A Potenza sfiorato il colpaccio, Catania raggiunto al 90°. Mercoledì basta il pari

Giuseppe Puglisi

POTENZA – Catania che dopo la bella vittoria e prestazione di mercoledì contro la Reggina sfiora la vittoria sul campo del Potenza nel terzo turno dei playoff. Nel primo tempo Di piazza insacca di testa su assist di Sarno, poche le occasioni da parte di entrambe le squadre. Nella ripresa davvero poche occasioni, Sottil arretra troppo il baricentro e cambia tattica passando dal 4-3-3 al 3-5-1-1 e il Potenza, dopo aver dominato sul possesso pall,a su corner pareggia con il 39enne Franca, al rientro in campo dopo un mese e mezzo di infortunio. Da segnalare Sarno uscito per infortunio.

Sottil schiera la stessa formazione che ha battuto mercoledì la Reggina: Pisseri in porta, Calapai e Marchese terzini, Aya e Silvestri centrali di difesa; Bucolo, Biagianti e Rizzo a centrocampo; Sarno dietro le due punte Di Piazza e Marotta. Lodi nuovamente in panchina, si sceglie un centrocampo più robusto che di fantasia.

Inizia la partita il Catania, ma è subito il Potenza pericoloso: tiro di Lescano e Pisseri è costretto a mandare alto sopra la traversa. Il Catania all’ottavo passa in vantaggio. Angolo dalla destra, schema, cross di Sarno verso l’area piccola dove c’è Di Piazza smarcato, colpisce di testa e insacca. Al 25esimo la prima vera occasione del Potenza. Cross dalla sinistra per il Potenza, colpo di testa di Lescano e Pisseri con un tuffo d’istinto devia in corner da distanza ravvicinata. Nessun recupero e l’arbitro manda tutti a riposo.

Inizia la ripresa e il Potenza cambia due elementi: entrano Genchi e Longo per Matera e Ricci. Nessun cambio per il Catania. Al 50esimo il Potenza ci prova dalla distanza: tiro di Guaita e Pisseri para a terra. Al 52esimo ancora il Potenza che tenta il pareggio, tiro di Genchi dalla distanza, dopo un’azione manovrata, palla alta sopra la traversa di un soffio. Al 57esimo Sottil effettua un triplice cambio: escono Bucolo, Di Piazza e Marchese per Lodi, Esposito e Baraye. Cambio tattico per i rossazzurri che passano al 3-5-2 con Pisseri in porta, Aya, Esposito e Silvestri centrali di difesa; Calapai e Baraye sulle corsie; Rizzo, Biagianti e Lodi con Sarno dietro l’unica punta Marotta.

Al 64esimo Sottill costretto a un cambio forzato: esce Sarno infortunato per Brodic. Il giocatore lascia il campo zoppicando. Al 66esimo entra Franza per Lescano. Al 77esimo Sottil effettua l’ultimo cambio: esce Marotta per Curiale. Sottil arretra troppo il baricentro e il Potenza dopo varie occasioni pareggia al 90esimo. Corner dalla destra e Franca in scivolata insacca. Il 39enne, che non giocava da un mese e mezzo, ed è stato lasciato solo in area piccola senza alcuna marcatura. Al 96esimo Lodi lancia in verticale Curiale in area, ma l’attaccante colpisce di testa debolmente e il portiere con il corpo in uscita devia il pallone. Curiale era solo in area. Dopo 6 minuti di recupero l’arbitro manda tutti a casa con il risultato di 1-1.