Catania-Sicula Leonzio, sfida inedita in campionato. In coppa, rimonta 3-2

Fonte: calciocatania.it
Redazione

La sfida tra Calcio Catania Sicula Leonzio è un inedito assoluto, in campionato. In archivio, tuttavia, risulta che la formazione rossazzurra ha più volte fronteggiato la squadra di Lentini, che dal 1909 ha cambiato diverse denominazioni fino ad assumere quella attuale. L’ultimo precedente risale al 3-2 in coppa Italia di domenica 13 agosto 2017, prima gara ufficiale della stagione in corso per entrambe le formazioni.

I bianconeri di Pino Rigoli hanno dato parecchio filo da torcere alla formazione di Lucarelli, che se l’è vista brutta ma anche grazie alla complessità di una gara in salita è riuscita a dare un segnale importante in quanto a carattere e compattezza. La Sicula è padrona del campo per quasi un’ora. Va in vantaggio con Arcidiacono (che in quanto catanese e tifoso rossazzurro non esulta, ndr), coglie un palo e raddoppia nel secondo tempo con Bollino. Quando la partita sembra chiusa, la riscossa del Catania che in 10′ – dal 64esimo al 74esumo – ribalta il risultato con le reti di Curiale, Pozzebon e Russotto.

La Sicula Leonzio è stata promossa in serie C la scorsa stagione, a 23 anni dalla sua ultima apparizione. Le due formazioni sabato si ritrovano di fronte, in campionato, a distanza di 22 anni. L’ultimo precedente porta la memoria al campionato nazionale dilettanti 1994/95. Al Cibali, il 30 ottobre 1994, i rossazzurri si imposero per 3-1. Al termine di quella stagione il Catania sarebbe stato promosso in serie C mentre l’allora Leonzio sarebbe stata retrocessa in Eccellenza. A decidere il risultato fu la doppietta di Giacalone (al 22esimo e rigore al 40esimo) e la rete di Mosca (al 56esimo). Per gli ospiti il gol della bandiera fu siglato da Belnome. Allenatore di quella formazione era l’ex calciatore rossazzurro Pier Giuseppe Mosti. Tra i calciatori in campo, spiccano i nomi di Vincenzo Delvecchio e Maurizio Pellegrino.

Il difensore, capitano di quella squadra, è ancora oggi tra i calciatori più amati dalla tifoseria rossazzurra, che l’aveva soprannominato “o’ Sarracino” per via delle sue origini campane. Profonda commozione ha suscitato, nel 1996, la sua morte: a Cinisi, con la maglia del Trecastagni, durante una partita del campionato di Eccellenza. Un attacco cardiaco lo ha portato alla morte poco dopo l’arrivo in ospedale. Aveva 40 anni. Ha già un posto nel murale delle glorie del Calcio Catania in fase di realizzazione sulle pareti del Massimino che danno lungo via Cifali.

Gli altri due precedenti sono riferiti ad incontri di coppa Italia. Il primo in assoluto si è giocato il 7 settembre 1988, con risultato finale di 2-1 per il Catania. L’allora Atletico Leonzio pareggiò solo in una occasione, nella sfida di coppa della stagione successiva (3 settembre 1989) : 1-1.

Precedenti

Catania 7 settembre 1988 Catania-Atletico Leonzio 2-1 Eliminatorie Coppa Italia serie C
Catania 3 settembre 1989 Catania-Atletico Leonzio 1-1 Eliminatorie Coppa Italia serie C
Catania 30 ottobre 1994 Catania-Leonzio 3-1 Campionato 1994/1995
Catania 13 agosto 2014 Catania-Leonzio 3-2 Eliminatorie Coppa Italia serie C