Catania, ritmo da play off. È il campionato delle occasioni sprecate

Redazione

La sconfitta contro il Monopoli mette probabilmente la parola fine alla speranza del Catania di insidiare il primato del Lecce. I rossazzurri non sfruttano il pareggio della capolista contro la Leonzio ma, come avvenuto più volte in passato, fanno peggio e anziché guadagnare punti, ne perdono un altro. Ma ci sono anche altre statistiche che dimostrano il periodo negativo della formazione di Lucarelli.

Un brutto ricordo, il 5-0
Il Catania non subiva un 5-0 dal 4 Aprile del 2004. Terminò con questo punteggio la sfida del Barbera contro il Palermo, in serie B.

Salvemini e le coincidenze
Spietata coincidenza allo stadio di Monopoli. Tra i marcatori del 5-0 c’è Salvemini. È proprio l’ex attaccante dell’Akragas ad aprire le marcature. Aveva già segnato al Catania, allo stadio di Agrigento, la scorsa stagione, determinando il 2-1 valso l’esonero di Pino Rigoli.

Genchi, ancora
L’attaccante del Monopoli segna nuovamente al Catania nella sfida del Veneziani. Era accaduto anche nel 3-0 della scorsa stagione. Negli ultimi due campionati, i rossazzurri hanno incassato 7 gol a Monopoli, senza segnarne neanche uno.

Curiale che fine ha fatto?
Continua l’astinenza dal gol di Davis Curiale. L’attaccante del Catania non segna da tre turni. Superato da Saraniti, a quota 11, è stato raggiunto a quota 9 (insieme a Murano del Trapani) da Genchi.

Catania da play off
Il rendimento del Catania, nelle ultime 10 giornate, mostra un andamento da squadra di metà classifica. Con 15 punti i rossazzurri sono al nono posto, che nella classifica virtuale significherebbe un posto al margine dei play off.

Imbattuto il Monopoli
Il Monopoli mantiene l’imbattibilità nel 2018 e raggiunge Leonzio e Lecce in vetta alla classifica di rendimento nelle ultime 5 partite. Tutt’e tre le formazioni hanno conquistato 11 punti.

Rendimento esterno
Il Catania perde la sua imbattibilità esterna, che durava dalla sconfitta sul campo del Trapani, nel 2017. Nella classifica per rendimento esterno, grazie al pareggio contro la Leonzio, il Lecce si porta a meno un punto dai rossazzurri.

Ennesima occasione persa
La stagione del Catania è disseminata di occasioni perse. I rossazzurri, che hanno sempre sostenuto di ambire alla vetta, sono mancati puntualmente ogni volta che il Lecce è incespicato in un risultato diverso dalla vittoria. È successo anche nella giornata appena terminata. La capolista è stata fermata sullo 0-0 dalla Leonzio, al Massimino. Anziché approfittarne per recuperare punti, il Catania perdendo a Monopoli ha allungato il distacco a +7, portandosi alla massima distanza dalla vetta sofferta in questo campionato.

Errore di formazione?
Contro il Cosenza, la formazione di Lucarelli era stata contestata in ragione del posizionamento di Barisic esterno del 3-5-2. Nei primi 45’ di gioco aveva beccato due gol. Stessa formazione, stesso effetto anche a Monopoli, con due reti prese in 5’ nei primi 45’ di gioco.

Sesta sconfitta
Il Catania perde la sua sesta partita in questo campionato. Tra le prime tre in classifica è la squadra che ha perso più partite. Il Lecce ne ha persa solo una, il Trapani quattro.

Cinque gol
I cinque gol subiti contro il Monopoli fanno perdere al Catania il posto di migliore difesa del campionato. In un solo turno i rossazzurri passano dalla vetta al sesto posto. Adesso le reti subite sono 23.

Il Trapani sorpassa
Zero gol fatti, contro i quattro del Trapani. È così che il Catania viene scavalcato, nella classifica del migliore attacco, dai granata. Adesso è terzo, con 40 reti, dietro Lecce (42) e Trapani (41).