STAMPA – Palermo e Catania, la storia capovolta

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Le due Sicilie del pallone (Repubblica – PA -Prima Pagina)

“Catania programma e sogna la Champions, Palermo spreca e rischia la B

“NEL calcio c’è una Sicilia che ride e una che piange. Ride il Catania in corsa per l’Europa. Piange il Palermo che lotta per non retrocedere. Negli ultimi anni il Catania ha programmato a livello dirigenziale e tecnico mentre il Palermo è passato da una rivoluzione all’altra. In questa stagione Zamparini ha cambiato tre allenatori spendendo 1,9 milioni di euro. Pulvirenti si è affidato a Maran che costa alle casse etnee 350 mila euro.

Palermo e Catania, la storia capovolta (Repubblica – PA)

Programmazione la parola d’ordine etnea, continue rivoluzioni in rosanero

“Per i tecnici Zamparini ha speso quasi due milioni, Pulvirenti paga Maran 350 mila euro

“NEL calcio del 2013 c’è una Sicilia che ride e una Sicilia che invece piange. Ride il Catania che intravede l’Europa. Piange il Palermo in piena lotta per non retrocedere. Ruoli che si sono invertiti rispetto al passato quando, per anni, la formazione rosanero faceva faville in Italia e in Europa mentre la squadra etnea lottava per evitare la B. Una inversione di tendenza che ha avuto inizio lo scorso anno e che oggi è sotto gli occhi di tutti in maniera evidente. Un trend cambiato che gira tutto intorno a una parola: programmazione. È, infatti, la programmazione alla base dei risultati degli ultimi due anni. Due anni nei quali il Palermo ha cambiato praticamente tutto: da sei allenatori a cinque direttori sportivi passando per decine e decine di giocatori mentre il Catania ha lavorato sul solco dirigenziale tracciato da Lo Monaco e su quello tecnico impostato da Montella. Continuità potrebbe essere la parola d’ordine della squadra del presidente Pulvirenti che, dopo il divorzio con Lo Monaco, ha affidato le chiavi della società a Sergio Gasparin bravo a scovare Maran e ad affidargli la difficile eredità di Montella. Emergenza continua, invece, quella legata alla gestione Zamparini che ha cambiato tantissimo nella stanza dei bottoni con la staffetta continua tra Perinetti e Lo Monaco e anche in panchina passando da Sannino a Malesani per poi tornare a Gasperini. […] I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il Palermo ha speso tanto, ma ha speso male. Il Catania, in attesa delle plusvalenze che potranno arrivare il prossimo anno con la cessione dei big si gode la classifica e il suo sogno europeo. Un sogno costruito anche attraverso la realizzazione del centro sportivo di Torre del Grifo uno dei migliori d’Europa. Trentacinque ettari nei quali sono stati ricavati quattro campi da calcio regolamentari di cui due in erba sintetica, due piscine, una palestra, un centro medico, un centro benessere, ristoranti, due sale stampa, un albergo e negozi. Anche il Palermo ha in progetto di realizzare il suo centro. Per il momento però, nonostante l’annuncio di Zamparini sull’imminente avvio dei lavori, c’è solo il terreno nei pressi dello svincolo autostradale di Montelepre.


Be the first to comment on "STAMPA – Palermo e Catania, la storia capovolta"

Leave a comment