«Se ben messo in campo, il Catania può dare molto»: parla Novellino

Giuseppe Puglisi

CATANZARO- Al termine di Catanzaro-Catania, le parole dell’allenatore del Calcio Catania, Walter Novellino.

È stata una bella partita, siamo stati ordinati senza concedere nulla alla squadra avversaria, sapevamo che le loro triangolazioni potevano essere pericolose. Il vento ha condizionato tutti, ma sono convinto che entrambe le squadre daranno tanto a questo campionato. Il Catanzaro è una squadra che sa giocare bene a calcio e ha delle certezze e dei meccanismi bene oliati, abbiamo lavorato tanto su questo aspetto e siamo stati bravissimi. Sono due squadre che oggi hanno fatto una bellssima partita.

E’ una vittoria fondamentale per noi, ho lavorato molto sulla testa e sulla tattica, abbiamo fatto il 3-5-2 e il 4-2-4 e questo è stato grazie a Marchese che ha messo in campo la sua esperienza. Ho studiato tanto Auteri perchè lo conosco bene, e siamo stati bravi. Manneh poteva chiudere all’ultimo minuto e l’ho rimproverato perché a me piace concretezza e poco leziosismo, visto il pallonetto che ha fatto.

Non ho visto i nostri tifosi andare via, le vittorie aiutano tutti e io sono stato preso per ottenere il massimo, se vinci è tutto bello se perdi è tutto buio ma prima o poi la luce si vedrà, con un po’ di attenzione sono convinto che faremo bene.

La mia esperienza la sto trasmettendo ai ragazzi, abbiamo corso meno e abbiamo concesso pochi spazi. Possiamo aumentare quelle qualità che mancano a questi ragazzi, con la difesa a tre potevamo fare meglio e voglio che i miei ragazzi miglioino in tutto, anche in questo.

Ripartenze e sfruttare le qualità dei giocatori che ho in rosa sono le cose fondamentali, se metti bene in campo i giocatori puoi fare molto di più e raggiungere i risultati.