Finito il murale delle glorie del Calcio Catania. Ma l’inaugurazione ritarderà

Fonte: MondoCatania
Marco Di Mauro

Murale completato, ma per l’inaugurazione ci sarà da aspettare ancora un po’. La firma apposta oggi è stata – salvo imprevisti – l’ultima pennellata di Andrea Marusic sull’opera realizzata lungo le mura dello stadio Massimino che affacciano in via Cifali. Cinquanta volti, scelti dai tifosi rossazzurri, che rendono omaggio ai protagonisti della storia del Calcio Catania. Iniziati a giugno, i lavori sono terminati con tre mesi di ritardo a causa di intoppi burocratici prima ancora che tecnici. Alcuni dei quali non sono ancora stati superati.

L’opera doveva essere consegnata prima dell’inizio di questo campionato, a settembre al massimo. Una stima troppo ottimistica, col senno del poi. L’artista, destreggiandosi tra numerosi intoppi burocratici prima che tecnici, grazie a una doppia proroga è riuscito a concludere i lavori entro il 2017 ed a consegnare l’opera al Comune. Il progetto, pensato per la riqualificazione dello stadio di Catania – promosso da alcune associazioni e gruppi di tifodi – tuttavia non potrà dirsi completato del tutto fino a quando l’amministrazione non effettuerà gli interventi in parte programmati sin dapprincipio o comunque necessari per non rovinare la vista del murale.

Per questo l’inaugurazione slitterà di qualche settimana rispetto alla data di consegna dei lavori. Bisogna realizzare e collocare i Qr-code che daranno informazioni sulle opere. Bisogna ridipingere i cancelli azzurri lungo via Cifali (grigi oppure azzurri), ancora imbrattati con graffiti e scritte mangiate tra l’altro dalla ruggine. Dei cartelli obsoleti, che ostruivano la vista di alcune pareti, sono stati già rimossi ma bisogna completare la potatura di alcuni alberi. Parte del viso di Claudio Ranieri, della capigliatura di Sorrentino e di alcuni nastri rossazzurri sono coperti dai rami che debordano dall’interno dello stadio sulle pareti esterne.

Intanto, per l’ultima partita dell’anno, i tifosi del Catania potranno ammirare tutti e 50 i volti dei protagonisti rossazzurri. Che tra l’altro sono stati scelti proprio dai tifosi attraverso un sondaggio sul web.

[slideshowck id=152704]