Lecce e Trapani, trasferte da favorite. Catania, vietato sbagliare col Matera

Fonte: CalcioCatania.it
Giuseppe Rapisarda

Nel penultimo turno di andata del girone meridionale della serie C, i tifosi del Lecce chiedono alla loro squadra di non cadere nella trappola che la Paganese ha preparato per lei. Ci sperano invece i tifosi di Catania e Trapani. Le siciliane, distanti tre punti dalla capolista giallorossa, sono impegnate contro Matera e Monopoli, squadre che attraversano momenti di forma opposti.

I granata, reduci dal successo contro il Catania valso l’aggancio in classifica ai rossazzurri, secondi, cercano di rafforzare la loro candidatura alla promozione diretta sul campo del Monopoli. La squadra pugliese viene da  cinque k.o. di fila e la panchina di Tangorra è in bilico. Anche il Lecce sarà impegnato in trasferta, a Pagani. La squadra di casa è terzultima, non ha mai vinto in casa e ha centrato lo scorso turno, contro la Leonzio, la sua terza vittoria in campionato, che l’ha risollevata almeno un po’ dal fondo della classifica.

Il Catania giocherà conoscendo i risultati delle sfide agevoli ma in trasferta delle dirette concorrenti. Di scontato non esiste nulla in questo campionato. I rossazzurri ospitano il Matera di Auteri, squadra robusta, ostica e difficile da superare. Per il trio di testa le avversarie di giornata costituiscono ulteriore test per ambizioni e velleità, ciò che comunemente si definisce prova di maturità.

La quarta in classifica, Siracusa, staccata di otto punti dal Lecce e di cinque dal duo in seconda posizione, riceve in un derby della amicizia la Juve Stabia bisognosa di punti in chiave play off. Le quinte, Rende e Francavilla, sono invece,impegnate in delicate trasferte rispettivamente ad Andria e Cosenza, compagini entrambe in cerca di punti in chiave salvezza. La Casertana, precipitata in zona play out, cerca punti importanti contro il Bisceglie. Così come il Fondi cerca tre punti in chiave salvezza ospitando il fanalino Akragas. La Sicula Leonzio, quartultima, con il nuovo mister Diana, va a Reggio Calabria alla ricerca di punti buoni per la ripartenza dopo il ko valso l’esonero di Rigoli. Non sarà facile atteso il fatto che la Reggina cerca la vittoria per rilanciarsi in chiave play off.

Turno, pertanto, potenzialmente indicativo per tutte le formazioni ed in particolare per il Catania obbligato a vincere per lasciarsi alle spalle le scorie di Trapani e avventurarsi nel cammino di dicembre che sarà denso di impegni e che promette di dare risposte forti sul prossimo futuro di una squadra che non può né deve permettersi ulteriori passi falsi.