sull’impiego dei nuovi arrivati Sales e Russotto.

Le parole di Raffaele:

“Il Catania sta bene. Abbiamo fatto un buon lavoro questa settimana, preparando la partita in base a quello che vogliamo fare sia in possesso che non. Credo che domani saremo pronti per ripartire dopo la frenata di Caserta.”

“Il Foggia è una squadra di qualità. Ha degli ottimi giocatori e un ottimo allenatore. Vengono da una striscia di sette partite consecutive senza perdere e sappiamo che per fare risultato dobbiamo fare una buona prestazione.”

“Questa squadra ha visto un’evidente evoluzione sul piano del gioco. Inizialmente eravamo più interessati al risultato, perché le varie assenze non permettevano di costruire il tipo di manovra che volevo vedere. Col tempo, a parte un paio di partite in cui abbiamo sofferto, sono arrivate anche le prestazioni. Adesso dobbiamo essere bravi a limare i dettagli. C’è ancora del lavoro da fare per ottenere i giusti automatismi, soprattutto in fase offensiva.”

“In attacco c’è l’obiettivo di essere più imprevedibili. Ma se vediamo le ultime sei o sette gare la nostra media realizzativa è migliorata, inoltre tiriamo di più in porta. Dobbiamo essere più bravi a finalizzare, cercando magari anche la soluzione da fuori area. Tutto, comunque, dipende dalle caratteristiche degli interpreti. Oggi vedo un Catania che ha la giusta mentalità, capace di giocare per vincere sia in casa che in trasferta.”

“Domani sera, dopo il risultato del campo, tracceremo un bilancio di questo girone d’andata. Se dovessimo vincere saremmo a 32 punti (non tenendo conto della penalizzazione, ndr) e mi riterrei soddisfatto. So che questa squadra può ripetersi nel girone di ritorno. Di per sé, comunque, reputo il girone d’andata positivo, se consideriamo le circostanze in cui è partita questa stagione. Ora l’obiettivo è quello di evolvere ulteriormente sul piano del gioco e mantenere continuità per quanto riguarda i risultati.”

“Io non mi soffermerei tanto sul modulo. Tutto dipende dai principi di gioco e da come si predispone l’avversario. Da qui a fine campionato, comunque, il 3-4-3 è il modulo che vorrei adottare ad ogni partita.”

Russotto Sales hanno sempre giocato nelle proprie rispettive squadre in questa prima metà di campionato. Sono in piena forma e si sono allenati con noi. Russotto ha fatto due allenamenti con noi e fino al giorno prima aveva partecipato agli allenamenti con la Cavese, dunque è in piena condizione per scendere in campo. Sales stessa cosa, tra l’altro è arrivato pure prima. Sono entrambi a disposizione. Valuteremo in base a come si evolve la partita, ma il loro impiego è assolutamente plausibile, persino dal primo minuto.”

“Ognuno dei miei calciatori è consapevole delle proprie prestazioni. Se la domenica giocano male, sanno che devono dare il massimo per riscattarsi durante la partita successiva. Ho visto i ragazzi sereni e determinati in vista del Foggia.”

“Domani valuterò lo schieramento. Abbiamo provato un paio di situazioni in settimana e mi sono piaciute tutte. Ci sono delle opzioni percorribili che sceglierò poco prima della selezione dell’undici titolare.”

Segui MondoCatania.com sui nostri canali social.