Raffaele: «Tacopina porta ottimismo. Soddisfatto della gara disputata»

Fonte immagine: calciocatania.it
Giorgio Grasso

Nel post-gara di Catania – Foggia, partita terminata col risultato di 2-1 per gli etnei, è intervenuto Giuseppe Raffaele. Il mister dei rossazzurri ha commentato il match disputato dalla sua squadra, tracciando un bilancio del girone d’andata appena concluso.

Le parole di Raffaele:

“Siamo soddisfatti della gara disputata. L’abbiamo preparata bene e abbiamo fatto quello che volevamo fare. Da due mesi a questa parte riusciamo ad affrontare le partite con tenacia e determinazione, riuscendo a portare più uomini nell’area avversaria. Questa è la strada giusta da percorrere. Al netto degli episodi dobbiamo continuare così. Mi ha dato fastidio prendere gol sul finale del primo tempo, negli ultimi dieci minuti del primo tempo abbiamo perso un po’ il contatto con la gara. Su questo dobbiamo migliorare.”

“Noi siamo concentrati sul campo. Dal giorno in cui sono arrivato a Catania ho cercato, insieme ai ragazzi, di mantenere il focus sul calcio giocato. La squadra è in evoluzione da tutti i punti di vista. Ora, dopo gli sforzi della società per mantenere il club, l’arrivo di Joe Tacopina non fa altro che portare ulteriore entusiasmo. Noi siamo obbligati a dare il massimo per questa maglia, a prescindere dal risultato finale, e dobbiamo credere in questa stagione. Vediamo dove arriviamo a fine anno. Sono contento che la società abbia chiuso questa trattativa nel migliore nei modi, ma il nostro impegno non cambia. Sicuramente questa situazione porta tanto ottimismo per il futuro.”

“In alcune fasi del match c’è da gestire meglio il gioco. Avevamo palleggiato bene per trentacinque minuti, purtroppo in quei dieci minuti siamo un po’ usciti dalla partita. Siamo stati puniti sulla palla inattiva, ma ci lavoreremo su con maggiore concentrazione. Poi va sottolineato che c’è anche la bravura dell’avversario.”

“Sono soddisfatto perché abbiamo fatto la partita che abbiamo preparato. Dal punto di vista dell’agonismo ho visto una squadra che andava sull’avversario con voglia e concentrazione. Oggi abbiamo fatto una grande gara. Ma ancora non abbiamo fatto nulla. Siamo solo al giro di boa e ora l’obiettivo è confermarsi, se non migliorarsi, nel girone di ritorno.”

Russotto Sales hanno dato il loro contributo. Sales lo conosco benissimo, avendolo allenato. Russotto è un calciatore di grande qualità, come Piccolo. Con lui abbiamo tre armi, perché oltre ai due sopracitati c’è anche Manneh, che si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore grazie alle prestazioni in campo.”

“Il bilancio del girone d’andata è largamente positivo dal mio punto di vista. Sia per quanto riguarda la classifica, che senza penalizzazione ci vedrebbe terzi a 32 punti, sia perché vedo una squadra in forte crescita nonostante le difficoltà iniziali. Sto vedendo, settimana dopo settimana, una squadra con la S maiuscola, che migliora di partita in partita. Dobbiamo solo tenere i piedi per terra e mantenere la concentrazione, perché in questa categoria se manca quest’ultima l’avversario ti punisce. Andiamo avanti con positività e con l’augurio che con l’arrivo di Tacopina si possano aggiungere un paio di innesti per raggiungere un obiettivo che ad inizio anno sembrava impronosticabile.”

Segui MondoCatania.com sui nostri canali social.