Akragas tabù, contro il Catania è imbattuto al Massimino in gare di campionato

Fonte: grandangoloagrigento.it
Redazione

Due successi, ma solo in gare di coppa Italia. Il Catania, in campionato, non è mai riuscito ad avere la meglio sull’Akragas. La formazione agrigentina, per quanto le sue ambizioni siano sempre state di livello inferiore rispetto alla formazione catanese, è ancora imbattuta al Massimino. Dove, lo scorso 25 settembre, ha centrato una vittoria definita storica nell’ambiente biancazzurro.

L’ultimo precedente tra le due formazioni, che sabato si incontrano in casa rossazzurra, risale ad agosto. In coppa Italia il Catania schiacciò l’undici allenato da Di Napoli – reduce da un’estate trascorsa nell’incertezza dell’esclusione o meno dal campionato – con un tennistico 6-0. A segno andarono Ripa (2), Rossetti, Ze Turbo, Mazzarani e Tedeschi. Vittoria che, se non nel risultato, bissò quella della stagione precedente.

Ben diverso l’andazzo in campionato. Nel 2015, la squadra allenata dall’ex rossazzurro Legrottaglie riuscì a pareggiare per 1-1 al Massimino. L’anno successivo, con Di Napoli in panchina, l’impresa: 0-1 segnato in pieno recupero. Una rete che mise in crisi, per la prima volta, la fiducia del pubblico catanese nelle capacità di Pino Rigoli e della squadra da lui allenata, di essere protagonisti nel campionato.

Sabato il Catania si troverà nella singolare situazione di giocare, in casa propria, contro una squadra che stando ai precedenti è la favorita. Un modo, forse, per far salire la tensione che in gare sulla carta “già vinte” ha tradito i rossazzurri. I biancazzurri sono l’ultima in classifica del campionato ma, proprio per questo, batterli in campionato per la prima volta, per i rossazzurri, è ancora più importante.

Precedenti

Catania-Akragas 1-1 Campionato Lega Pro 2015/2016 – 10
Catania-Akragas 2-0 Eliminatorie Coppa Italia LP – 03
Catania-Akragas 0-1 Campionato Lega Pro 2016/2017 – 06
Catania-Akragas 6-0 Eliminatorie Coppa Italia serie C