Sporting Lisbona, c’è ricorso Fifa contro il Catania per Rinaudo

Redazione

Il ricorso del club portoghese sarebbe arrivato prima che iniziasse il dialogo col club siciliano su come risolvere la questione debitoria. Successione temporale che quindi nulla toglie all’ottimismo della società rossazzurra circa la possibilità di una positiva conclusione della vicenda.

I media portoghesi annunciano che lo Sporting Lisbona si sarebbe rivolto alla Commissione disciplinare della Fifa per esigere il credito di 1.4 milioni di euro dovuto dal Calcio Catania in relazione al trasferimento di Fabian Rinaudo. Si tratterebbe dello stesso iter burocratico percorso dal Racing Club de Avellaneda per Lucas Castro, che ha portato alla penalizzazione di sei punti (sui sette totali) che incide attualmente sulla classifica della squadra. Il ricorso del club portoghese alla giustizia sportiva internazionale, tuttavia, è ancora in fase iniziale e quindi il rischio di penalità o addirittura esclusione dal campionato (come previsto dal regolamento Fifa in caso di debiti non pagati entro i termini fissati, nda) può essere ancora scongiurato.

Su questa strada il Catania pare essere ottimista a fronte di un dialogo costruttivo intavolato col club portoghese da circa un mese, e che sarebbe stato avviato dopo la presentazione del ricorso all’organismo giudicante della Fifa.

L’ottimismo circa una conclusione positiva della vicenda, almeno a Torre del Grifo pare intatto. In una recente conferenza, Pietro Lo Monaco ha indicato che prossimamente si recherà a Lisbona per regolare il debito che lega ancora il Calcio Catania allo Sporting. A contrarre il debito, nell’estate del 2014, fu la dirigenza capeggiata da Pablo Cosentino. Fu sotto la gestione dell’allora amministratore delegato che si concluse il trasferimento del centrocampista argentino in rossazzurro, per una cifra vicina agli 1.6 milioni di euro almeno per quanto spettante al club portoghese. Inoltre, nel contratto, come rivelato da MondoCatania, erano presenti una serie di clausole che già questa estate avrebbero potuto significare per il Catania ulteriori notevoli esborsi economici.

Il calciatore argentino, nel corso del calciomercato estivo, è stato invece ceduto in prestito gratuito al Gimnasia La Plata. Formula di trasferimento che permetterà al centrocampista di svincolarsi a giugno senza dover corrispondere niente al club rossazzurro, e sollevando quest’ultimo dal dover corrispondere al club portoghese i benefit economici che sarebbero stati attivati dalle clausole presenti nel succitato accordo sottoscritto tra le parti.