Catania-Palermo, torna il derby dopo 8 anni. Tutti i precedenti

Alessandro Zappalà

Le sfide dell'ultima Serie A

Il derby di Sicilia torna in Serie A nel 2006/2007. Difficile da dimenticare, e di certo per motivi extracalcistici, quello del 2 febbraio 2007. Una data che con il calcio ha poco a che vedere e che vide, per la cronaca, la vittoria dei rosa per 2-1.

Dopo quell’infausta serata, il Catania riuscì a infilare un filotto di cinque vittorie di fila al “Massimino”. Le più importanti, quella del 3 aprile 2010 – 2-0 con doppietta di Maxi Lopez – che suggellò la salvezza dei rossazzurri sbarrando la strada alla rincorsa-Champions del Palermo di Delio Rossi, e quella del 3 aprile del 2011. A distanza di un anno esatto, il Catania di Diego Simeone si impose con un roboante 4-0 decisivo ai fini della salvezza. Un’autorete di Balzaretti e i gol di Bergessio, Ledesma e Pesce, fissarono il rotondo risultato.

Infine, l’ultimo precedente tra le due squadre, il 21 aprile 2013, che terminò con il punteggio di 1-1. Il Catania di Rolando Maran veleggiava ai margini della zona Europa League, il Palermo di Sannino, invece, inseguiva la vittoria per tentare una disperata salvezza. Il risultato finale fu una delusione per entrambe le parti. I tifosi catanesi da un lato, delusi dai propri beniamini che non seppero infliggere il colpo definitivo ai rivali di sempre. I sostenitori rosanero, dall’altra, videro svanire le ultime speranze di permanenza nella massima serie.