Luca Tedeschi dal Cosenza al Catania: centrale esperto, può fare anche il terzino

Foto: rivieraoggi.it
Alessandro Zappalà

Dopo Caccetta, il Catania ha ufficializzato un altro giocatore proveniente dal Cosenza. Si tratta di Luca Tedeschi. Il giocatore, classe ’87, svolge il ruolo di difensore centrale, ma all’occorrenza può anche essere posizionato come terzino destro. Cresce nelle giovanili del Bologna. Fa il suo esordio in serie A, proprio con la maglia rossoblu, nel campionato 2004-2005. Nel 2006-2007 gioca in serie C1 con la maglia della Cremonese, squadra con la quale scende in campo in trenta occasioni. Nel gennaio 2008 si trasferisce nello Spezia in serie B collezionando sedici presenze.

Nella stagione successiva milita, in serie C1, veste la maglia della Ternana disputando cinquantatrè  sfide in due anni. Nel 2010-2011 torna nel campionato cadetto, con la maglia del Crotone. Rimane in Calabria due anni con all’attivo trentanove presenze  e due goal all’attivo. Nel 2012-2013 ritorna alla Cremonese collezionando venticinque gettoni di presenza.

Esperienza meno importante è quella con il Grosseto  nel 2013-2014, con la cui maglia scende in campo in appena due occasioni. Proprio nel gennaio 2014 si trasferisce all’Albinoleffe. Concluso il campionato, si accasa al Cosenza dove in tre anni raccoglie novantanove presenze con quattro goal realizzati. Si tratta di un giocatore di notevole esperienza. Tedeschi potrebbe non essere l’ultimo a trasferirsi dal Cosenza al Catania. È possibile anche l’arrivo del suo ex compagno di reparto Blondett.