Ternana-Catania, i precedenti: 30 anni fa l’ultima vittoria degli etnei

Antonio Mazzaglia

Lo scorso anno tre sfide amare per il Catania

Nell’ultima stagione le due squadre si sono affrontate per ben tre volte in casa dei rossoverdi. Il primo match, valido per il campionato regolare, si è concluso con la vittoria della Ternana per 3-2. La partita iniziò nel migliore dei modi per il Catania, che passò in vantaggio grazie a Mazzarani. Gli etnei vennero raggiunti con l’autogol di Mbendè, e nel secondo tempo subirono altre due marcature: il rossoverde Paghera e un’altra autorete, stavolta causata da Biondi, chiusero la contesa. Inutile si rivelò la rete di Di Piazza.

La seconda sfida si giocò per la Coppa Italia Serie C. Nella semifinale d’andata vinsero ancora le fere, grazie alle realizzazioni di Partipilo e Torromino, ipotecando la qualificazione per la finale.

Il terzo e ultimo precedente stagionale valeva per il secondo turno dei playoff. La partita, che si concluse con il pareggio per 1-1, sancì l’eliminazione del Catania dagli spareggi per la promozione in B. Una vera beffa per i rossazzurri, passati in vantaggio sul finire del primo tempo con Biondi, e raggiunti da Ferrante a pochi minuti dalla fine. Il pari qualificò gli umbri in virtù del miglior piazzamento in classifica.

Indice