«Se il Catania vince, lotta per il primato»: Sorrentino su Catania-Juve Stabia

Angelo D. Giuffrida

Classifica e futuro

Come vede questo finale di campionato? E’ dell’idea che la lotta per la prima posizione sia esclusivamente un affare che riguarda Juve Stabia e Trapani?

Assolutamente no. Il campionato è ancora aperto perché ci sono scontri diretti importanti. In questo momento Juve Stabia e Trapani sono leggermente più avanti ma il Catania, con una vittoria sulle vespe, rientrerebbe alla grande. Il Catanzaro forse è più indietro ma deve ancora giocare con il Trapani quindi potrebbe sfruttare eventuali passi falsi delle altre pretendenti. Credo che tra due o tre giornate si avrà il quadro quasi definitivo della classifica.

In prospettiva play off crede che i valori espressi dalla classifica possano essere ribaltati, così come successo con il Cosenza della passata stagione?

I play off, storicamente, sono una sorta di lotteria. Può vincere chiunque. Il Cosenza della passata stagione può far sognare tutti. I valori si annullano e vince chi arriva meglio al mini torneo che porta alla B. Con le due promozioni, quest’anno, sarà ancora più avvincente perché tutte vorranno staccare il pass per la B con la via di emergenza dei play off. La stessa Juve Stabia, nel 2011, vinse i play off per la B arrivando quinta in classifica. Quindi tutti possono sognare…