Biglietterie, su 19 indicate 6 attive nel Catanese. Una era aperta domenica

Marco Di Mauro

Dopo il caos creatosi ai botteghini del Massimino per Catania-Sicula Leonzio di domenica scorsa, il Calcio Catania ha chiesto scusa ai tifosi, declinato ogni responsabilità e suggerito loro di segnalare eventuali disservizi del circuito di biglietteria. Serve più di un’ora al telefono per avere un quadro della situazione. Tra Catania e provincia, delle 19 biglietterie che il Calcio Catania indica sul proprio sito ufficiale, sono in tutto sei (tre nel capoluogo etneo) quelle che rispondono di essere ancora abilitate a stampare biglietti per le partite dei rossazzuri. Solo una di queste però conferma di aver potuto stampare i biglietti anche la domenica della partita: «Si sono create file lunghissime. Per evitare i disagi – aggiungono – la prevendita doveva partire con più largo anticipo».

Il via alla prevendita dei biglietti per la partita di coppa Italia era stato dato il giovedì pomeriggio, ma molti tifosi lo hanno appreso dai giornali il giorno seguente. Degli altri cinque punti vendita ancora attivi, uno ricorda di essere stato in ferie fino a ferragosto, altri due sostengono di non avere potuto fare biglietti una volta terminati i cartacei forniti dal nuovo gestore della prevendita, Listicket. «Ce ne hanno dati 500 per il settore ospiti e 500 per tutti gli altri settori del Massimino – spiegano da una delle biglietterie – Questi ultimi sono finiti quasi subito. Abbiamo chiesto se potevamo stampare su quelli per il settore ospiti. C’è stato negato. Quindi la domenica della partita non abbiamo aperto». L’ultimo punto vendita puntualizza invece di far biglietti solo per le partite di campionato.

Il passaggio di mano da TicketOne a Listicket, attuale gestore del circuito di biglietteria del Calcio Catania, è avvenuto questa estate. La partita di coppa Italia tra Catania e Sicula Leonzio è stato il battesimo per quel che riguarda la nuova rete di punti vendita affiliati. Quasi nulla, però, è andato per il meglio. L’elenco delle biglietterie presenti sul sito ufficiale del Calcio Catania non è stato aggiornato. Sette dei punti vendita indicati ai tifosi, nel Catanese, rispondono di non fare più biglietti da quando è avvenuto il cambio tra i gestori (che fanno parte dello stesso gruppo, ndr). Uno consiglia di richiamare partita per partita. Un altro sostiene di non aver mai fatto biglietti per il Catania, di aver segnalato l’errore da tempo e tuttavia di non essere stato depennato dall’elenco.

Chiudono la carrellata le cinque biglietterie che il 17 agosto, a mezzogiorno, non rispondono al telefono. A beneficio dei tifosi e del club, questo l’elenco delle biglietterie nel Catanese, indicate sul sito ufficiale, che a MondoCatania rispondono di essere ancora attive.

Catania
1 – Tabacchi Caniglia Domenico / villaggio S. Agata zona B, 134 – 95121 / tel.
2 – La Tabaccheria Caraffa / via Giovanni Lavaggi, 50 – 95123 / tel.
3- Rivendita Tabacchi n. 122 / via Etnea, 764 – 95128 / tel.

Provincia
1 – Saudage Viaggi (Etnapolis) /contrada Valcorrente, 23 – 95032 Belpasso/ tel.095 795 9021  (Solo biglietti campionato)
2 – Tabaccheria Sarra / via Enna, 5 – 95040 Ramacca / tel.095 793 2160
3 – Rivendita Tabacchi n. 2 / Piazza Lucia Mangano, 3 – 95037 S. G. La Punta / tel.095 751 2235