Raffaele: «Vittoria meritata. Nessun problema per Calapai»

Fonte immagine: calciocatania.it
Giorgio Grasso

Intervenuto in mixed zone al termine di Catania – Virtus Francavilla, gara terminata 1-0 per gli etnei, è intervenuto mister Giuseppe Raffaele. Il tecnico rossazzurro ha commentato la vittoria degli etnei.

Le sue parole:

“In questo momento è importante vincere le partite. Abbiamo meritato la vittoria, giocando contro una squadra in ottima forma. Il cammino della Virtus Francavilla degli ultimi due mesi è da vertice. Non abbiamo concesso nulla agli avversari, mentre noi potevamo sbloccarla già nel primo tempo.”

“Alla vigilia sapevo che avremmo avuto qualche difficoltà. Di Piazza non è stato brillantissimo ma sono sicuro che sarà utile nelle prossime sei gare. Golfo è riuscito a fare molto bene. I nuovi arrivati stanno iniziando ad inserirsi negli schemi della squadra. Oggi è stata una partita difficile dal punto di vista tattico ma i ragazzi hanno dimostrato grande solidità. In questo periodo c’è da essere coesi e cinici, attendendo qualche calciatore di qualità che in questo momento ci manca.”

“L’aspetto positivo è che la squadra è unita sempre, a prescindere dalle assenze. Anche nei momenti più complicati siamo stati uniti e i frutti si sono visti nel tempo. Ora ci aspettano delle partite molto complicate ma confido di poter portare punti a casa.”

“Sul campo abbiamo realizzato 39 punti in 21 partite. La classifica non la guardo, perché ci sono sia i punti di penalizzazione che una partita da recuperare. Inoltre noi abbiamo già effettuato il turno di riposo. Per questi motivi guardare la classifica non ha importanza. Dobbiamo pensare partita dopo partita.”

“Ora ci godiamo questa vittoria, perché è giusto. Ma da domani mattina si lavora per ottenere la migliore prestazione possibile a Terni. Per ottenere ciò che vogliamo dalla prossima gara dovremo essere perfetti, dato che si tratta della squadra che sta ammazzando il campionato.”

“Ultimamente mi dà un po’ fastidio sentire gli avversari lamentarsi degli errori arbitrali. Noi a Caserta e Castellammare non abbiamo ricevuto dei rigori solari, ma non ho detto nulla perché secondo me gli arbitri possono tranquillamente sbagliare, è normale. Al massimo si può analizzare la conduzione generale della partita. Secondo me il rigore era netto, ma andrò a controllare. Non mi piace, comunque, parlare di queste cose. Preferisco dire che la Virtus Francavilla, ai fin dei conti, non si è mai resa pericolosa. Questa è la realtà dei fatti.”

“Golfo serviva per dare imprevedibilità e per servire Di Piazza al meglio. Poi ci siamo resi conto che facevamo un po’ fatica, quindi lo abbiamo messo più largo.”

“I rigoristi sono PiccoloReginaldoSarao. Oggi non c’erano i primi due, mentre ho preferito non mettere Sarao in questa situazione, dato che un rigore sbagliato può deprimere l’attaccante. Gli altri due calciatori in campo che avevano battuto rigori in carriera erano MaldonadoDall’Oglio, si sono confrontati ed è andato quest’ultimo a tirare.”

Calapai ha avuto problemi di emorragia al naso da stamattina. Fino al fischio d’inizio lo staff medico ha provato a tamponare, ma non si è potuto far nulla. Nulla di grave, dunque. Zanchi è da valutare. Ha preso due pestoni nel giro di venti minuti nel primo tempo. Nel secondo, dopo il fallo subìto, ha chiesto di uscire. Speriamo di recuperarlo perché Pinto sta rientrando solo ora e serve poter gestire la fascia sinistra con l’organico al completo.”

“Nel secondo tempo ho deciso di cambiare approccio per rischiare meno le loro ripartenze. Il Francavilla è una squadra che se riparte diventa pericolosa. Nel primo tempo abbiamo cercato più le fasce. Alla fine l’episodio ci ha premiato.”

“Piccolo sicuramente non giocherà a Terni. Russotto lo sta valutando lo staff medico, ma sembra in buone condizioni. Ha fatto degli esami strumentali che hanno escluso problemi più gravi. Spero di aggregarlo presto al gruppo perché per noi è una risorsa importantissima.”

“Noi ce la giochiamo alla pari con tutti. Se andiamo a vedere il nostro percorso siamo molto più squadra rispetto alla gara dell’andata contro la Ternana. I novanta minuti, poi, ci diranno se siamo all’altezza di poterci confrontare ad armi pari contro queste squadre. Abbiamo i mezzi per portare punti a casa.”

Segui MondoCatania.com sui nostri canali social.