Lunga diffida al capo ultra della curva Nord del Calcio Catania

Redazione

A seguito di alcuni episodi contestati, che sarebbero avvenuti nel corso della scorsa stagione al di fuori degli impianti sportivi, è stato comminata una lunga diffida al capo ultra della curva Nord, Michele Spampinato. Poiché nello specifico viene contestata la recidiva, considerati i precedenti provvedimenti a carico del capo ultra, il periodo di divieto di accesso agli impianti sportivi potrebbe essere superiore a sei anni.

Questa era stata la durata del daspo comminatogli in relazione ai fatti di Atalanta-Catania del 2009. In caso di recidiva, la pena comminata risulterebbe maggiore. Spampinato, guida del gruppo ultra A sostegno di una fede, era potuto rientrare al Massimino il 12 aprile del 2015, in occasione di Catania-Trapani. Durante il periodo di assenza forzata dallo stadio era stata pubblicata, a sua firma e con quella di Luigi Pulvirenti come co-autore, il libro Quando saremo tutti nella Nord. Volume in cui viene ripercorsa la storia del tifo organizzato della curva Nord in relazione all’ascesa del gruppo Decisi, poi divenuto A sostegno di una fede.

La promozione del libro ha dato origine a una omonima pagina Facebook che, col tempo, ha cambiato nome in La domenica allo stadio, divenuta punto di riferimento per i tifosi della curva Nord. Il gruppo A sostegno di una fede il 16 dicembre 2016 aveva comunicato, proprio attraverso questa pagina, il suo scioglimento. I suoi componenti pur senza esporre lo striscione del gruppo avevano mantenuto la loro posizione centrale nella curva e il loro ruolo di traino del tifo nel settore.