Pagelle (CAT-VFR): Lodi ispira, Tedeschi segna. Male il centrocampo

Davide Villaggio

Un Catania non bellissimo riesce ad avere la meglio su una Virtus Francavilla ben messa in campo e senza alcun timore. Vittoria importante che mantiene le distanze inalterate dal Lecce. Lodi migliore in campo. Ripa sfortunato, ma anche poco convincente.
PISSERI 6 – Al 5’ci mette una pezza su un fendente del palermitano Prestia. Molte incertezze nelle uscite e nella comunicazione coi compagni di reparto, che rischiano di creare pericoli per la propria squadra.

AYA 6,5 – Controlla bene la propria porzione di campo, facendo due,tre chiusure fondamentali in chiave difensiva. Uno dei migliori del terzetto difensivo.

TEDESCHI 6,5 – Pronti e via trova la sua prima rete in campionato grazie alla pennellata di Lodi su punizione, che lo serve magistralmente. Non si intende con Pisseri, rischiando qualcosa.

BOGDAN 6 – Pasticcia un pò nella prima frazione di gioco, nonostante fa sentire la sua stazza fisica nei contrasti aerei. Ad inizio ripresa cerca la gioia personale con un colpo di testa che sibila di poco a lato.

CACCAVALLO S.V. È costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco per un problema all’adduttore. ESPOSITO 6,5 Viene chiamato in campo a causa dell’infortunio del compagno e dimostra sin da subito di essere in buona serata. Corre tanto sulla fascia facendo sali e scendi lungo la sua fascia di pertinenza.

MAZZARANI 5,5 Non benissimo all’inizio della partita. Non riesce a fare meglio nel resto della gara. Prestazione sicuramente molto opaca per l’ex Modena. FORNITO S.V.

LODI 7- A fasi alterne disegna parabole da applausi per i suoi compagni. Assiste, su punizione, Tedeschi per il suo primo goal in campionato. Prova anche la conclusione personale intorno all’ora di gioco, ma sfiora solamente la via della rete.

BIAGIANTI 6 – Solito lottatore in mezzo al campo. Ci mette tanta grinta per tamponare la verve di Folorusho. Intorno all’ora di gioco, però, la stanchezza si fa sentire. Lucarelli se ne accorge sostituendolo. RIZZO 6 – Serve un assist grazioso per Esposito a pochi minuti dal termine, ma il compagno non riesce a finalizzare l’azione riuscendo a metterla bene al centro. Può diventare un elemento importante in mezzo al campo tra gli uomini a disposizione di Lucarelli.

MARCHESE 6,5 – Ci mette la sue esperienza in una partita molto dura e ostica per la sua squadra. Prova,al 33′, un sinistro al volo dalla trequarti con il pallone che finisce fuori, rievocando nei tifosi rossazzurri gioie nostalgiche.

DI GRAZIA 5,5 – Partita non brillantissima per il funambolico esterno catanese. Nell’uno contro uno non riesce quasi mai a saltare l’avversario.  BARISIC 6 – Appena entrato in campo mostra subito tanta determinazione, creando qualche apprensione alla retroguardia positiva. Un buon rientro.

RIPA 5,5 – Va vicino al goal al decimo con una girata che sibila di poco a lato. Può fare decisamente meglio a fine primo tempo quando su un assist di Lodi non riesce ad impattare bene di testa. Nella ripresa gli capitano diverse occasioni in area di rigore, ma spesso e volentieri è poco determinato e preciso.

LUCARELLI 7 – Mezzo voto in più perché riesce a conquistare una vittoria nonostante le numerose assenze e defezioni, alla quale si aggiunge Caccavallo, per la sua squadra. Con coraggio e convinzione, rivede l’assetto della sua squadra gettando nella mischia un positivo Esposito. Tre punti che permettono alla sua squadra di mantenersi sulla scia della capolista Lecce, tenendo vivo questo duello nelle zone altissime del campionato.